AIUTO per sostituzione impianto audio | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

AIUTO per sostituzione impianto audio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andymecc, 1 Gennaio 2009.

1. Andymecc

Andymecc Aspirante Pilota

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Cercando un po' ho trovato questi altri due convertitori di linea:
    uno della Helix
    Andare su http://www.audiotec-fischer.com/helix.html?&L=1
    Selezionare Helix nel menù a destra Product lines
    Si chiama AFC Art-Nr.: H014660 ma non ci sono le specifiche tecniche.

L'altro è questo: http://www.audiocontrol.com/t34/17612/222456/OEM-Integration/Line-Output-Converter----LC6i.html
    LC6i mi sembra fatto bene.

@rs250v: Specifiche del Genesis per confrontarle con LC6i e il JL 441 non ne hai?
    @max: il JL mi sembra molto buono ma anche troppo "pasticciato" nel senso che converte da analogico a digitale e poi ancora analogico. Leggendo il suo manuale c'è inoltre in rilievo che le frequenze in ingresso devo essere da 20Hz a 20KHz o molto vicine a questi valori, che sarebbe meglio non usare il volume della sorgente ma quello del processore,...insomma per ora il Genesis (SE SI RIESCE A TROVARE) mi pare il + indicato.

Ciao
    Andrea

PS: @max: a me il tuo link http://http//www.megaupload.com/?d=QMEBS3P2 non va. (anche usando un solo "http")

Ultima modifica di un moderatore: 6 Gennaio 2009
  2. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    l'audiocontrol non lo conosco, l'helix e' un abattitore, me l'hanno sconsigliato, ma non so' di piu'
    non so' come funziona il Genesis, per la mia esperienza e' molto buono, non pensavo sinceramente
    :wink:

3. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Il JL Audio 441 DSP è appunto un DSP quindi è logico che riconverta il segnale, ma come avrai letto oltre a riconvertirlo lo "restaura" grazie al cd di calibrazione! A me attiva molto, poi come ogni cosa bisognerebbe ascoltarlo!

PS: link sistemato :wink:

4. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    1- Le frequenze che vanno dalla radio al midrange e al woofer sono identiche o sono diverse? Cioè ad esempio al mid va 1000-20k Hz e al woofer solo 20-1000Hz oppure sono uguali? Perché poi nel convertitore devono eventualmente essere "sommate" se le frequenze sono separate.

2- L'accensione dell'amplificatore è collegata al convertitore? Quando si accende l'uno si accende anche l'altro oppure sono separate? Avete comunque un interruttore altrimenti la batteria va in riserva...

3- @rs250v: Il tuo genesis è la versione a 2 o a 4 uscite? Nella foto vedo solo 2 RCA con filo blu connessi, è corretto?

Ciao
    Andrea

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    esiste sia a 2 che a 4, si accende quando apro l'auto ed accende gli ampli e si spegne dopo un minuto che chiudo o che non gli arriva segnale, e di conseguenza spegne l'ampli

le frequenze sono uguali, io le taglio appunto con il crox dell' ampli 4 canali

Ultima modifica di un moderatore: 7 Gennaio 2009
  6. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    @rs250v:
    E' perché le frequenze sono uguali, che entri con 4 fili? 2 x sinistro e 2 x destro, corretto?
    Quindi esci con solo 2 cavi rca (uno sx e uno dx). Però hai il convertitore a 4 uscite. Lo avevi preso in caso di eventuali upgrade?

Dove l'hai collegato per farlo accendere quando apri l'auto e spegnere quando la chiudi? Esiste un manuale per i collegamenti elettrici all'interno della confezione del Genesis?

Grazie
    Andrea

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la radio esce con 4 uscite, le posteriori non si usano per sentire bene, io le ho escluse
    quindi rimangono 2 canali
    la mia interfaccia e' a 2 canali, dalla foto non si vede, ma esco con 2 coppie di rca ma sono gemelle, e' stata modificata al momento, perche il mio ampli accetta 2 coppie per dividere i canali
    la frequenza e' piena per entrambe le coppie
    viene divisa all'interno dell' ampli, il passabasso e' a circa 150/180hz idem il passaalto
    non c'e' motivo di avere piu' entrate, non serve

si certo nella scatola c'e' lo schema di collegamento
    si chiama Genesis series 3 high level interface

8. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    ok, grazie molte per le informazioni settimana prossima dovrei ordinarlo :wink:

Andrea

9. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Per l'ampificatore ho deciso di prendere uno Steg, ora però non so se scegliere il K401 o il K402. Quasi sicuramente monto i woofer da 165mm e i mid da 100mm. Quale dei 2 amplificatori mi consigliate?
    I tweeter devo ancora sceglierli ma sia l'uno che l'altro non hanno certo difficoltà a pilotare dei tw.

Ciao
    Andrea

10. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Più che altro è il fatto che il K401 sia 34x24x5,5cm mentre il K402 è 50x24x5,5 :eek:....cioè mezzo metro di lunghezza!!
    Già il nostro bagagliaio è modesto...se poi ci metto un ampli da mezzo metro :-k..insomma tale lunghezza mi lascia un po' perplesso ed è per questo che mi chiedo: ma servono proprio quei 35W di potenza in + che ti da il K402? ](*,)

Ciao
    Andrea

11. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io piu' che la potenza guarderei la qualita'
    se puoi spendere per il k402, guarderei anche un helix a4 o un GroundZero SQ 4125

12. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    @rs250v:
    Il Ground Zero, anche se della sua qualità audio ne parlano bene tutti, esteticamente non mi piace proprio e il suo manuale è pessimo perché descrive solo le cose principali e lascia alcuni collegamenti per scontati.
    L'Helix è quello che mi piace di + ed ha un manuale discreto in lingua inglese.
    Lo Steg mi piace ed ha un mauale veramente ottimo con molte figure e spiegazioni anche in italiano.
    Avevo pensato al K401 perché eroga una potenza analoga all'Helix, cioè 80-85W RMS a 4Ohm. Il K402 invece è da 115W RMS a 4 Ohm.
    Ovviamente essendo tutti ottimi amplificatori anche la loro qualità audio è ottima e quindi sto cercando altri termini di paragone (vedi estetica e manuale istruzioni) per poter scegliere quello che + mi si addice.

Forse l'analisi degli speaker può aiutarmi anche nella scelta dell'amplificatore adatto.
    E' corretto che l'altoparlante debba avere una potenza nominale (anche se è improprio parlarne) superiore a quella RMS (o continua) erogata dall'amplificatore? Ad esempio i tuoi Res AN100FCO hanno una potenza di 100W a 8 Ohm (http://www.cmaofficineacustiche.it/audiofilia/diffusione/res/an100fco.jpg) quindi sia l'Helix che lo Steg k402 vanno bene.
    Io inizialmente pensavo di acquistare gli AD M40Neo ma hanno un Potenza massima di 40W (http://www.cmaofficineacustiche.it/audiofilia/diffusione/ad/m40neo_ing.pdf)...quindi non vanno bene perché l'amplificatore sarebbe troppo sovrastimato!! E' corretto?
    I woofer AD W600Neo hanno una potenza massima di 90W quindi l'Helix e lo Steg K401 vanno bene ma non lo Steg k402.
    Una alternativa potrebbero essere i Res AN 170 P (http://www.cmaofficineacustiche.it/audiofilia/diffusione/res/an170xp.jpg).
    Sai come sono questi woofer?

Lo so che sono molto indeciso, ma prima di acquistare l'ampli e gli speaker aspetto che mi arrivi il convertitore Genesis e poi lo provo dall'installatore per essere sicuro della qualità audio (tanto anche lui è curioso di provarlo...).

Ciao
    Andrea

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non centra niente
    e' la distorsione che rovina gli AP puoi mandare 200watt puliti di qualita' ad un cono da 100 e non fargli assolutamente nulla, cosi' come pilotarlo dalla radio con 12/15 sempre distorti e romperlo

il mio ne ha 110, il problema non si pone sul medio e tw, perche filtrati con passaalto
    il problema se mai e' il woofer, ma anche li come detto sopra

io ascolto piu' che guardare l'ampli nel baule, pero' vabbe' vedi tu

14. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Non si smette mai di imparare! Grazie

Andrea
    :biggrin:

15. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Mi avvicino sempre più al giorno della scelta finale degli altoparlanti. Ormai ho chiesto consiglio a quasi tutti gli installatori dell'alto milanese :lol:
    In effetti anche se quasi tutti mi hanno proposto marche differenti (questo me lo aspettavo..) ne ho approfittato per ascoltarne diverse e farmi un'idea migliore di quello che vorrei acquistare.
    Sono riuscito a sentire il Focal 4k slim: sono ottimi ma per i miei gusti anche troppo "coloriti" alle frequenze più alte e quindi li scarto dalla scelta.
    Gli Hertz space 6 me li hanno sconsigliati un po' tutti dato che ascolto più che altro rock, hard-rock, metal e blues...quindi mi fido e li scarto anche loro.
    Gli AD invece me li hanno anche proposti ma non la versione M40, bensì la versione W40.
    In pratica mi consigliano un bel medio-basso invece che un medio in modo da far suonare ad es. la batteria quasi tutta dalla porta invece di dividerla con il woofer sotto il sedile. In effetti la cosa ha senso e così lascio solo le frequenze + basse sotto il sedile.
    Alla fine tirando un po' le somme gli altoparlanti a cui mi indirizzo sono:
    - tweeter: AD, Morel MT, HK
    - medio-basso: AD W40, Sinfoni S100
    - basso: Morel Dotech, Morel Elate, Impact SP65

Per l'ampli mi hanno dato lo stesso consiglio di Rs250v: Helix A4 invece di Steg k4.01.

Ciao
    Andrea
    :razz:

16. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ragazzi io ho l'autoradio professional penso i avere 4 altoparlanti in totale 2 davanti e 2 dietro secondo voi è possibile il post-montaggio dell'impianto un pò più "carino" in bmw???

17. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no hai anche 2 AP sotto i sedili
    esiste un kit bmw se no ci sono varie soluzioni aftermarket, usa la funzione cerca se ne parlato parecchio

18. MemeGt

MemeGt Secondo Pilota

748
    37
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    17.875
    non c'è più la BMW
    ok grazie
    molto probabilmente andrò in conce visto che ci devo passare per il parabrezza e magari chiedo anche per montare qualcosa di decente...

19. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    @MemeGt: in questa pagina c'è una scheda che specifica come è l'impianto audio installato a seconda della tipologia http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=94993
    Io ad esempio ho la radio "business" base che sarebbe lo "Stereo" nella tabella.

@Rs250v: Mi è arrivata l'interfaccia Genesis! Appena posso organizzo con l'installatore una prova audio. Dallo schema allegato mi sembra che l'interfaccia viene alimentata dall'ampli. Anche la tua è così?
    Il selettore lo hai su "DC level" o "audio"?
    Il gain control sull'ampli dice di lasciarlo su "4", anche il tuo è così o l'hai regolato diversamente?
    Grazie

Ecco alcune immagini:

Ciao
    Andrea

20. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao a tutti, come vedo gli amanti del SQ possessori di 1er sono sempre di più! :biggrin:

Posto la mia esperienza sperando possa essere di aiuto:

Sorgente-Navi Business con pre-out ricavata artigianalmente
    Tweeter-Audio Development MM1T
    Mid-Range-Audio Development M40
    Woofer-Al momento ho gli originali ma molto presto monterò dei Rainbow W200 X-Plain
    Amplificatore-Audison VRX 2.250

Premesso che non ho ancora ultimato la taratura le prime impressioni sono molto positive:
    il tweeter ha un sound molto squisito ed è dettagliatissimo, inoltre per il solo fatto che si adatta pefettamente alla predisposizione merita di essere comprato:

il medio è stato montato con delle flange gentilmente fornite dal buon rs250v (grazie Stefano :wink:). Sono molto aggressivi e scendono molto bene: li consiglio vivamente:

i woofer originali, diversamente da come mi aspettavo, suonano molto bene e reggono bene la potenza erogata dal vrx2.250; se non si hanno grossissime pretese possono essere anche lasciati andare!
    Spero comunque di scedere più in basso montando i Rainbow visto che non monto alcun sub-woofer!

PS: per chi ineressato "forse" venderò tutto: tweeter, medi e amplificatore per esigenza economica...se interesati inviatemi un mp!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina