Salve, sono nuovo del forum, mi chiamo francesco e saluto tutti. posseggo una Bmw 320d touring automatica del 01/2006 prodotta nel 12/2005 credo sia una E91, con 60000 km. Il meccanico mi sta facendo presente che questi motori vanno soggetti a rotture pesanti causate dall'aspirazione delle alette dei collettori che si spaccano. Non riesco a trovare notizie al riguardo, mi chiedevo se qualcuno mi può illuminare prima di far smontare e controllare il tutto. Ringrazio anticipatamente cordialità Francesco
Ci sono milioni di pagine in questo forum che parlano di questo problema (specie su e46, su e91 non so)e di tutti quelli che le hanno tolte.... Se usi il tasto cerca che c'è in alto leggermente spostato a destra e scrivi alette aspirazione ti puoi fare una idea completa della cosa... :wink:
Alette collettori E91 Grazie ragazzi, in effetti non riesco a trovare nulla di tutto ciò sulle E91, ho trovato molto sulle E46, credo quindi sia un problema risolto, o no? cordialità Francesco
Non so, magari sulla e91 hanno fatto qualcosa per risolvere questo benedetto problema...... magari attendi che risponda qualcun'altro con e91..... P.S. Molto più sporadicamente anche qualche 3.0 E46 ha avuto lo stesso problema.
Non concentrare la tua ricerca solo su E.91, ma su E.9x in generale. Posto che sei un neoiscritto magari non lo sai: la serie 3 attuale è contraddistinta dalle sigle E.90-91-92-93 che stanno per: E.90: berlina; E.91: touring; E.92: coupè; E.93: coupè-cabrio. Da quel che so il 2.0d 4L dovrebbe aver dato più grattacapi nell'ultima versione, quella da 177cv, con la turbina che salta spesso e volentieri (quindi un problema diverso da quello che citi), mentre quella che hai tu, da 163cv, dovrebbe essere più affidabile, ma comunque, come ti hanno già detto sopra, trovi di tutto e di più sull'argomento. Ciao:wink: P.S. benvenuto!
ieri un mio amico ha slamellato un 320d 163 cv con 190000 km......quando hanno tirato via il collettore si è visto che un'aletta stava già prendendo il volo
questa oltre a essere accessoriata sicuramente sarà blindata e addibbita per portare ministri o ecc..
Forse non hai trovato perche' hai cercato "Alette", cerca "Lamelle" o "Slamellati" ti si aprira' un mondo :-)