Mi sa che tanto non ti crede. Guarda ne abbiamo parlato tante di quelle volte che ormai mi è passata la voglia di spiegare il perchè un banco inerziale non può essere preciso. L'unico valore che ha senso è quello della potenza alle ruote se effettuata a dovere. Questa non fa altro che rilevare il varirare della velocità di rotazione della ruota, l'unico limite di questa prova è che non mette sotto carico il motore se non per la sola inerzia nel far accelerare la trasmissione e le ruote. Le centraline più sofisticate come quelle della M adeguano la mappa ed il rapporto stechiometrico in base a segnali provenienti dalle candele, è molto preciso e può far vairarie di un 5% la potenza del motore. Io invece utilizzo un sistema pratico è veloce, ho comprato il performance box, questo misura ad intervalli di 5hertz il variare di una ripresa da 1000 a 8400g/m in II°, lo spazio più lungo percorso tra due intervalli è la potenza massima erogata dal motore alle ruote, unico dato da inserire in maniera abbastanza precisa è il peso. Sono arrivato a misurare 250kw dopo la sostituzione dello scarico e del filtro aria, prima ne misurava 244. Si tratta di un sistema semplice, misura anche il carico del motore ma non tiene conto della potenza assorbita dall'aria. La M3 in II° arriva a 112km/h dove la resistenza aerodinamica può arrivare a circa 20Kw. In pratica misura 265kw alla ruota, ossia circa 360cv.
Nicola, se non ho capito male è simile al gtech che ho da qualche anno, che da dei valori verosimilmente dal 10 al 12 % meno della potenza reale. In sè il gtech nace per misurare 0-100, vel max 400 metri e km da fermo o in movimento, ma come variabile derivata ricava la potenza, o è un sistema diverso?
Io in pista usavo uno strumento da regolarità, il bora, sdoppiandomi da slo al rettilineo tribune a metà di una cambiata (dopo il primo giro capisco il punto migliore per non disturbare la guida) e mi ci trovavo bene, mentre il gtech è scomodo, il tuo che forma/comandi ha?
Se la M3 era piu potente , non penso stava dietro...Nemmeno con l'effetto scia sulle ripartenze riusciva a mettere il muso davanti...Poi che io sia stato avvantaggiato , sia perchè aprivo prima di lui , sia perchè ho piu coppia , non l ho metto in dubbio..
Lo so benissimo, ma è errato dire che è meno reale. In quanto TUTTI i costruttori si adeguano ad una determinata normativa ed effettuano la prova in sala prova motori secondo codesti parametri. Per cui, come metro di paragone, è decisamente migliore la sala prova motori che non un banco rulli inerziale. Senza considerare che in sala prova motori ti esce fuori la potenza misurata direttamente all'albero. Oral Engineering ha sia il banco rulli che una vera e propria sala motori, ci sono anche stato a visitare la sede, ma non capisco cosa c'entri con questo discorso. E quindi? Ognuno è libero di fare come meglio crede. VW in particolare, effettua le prove di omologazione con esemplari preserie. Una volta in produzione, se vengono apportate delle ottimizzazioni elettroniche, non si preoccupa di certo di fare una nuova omologazione. Il risultato è che ci sono casi eclatanti come i primi 2.0 TDI che erogavano 138 - 142cv e gli ultimi 2.0 TDI, quelli ancora iniettore pompa, che arrivano ad erogare 155 cavalli. Quindi? Il V8 BMW Motorsport 4.0, in sala prova motori, condizioni climatiche a norma ecc ecc eroga 420 cavalli. Stop.... Non è detto. Dipende dalla ECU di gestione del motore. Più è raffinata, più riesce ad ottimizzare i parametri di funzionamento in base al carburante impiegato. Basti pensare ai sistemi elettronici di monitorazione della detonazione all'interno dei cilindri presenti su alcune supersportive alto di gamma.
mi sembra che i 2 elementi sopra abbiano gia' spiegato a dovere come funziona la cosa francesco, sei simpatico, pero' argomenti sempre le stesse cose..... cioe' quel video che hai postato, cos'e'?? a parte che si capisce poco, conoscevi quello dell'M? sai cosa stava facendo? non e' che si stava guardando un pornazzo sullo schermi del navi? dovresti ricordare che abbiamo gia' fatto la prova, decine di ripartenze, io di serie contro una 335i procede accreditata di 390 cv e non e' MAI stata davanti........... :wink: ma se un po' mi conosci sai che me ne frega abbastanza poco CHI sta davanti IN UNO SPARO SUL DRITTO la prova l'abbiamo fatta cosi x gioco ma anche xche' la cosa stava andando avanti un po' x le lunghe e diventava noiosa, solo tu la porti ancora avanti.... cmq se vuoi possiamo ripetere la prova io e te, x me non c'e' problema :wink: anzi ti diro' di piu': se non sbaglio abiti in provincia di PV, io e altri 35 scalmanati, questo sabato siamo a castelletto di branduzzo (PV) (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147586) potresti unirti a noi e finalmente mettere le ruote in pista, oppure se proprio ti interessano solo gli spari sul dritto, andiamo a farci una sparata e poi torniamo all'autodromo a farci una birra, ovviamente paga l'ultimo che arriva pero' poi io torno in pista xche' i rettilinei mi annoiano il tutto senza provocazione alcuna :wink:
si abito vicino voghera..Mi farebbe piacere provare qualche sparo , ancora qualche settimana che la sistemo e magari ci si organizza.. Cumunque so che la M3 V8 ora come ora mi sta ancora davanti , infatti ho detto che avevo io vantaggio aprendo prima del tipo con la M3 , ed non è poco..Per il pornazzo , non so se lo guardava , non credo visto le velocità che avevamo.. Cumunque resto sempre dell'idea che la M3 V8 ora come ora ha ancora qualcosa in piu della mia sul dritto , ma non ce un abisso..:wink: Per la birretta ci sta tutta ..
si si, col procede non c'e' di sicuro un abisso :wink: anche se non hai ancora l'auto sistemata, sabato passa a trovarci, sei a pochi km ti offro la birra anche se non facciamo lo sparo
Sei propio un signore ti distingui sempre SIGNORI SI NASCE E IO MODESTAMENTE LO NACQUI Come disse il mitico Toto
Visto che il suddetto Saurob riporta le stesse scansioni su altri forum per cercare ovunque consensi alle sue idee, mi permetto di aggiungere un paio di cose: -considerando che è un V8 da 4.0cc che riesce a ruotare a 8000 giri, ammettiamo un rendimento volumetrico di 0.8, vuol dire che ad ogni giro dell' albero, in aspirazione passa circa 1,6 litri di aria, a 8000 giri, questi litri diventano 12800 in un minuto, ovvero quasi 13 metri cubi di aria -ora un banco a rulli è di solito messo in una stanza che se pur grande, se non adeguatamente libera di ricambiare l'aria velocemente, vede abbassarsi molto velocemente la pressione atmosferica che è come se si salisse di quota e penso sappiamo tutti molto bene che in montagna qualsiasi motore aspirato rende di meno -aggiungiamoci che ovviamente un motore non parte a 8000 giri subito, ma parte da un valore minimo passando per regimi intermedi che portano via aria anche a loro (a 4000 giri i metricubi necessari sono teoricamente 6,5...) -sfido poi chiunque a trovare un ventilatore (che viene posto davanti al muso dell' auto durante la prova) ad avere portate per lo meno vicine al necessario (sempre che il ricambio d'aria con l'esterno sia sufficiente), al limite ha il pregio di allontanare la stratificazione di aria calda attorno al motore che può venire aspirata oltre a non far andare in sovratemperatura il propulsore tanto da far attaccare la ventola di raffreddamento. I motori turbo infine, risentono meno di queste problematiche, perchè c'è appunto la turbina a mantenere la pressione in alimentazione che fa rimanere chiusa la Wastgate finchè la pressione non è raggiunta, quindi rimane chiusa più tempo rispetto a quando l'auto è su strada. Morale: su QUALSIASI banco, un motore del genere (ma più in generale un qualsiasi aspirato ad alta potenza specifica) se non è messo in condizioni di replicare le stesse condizioni su strada, non ce la farà mai a dare i valori di potenza dichiarata.
grazie.. ne avevamo parlato infatti...sono qui dal 3 gennaio e ci dovrei rimanere fino ai primi di maggio! e tu sei tornato dal kuw?? si.. ho esperienza di 2 coppie di dischi ovalizzati sulla honda che avevo e la sensazione è la stessa...ovviamente succede solo alle alte velocità... si è rotondo...e volevo infatti chiederti anche a cosa serviva quello nel cassettino in basso a sx del volante con la lucetta(infatti pensavo fosse qualcosa legato al vecchio antifurto sat del primo proprietario di cui mi avevi spiegato) cmq sia se anche e' quello non l'ho mai toccato e sinceramente non mi ricordo nemmeno di aver chiesto cosa fosse (strano visto che di solito mi informo su tutto) bisognerebbe chiedere a qualche altro possessore di E46 la cosa che mi viene in mente e' che forse e' legato all'impianto di antifurto satellitare (cobra connect) che era montato (e la predispiosizione e' rimasta, la trovi smontando il pannellino del cassettino che c'e alla sx del volante)[/quote] poi ti mando um PM per sapere che taratura avevi fatto fare agli ORAP anteriori e posteriori... ciao
si io son tornato a Natale e adesso seguo un impianto in italia (cosa piu unica che rara!!) si e' il cobra connect, il mio installatore mi ha detto che l'impianto e' ancora tutto montato, ovviamente manca il modulo telefonico che si collega alla centrale ma la predisposizione e' rimasta ecco questo si sarebbe una curiosita' da togliersi se non ricordo male era un +30% di rigidezza rispetto agli originali il foglio con gli angoli invece mi sembra di avertelo dato