M3 E46 Vs M5 E39 | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 Vs M5 E39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mrhz73, 30 Dicembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Mi sa che tanto non ti crede.

    Guarda ne abbiamo parlato tante di quelle volte che ormai mi è passata la voglia di spiegare il perchè un banco inerziale non può essere preciso.

    L'unico valore che ha senso è quello della potenza alle ruote se effettuata a dovere.

    Questa non fa altro che rilevare il varirare della velocità di rotazione della ruota, l'unico limite di questa prova è che non mette sotto carico il motore se non per la sola inerzia nel far accelerare la trasmissione e le ruote.

    Le centraline più sofisticate come quelle della M adeguano la mappa ed il rapporto stechiometrico in base a segnali provenienti dalle candele, è molto preciso e può far vairarie di un 5% la potenza del motore.

    Io invece utilizzo un sistema pratico è veloce, ho comprato il performance box, questo misura ad intervalli di 5hertz il variare di una ripresa da 1000 a 8400g/m in II°, lo spazio più lungo percorso tra due intervalli è la potenza massima erogata dal motore alle ruote, unico dato da inserire in maniera abbastanza precisa è il peso.

    Sono arrivato a misurare 250kw dopo la sostituzione dello scarico e del filtro aria, prima ne misurava 244.

    Si tratta di un sistema semplice, misura anche il carico del motore ma non tiene conto della potenza assorbita dall'aria.

    La M3 in II° arriva a 112km/h dove la resistenza aerodinamica può arrivare a circa 20Kw.

    In pratica misura 265kw alla ruota, ossia circa 360cv.
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
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    dalla 02 alla e36.
    Nicola, se non ho capito male è simile al gtech che ho da qualche anno, che da dei valori verosimilmente dal 10 al 12 % meno della potenza reale.
    In sè il gtech nace per misurare 0-100, vel max 400 metri e km da fermo o in movimento, ma come variabile derivata ricava la potenza, o è un sistema diverso?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E' molto simile, io lo uso più per misurare i tempi in pista.
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Io in pista usavo uno strumento da regolarità, il bora, sdoppiandomi da slo al rettilineo tribune a metà di una cambiata (dopo il primo giro capisco il punto migliore per non disturbare la guida) e mi ci trovavo bene, mentre il gtech è scomodo, il tuo che forma/comandi ha?
     
  5. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

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    17 Luglio 2008
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    in attesa X6M - M3 e92
    Se la M3 era piu potente , non penso stava dietro...Nemmeno con l'effetto scia sulle ripartenze riusciva a mettere il muso davanti...Poi che io sia stato avvantaggiato , sia perchè aprivo prima di lui , sia perchè ho piu coppia , non l ho metto in dubbio..
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    http://www.performancebox.co.uk/
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    5.763
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputation:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    Lo so benissimo, ma è errato dire che è meno reale. In quanto TUTTI i costruttori si adeguano ad una determinata normativa ed effettuano la prova in sala prova motori secondo codesti parametri. Per cui, come metro di paragone, è decisamente migliore la sala prova motori che non un banco rulli inerziale. Senza considerare che in sala prova motori ti esce fuori la potenza misurata direttamente all'albero.

    Oral Engineering ha sia il banco rulli che una vera e propria sala motori, ci sono anche stato a visitare la sede, ma non capisco cosa c'entri con questo discorso.

    E quindi? Ognuno è libero di fare come meglio crede. VW in particolare, effettua le prove di omologazione con esemplari preserie. Una volta in produzione, se vengono apportate delle ottimizzazioni elettroniche, non si preoccupa di certo di fare una nuova omologazione.

    Il risultato è che ci sono casi eclatanti come i primi 2.0 TDI che erogavano 138 - 142cv e gli ultimi 2.0 TDI, quelli ancora iniettore pompa, che arrivano ad erogare 155 cavalli.

    Quindi?

    Il V8 BMW Motorsport 4.0, in sala prova motori, condizioni climatiche a norma ecc ecc eroga 420 cavalli. Stop....

    Non è detto. Dipende dalla ECU di gestione del motore. Più è raffinata, più riesce ad ottimizzare i parametri di funzionamento in base al carburante impiegato. Basti pensare ai sistemi elettronici di monitorazione della detonazione all'interno dei cilindri presenti su alcune supersportive alto di gamma.
     
  9. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
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    30 Maggio 2006
    Reputation:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

    mi sembra che i 2 elementi sopra abbiano gia' spiegato a dovere come funziona la cosa :mrgreen:

    francesco, sei simpatico, pero' argomenti sempre le stesse cose..... cioe' quel video che hai postato, cos'e'?? a parte che si capisce poco, conoscevi quello dell'M? sai cosa stava facendo? non e' che si stava guardando un pornazzo sullo schermi del navi? :lol:

    dovresti ricordare che abbiamo gia' fatto la prova, decine di ripartenze, io di serie contro una 335i procede accreditata di 390 cv e non e' MAI stata davanti........... :wink:

    ma se un po' mi conosci sai che me ne frega abbastanza poco CHI sta davanti IN UNO SPARO SUL DRITTO :cool:
    la prova l'abbiamo fatta cosi x gioco ma anche xche' la cosa stava andando avanti un po' x le lunghe e diventava noiosa, solo tu la porti ancora avanti.... cmq se vuoi possiamo ripetere la prova io e te, x me non c'e' problema :wink:
    anzi ti diro' di piu': se non sbaglio abiti in provincia di PV, io e altri 35 scalmanati, questo sabato siamo a castelletto di branduzzo (PV) (http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147586)
    potresti unirti a noi e finalmente mettere le ruote in pista, oppure se proprio ti interessano solo gli spari sul dritto, andiamo a farci una sparata e poi torniamo all'autodromo a farci una birra, ovviamente paga l'ultimo che arriva :mrgreen:
    pero' poi io torno in pista xche' i rettilinei mi annoiano :cool:

    il tutto senza provocazione alcuna :wink:
     
  10. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputation:
    533
    in attesa X6M - M3 e92

    si abito vicino voghera..Mi farebbe piacere provare qualche sparo , ancora qualche settimana che la sistemo e magari ci si organizza..
    Cumunque so che la M3 V8 ora come ora mi sta ancora davanti , infatti ho detto che avevo io vantaggio aprendo prima del tipo con la M3 , ed non è poco..Per il pornazzo , non so se lo guardava , non credo visto le velocità che avevamo..:mrgreen: Cumunque resto sempre dell'idea che la M3 V8 ora come ora ha ancora qualcosa in piu della mia sul dritto , ma non ce un abisso..:wink: Per la birretta ci sta tutta ..
     
  11. Andrew///M3

    Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

    20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputation:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    si si, col procede non c'e' di sicuro un abisso :wink:

    anche se non hai ancora l'auto sistemata, sabato passa a trovarci, sei a pochi km :mrgreen:
    ti offro la birra anche se non facciamo lo sparo :lol::lol:
     
  12. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputation:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    =D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>
    Sei propio un signore ti distingui sempre

    SIGNORI SI NASCE E IO MODESTAMENTE LO NACQUI

    Come disse il mitico Toto:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  13. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.372
    494
    17 Maggio 2008
    Reputation:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2009
  14. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputation:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Visto che il suddetto Saurob riporta le stesse scansioni su altri forum per cercare ovunque consensi alle sue idee, mi permetto di aggiungere un paio di cose:
    -considerando che è un V8 da 4.0cc che riesce a ruotare a 8000 giri, ammettiamo un rendimento volumetrico di 0.8, vuol dire che ad ogni giro dell' albero, in aspirazione passa circa 1,6 litri di aria, a 8000 giri, questi litri diventano 12800 in un minuto, ovvero quasi 13 metri cubi di aria
    -ora un banco a rulli è di solito messo in una stanza che se pur grande, se non adeguatamente libera di ricambiare l'aria velocemente, vede abbassarsi molto velocemente la pressione atmosferica che è come se si salisse di quota e penso sappiamo tutti molto bene che in montagna qualsiasi motore aspirato rende di meno
    -aggiungiamoci che ovviamente un motore non parte a 8000 giri subito, ma parte da un valore minimo passando per regimi intermedi che portano via aria anche a loro (a 4000 giri i metricubi necessari sono teoricamente 6,5...)
    -sfido poi chiunque a trovare un ventilatore (che viene posto davanti al muso dell' auto durante la prova) ad avere portate per lo meno vicine al necessario (sempre che il ricambio d'aria con l'esterno sia sufficiente), al limite ha il pregio di allontanare la stratificazione di aria calda attorno al motore che può venire aspirata oltre a non far andare in sovratemperatura il propulsore tanto da far attaccare la ventola di raffreddamento.


    I motori turbo infine, risentono meno di queste problematiche, perchè c'è appunto la turbina a mantenere la pressione in alimentazione che fa rimanere chiusa la Wastgate finchè la pressione non è raggiunta, quindi rimane chiusa più tempo rispetto a quando l'auto è su strada.


    Morale: su QUALSIASI banco, un motore del genere (ma più in generale un qualsiasi aspirato ad alta potenza specifica) se non è messo in condizioni di replicare le stesse condizioni su strada, non ce la farà mai a dare i valori di potenza dichiarata.
     
    A 5 persone piace questo elemento.
  15. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputation:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Argomentazione molto interessante...preso nota.=D>
     
  16. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputation:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    =D>=D>=D>=D>=D> mi dispiace che non mi fa reputare
     
  17. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputation:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    Quoto!:wink:
     
  18. mrhz73

    mrhz73 Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Agosto 2008
    Reputation:
    10
    BMW M3 SMGII E46 restyling
    grazie.. ne avevamo parlato infatti...sono qui dal 3 gennaio e ci dovrei rimanere fino ai primi di maggio! e tu sei tornato dal kuw??


    si.. ho esperienza di 2 coppie di dischi ovalizzati sulla honda che avevo e la sensazione è la stessa...ovviamente succede solo alle alte velocità...

    si è rotondo...e volevo infatti chiederti anche a cosa serviva quello nel cassettino in basso a sx del volante con la lucetta(infatti pensavo fosse qualcosa legato al vecchio antifurto sat del primo proprietario di cui mi avevi spiegato)

    cmq sia se anche e' quello non l'ho mai toccato e sinceramente non mi ricordo nemmeno di aver chiesto cosa fosse (strano visto che di solito mi informo su tutto) bisognerebbe chiedere a qualche altro possessore di E46

    la cosa che mi viene in mente e' che forse e' legato all'impianto di antifurto satellitare (cobra connect) che era montato (e la predispiosizione e' rimasta, la trovi smontando il pannellino del cassettino che c'e alla sx del volante)[/quote]

    poi ti mando um PM per sapere che taratura avevi fatto fare agli ORAP anteriori e posteriori...
    ciao
     
  19. alexanco

    alexanco Direttore Corse

    2.069
    20
    9 Giugno 2004
    Reputation:
    219
    Carrera 4S
    si io son tornato a Natale e adesso seguo un impianto in italia (cosa piu unica che rara!!)



    si e' il cobra connect, il mio installatore mi ha detto che l'impianto e' ancora tutto montato, ovviamente manca il modulo telefonico che si collega alla centrale ma la predisposizione e' rimasta

    ecco questo si sarebbe una curiosita' da togliersi



    se non ricordo male era un +30% di rigidezza rispetto agli originali
    il foglio con gli angoli invece mi sembra di avertelo dato
     
  20. manomanino m

    manomanino m Collaudatore

    446
    7
    25 Aprile 2008
    Reputation:
    -64
    M3 E46 DOPPING
    quindi vuol dire praticamente che i 343 cv di una m3 e46 su strada ci sono tutti...vero?
     

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