Ciao a tutti...ho un 320d con cambio manuale. Ultimamente mi capita spesso che non riesco a mettere nè la prima nè la retro..allora devo metterla in folle mollare la frizione e riprovare ad inserire la marcia... Secondo voi da cosa dipende questa difficoltà??....poi tutte le altre marce entrano senza problemi..... Grazie.. ciao ciao....
sì sostituisci l'olio, sperando sia solo quello il problema. In caso contrario io sarei un po' scettico a imputare il cambio prima della frizione. Il tuo meccanico di fiducia potrà capirlo velocemente
Allora è normale, è imputabile all'olio. Potrebbe essere vecchio e quindi ,se così fosse, ti consiglierei di cambiarlo, mentre se l'hai cambiato di recente controlla che marca d'olio hai messo, poichè alcune sono meno viscose di altre. Comunque sia stai tranquillo, se non senti dei rumori strani provenire da sotto il cambio, il motivo è quello. Tieni conto che quando fa freddo, è normale che l'olio del cambio diventi un po' più denso, rendendo quindi il cambio più duro a macchina fredda. Se il problema dopo che hai fatto un po' di km non persiste più, non ha nessun problema.:wink:
Grazie mille.... Difatti non l'ho mai cambiato.... Ho l'appuntamento per il tagliando giovedì in conce e lo dirò a loro.... Nessuno sa se con il contratto basic è compreso anche questo??
oltre all'olio puo tranquillamente essere la frizione...proprio il problema per inserire la prima e la retro... cmq cambiano olio dovrebbe migliorare un po,non ripara nulla se e' danneggiato ma cmq migliora sicuramente cambiato olio cambio 5.000km fa quando la macchina aveva poco meno di 180.000km..il miglioramente c'e stato pero ci sono ancora delle volte che la prima stenta....
Ciao A Me Capita A Motore Freddo In Marcia Camminando Che Quando Devo Mettere La Terza Mi Ci Va La Quinta E Si Sente La Leva Che E Spostata Verso La Quinta Poi Dopo Un Po Si Mette Al Centro E Non Lo Fa Piu! Questo A Freddo
Ciao Anche A Me Capita Di Non Mettere La Marcia Pero A Me Lo Fa Quando Cammino Tipo A Motore Freddo Al Posto Della 3 Ci Va La 5 E Non Ho Capito Perche! Quando Mi Capita La Leva Si Mantiene Verso La Quinta Poi Dopo Un Po Si Sposta Centrale E Non Lo Fa Piu!
Per l'olio date una occhiata qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2631097 Difetto cronico di quasi tutte le E46, usa la funzione cerca e vedi quanti siamo nel club e la soluzione per risolvere il problema (il pezzo da cambiare costa pochi euri ma per poterlo sostituire bisogna tirare giù tutto il cambio) :wink:
Leggete ciao a tutti quelli che hanno questo problema...ce l'ho anche io ed ho capito da cosa dipende perchè ho officina con mio padre.Allora il nostro cambio ha come delle sferette per far in modo che i cambi di marcia siano secchi perfetti e fluidi,le sferette che determinano lo spostamento della leva folle/quinta e tutte le combinazioni sarebbe come se avessero bisogno di esser ingrassate o si sono dilatate le camere di scorrimento dovuto magari al dilatamento della camera dove scorre la sferetta/pistoncino...cosi che a freddo non scorre...quando il cambio entra in temperaturà il cambio si dilata un po e tutto scorre....COLLEGHI che lavorano alla bmw dicono di cambiar il cambio...loro non mettono apposto nulla...però si può riparare...bisogna smontare l cambio dalla macchina e SENZA APRIRLO bisogna sostituire questi pistoncini dalla carcassa esterna...lavoro però che onestamente non consiglio,almeno che uno non debba fare la frizione;perchè per 30 euro di pistoncino smontare il cambio,mi sembra una cazzata.CIAO RAGAZZIII
Io per il momento non ho nessun problema al cambio , ma devo sostituire la frizione, avevo intenzione visto il l'occasione di sostituire l'olio del cambio, secondo te conviene anche sostituire il pistoncino? Premetto la macchina possiede 93000 km , che olio del cambio mi consigli, è quali sono le sue specifiche?
Grazie tante delle spiegazioni mi sa che mi abbituerò al difetto almeno fino a quando va la frizione. Poi quando dovro fargli la frizione faccio anche quel lavoro li!!!!!!! grazie tante