Cambiare VOCE al navi (mk family) | BMWpassion forum e blog

Cambiare VOCE al navi (mk family)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alastor, 8 Gennaio 2009.

1. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    Ragazzi, sebbene abbia fatto questo lavoro piu di un'anno e mezzo fa, viste le continue richieste in privato, cerco di spiegarvi come ho fatto a cambiare la voce della "bulgara" italiana in una vera italiana, correggendo anche gli errori tipo "svoltare a sinistra" invece di "piu avanti svoltare a sinistra".
    incollo qui un pò di info:

tutti noi non sopportiamo l'odiosa voce pseudo-italiana del nostro navi! in effetti tale voce si è meritata a pieno titolo il soprannome di slava, polacca, rumena, russa etc.....infatti diciamolo: nun se pò senti'!!!

quindi, dopo anni ed anni ed anni ed anni e tentativi andati in malora ci sono riuscito!!!

anche altri utenti ci avevano provato con tanta buona volontà ma poi tutti noi avevamo abbandonato....ma io sò testardo eh eh!!!

Non aspettatevi una parlantina fluente al 100% come nel tomtom xchè nun si può fare..è proprio un problema di architettura del firmware del navi bmw. purtroppo funziona componendo in tempo reale le frasi prendendo le singole parole, quindi "legare" le parole stesse è pressochè impossibile perchè non ci saranno mai le giuste pause ed inflessioni normalmente presenti nel linguaggio parlato ( rumeni a parte!,oh scherzo eh!).
    Penso che megli di cosi non si possa; la soddisfazione è che ora il navi è ITALIANO vero, cioè la signora a cui hanno fatto dire le parole è quantomeno in possesso di carta di identità italiana!
    alcune frasi non sono ancora legatissime ma comunque meglio delle originali.
    poi per la voce...è una questione di gusti!
    comunque ho 3 alternative di voci questi i link x il download:

http://boy.interfree.it/images/BMW/nuovi files vocali.rar
    sono due voci femminili ed una maschile. la i_f.CSF è quella che preferisco.

non posso mettere tutto il "custom firmware" con le voci modificate xchè è bello grande quindi metterò solo il file .CSF da inserire nel firmware. chi non sa di cosa parlo chieda istruzioni..ci sono parecchi bravi smanettoni nel forum...

Ecco come procedere:
    Aprite l’immagine iso del Firmware originale (es: V31) e sostituite il file i_f.CSF presente nella cartella V_2/VOICES/0506 con uno di quelli forniti ( ovviamente rinominandoli opportunamente anche nell'estensione csf) .
    per utenti Mk4, se volete la voce maschile rinominatela i_f.csf ovviamente cosi il navi la interpreterà come se fosse quella predefinita.
    Inoltre, se volete cambiare tra le tre varianti fornite quando volete poette anche rinominarne due a seconda delle altre due lingue selezionabili dal menù del vostro navi ( es se avere I , E e F potete sostituire i due file .csf corrispondenti all'inglese = e_f.csf ed al francese = f_f.csf , con la voce maschile italiana e l'altra voce femminile alternativa cosi basterà poi andare nel menù per cambiarle quando volete...ovviamente dovrete nominare i file italiani in più come i files inglese e francese da sostituire!!!)

navigate gente, navigate...
    enjoy!

ALASTOR:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 8 Gennaio 2009
  2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d

Bravo! =D> =D>
    hai fatto un ottimo lavoro
    proporrei ai moderatori di mettere in rilievo questo tread

3. luca.feudi

luca.feudi Aspirante Pilota

38
    1
    19 Maggio 2008
    Reputazione:
    17
    320d e46
    Fantastico!!

Finalmente potremmo avere una voce più aggrazziata per i nostri navigatori...
    Grazie ancora...=D>
    Ciao
    Luca

4. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004
    Grazie ragazzi!!!:biggrin:

5. davilu

davilu Aspirante Pilota

7
    0
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    Grazie Alastor! Ma una volta sostituiti i files, che si fa? Creare il nuovo cd e poi.... ? Basta inserirlo e si aggiorna da se? Senza key e senza abracadabra? Grazie .... da un principiante !:-k

6. alastor

alastor Collaudatore

339
    11
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    580.234
    320d touring e46 2004

se hai un mk4 non ti serve nessuna key solo lo metti e si aggiorna ( se hai gia un aversion egagiornata dovrai prima fare un downgrade). per mk3 non credo che serva il key.

7. davilu

davilu Aspirante Pilota

7
    0
    5 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    orcucàn ! ho l'MKIII.... downgrade e poi ri-upgrade ? Ma dici che se metto dentro la versione uguale a quella presente non si aggiorna solo i files diversi/nuovi (ovvero quelli della lingua) ? Scusa ma ho una gran fifa di spapocchiare tutto.... ! Grazie (comunque!)

8. Tommy_Roma

Tommy_Roma Collaudatore

271
    1
    19 Gennaio 2007
    Reputazione:
    13
    BMW 320Ci Topa (z)
    Hey complimenti!
    Scusa la domanda...ma sai di chi sono ste voci? Cioè qualcuno che conosci si è messo con cuffie e microfono a registrare tutti i files audio!?
    Che grande!

Una domanda: qualche giorno fa chiesi a Lynx se mi poteva mandare le voci cambiate (stavo passando alla V.32).
    Lui (qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=130452&page=31 ) mi ha passato un file con 2 voci femminili, due ragazze del nord, una sicuramente milanese (il suo "prossimamente" berlusconiano la tradisce!), l'altra non so!
    Hai idea se siano le stesse tue!??
    Non c'era una voce maschile, nel suo pacchetto!

Grazie!

TOMMY

Condividi questa Pagina