E poi chiudo con questo "leggero" OT: che ne dici in merito al consumo d'olio delle prime Astra DTI col 2.0 da 82cv??? Questo componente, così insulso è veramente fonte di ansie ed incazzature Per il momento sul BMW non l'ho mai cambiato. Ma da quando non ho più la Golf non vado nemmeno più in camporella
no comment!!!! e pure loro avevano rotture dello smorzatore, dell'EGR (che in pratica "rompe" dappertutto) e varie amenità alla pompa VP44. e il debimetro a filo caldo...inventato per inquinare una stizza in meno e per creare problemi a noi poveri utenti la mia tds non ha il debimetro: misura l'aria utilizzando sensore di pressione, sensore di temperatura e n° di giri. E funziona perfettamente
Il 130cv non era più che una semplice evoluzione,è stato assieme al 90cv chiamato il trattorino,per via della longevità. Per gli olii ora non mi ricordo più,avvolte variavano di anno in anno,e sopratutto da motorizzazione a motorizzazione,di sigle specifiche approvate Vw ce ne erano svariate,solo l'Slx,venne fatto in varie versioni Slx,SlxII,SlxIII. Sul 150cv usavo o Valvoline o un TxT (non il classico) ma un 5w30 credo,comunque solo olii che rispettavano le specifiche della casa,e massimo ogni 10k kilometri. Ovvio che tutto si può rompere. Ho difeso Audi-Vw perchè davvero fanno gran macchine e motori,solo che essendo più diffuse e spesso frugate,è più facile nascano ste leggende,ma quando son ben tenute e ovviamente non scalate,devo dire son degli orologi,semmai pallose per il fatto della distribuzuione a cinghia,specie il 2.5Tdi.IMHO Ehh già il debimetro è un classico,specie sui diesel,ma oggi forse costano meno,e ci son anche di concorrenza e/o rigenerati.
idem avevo il 525tds e al pensiero dei guai che hanno ormai le diesel di tutte le marche mi sono detto basta co sto diesel prendo il benza + affidabile - manutenzione e vai di impianto a gas
Però: "Puoi spiegarmi in poche righe (se è possibile) da cosa sono scaturite queste spese extra?Allora a 255mila devo fare ammortizzatori,(e fin qui ci può stare) silent block, giunto elastico della trasmissione + cuscinetto trasmissione, puleggia albero motore(ne sai qualcosa:wink:)?, cinghie, tamponi in gomma dell'asse posteriore, e ho già fatto valvola pierburg della turbina, alternatore, batteria,termostato(2), sensore pressione, stadio finale clima, supporti motore+cambio, e novità di oggi revisione degli iniettori 800 euro...col rischio che dopo aver fatto questi interventi esploda qualcos altro tipo steptronic..." penso che arrivando a certi chilometraggi anche su un benzina 'stì interventi li devi fare. Forse qualcosa in meno per via delle maggiori sollecitazioni di un diesel.
Comunque oggi mi vado a vedere l'S60 e forse il 530d. Altrimenti se si "volge" a compassione il conce Volvo e mi ritira il tds mi vado a prendere il V70D5 del 2004
Io ho la 530D Chrome del 2002 assetto M, se fossi in te non avrei dubbi, è questa la macchina ufficiale . E' bassa e se non si stà attenti è facile toccare sotto, per il resto è una libidine... altrimenti resterei sempre in BMW, le Volvo non sono male ma consumano di + e vanno meno. Ciao
La V70 D5 163Cv fa - dichiarati - i 13,5 km/l in città il 530d in città - dichiarati sempre - fa i 9,3km/l Comunque il 530Mpack non sono andato a vederlo causa traffico - a causa di una frana - nel mentre il Volvo S60 che avevo adocchiato (2002, 120mila km tagliandati e unipro a 7500€) è stato venduto giusto ieri -.-
Leggenda metropolitana valida -forse- per i vecchi banzina turbo anni 80 e per i 5cilindri della metà degli anni 90. Per i diesel *made in Volvo* a parità di potenza e cilindrata sono più parsimoniosi (quindi in questo caso il D5 da 163cv col 6L 2,5/163cv BMW).
i 5 cilindri sono gli audi 140 cv(consumo su audi a6 avant 6 marce - città 12,5) i 6 cilindri 2.4 sono Vag e sono 115/125 Cv (volvo 760 td) città 9,5 km/l
Si, ma non li avevo citati, tanto comunque sarebbero stati confrontati col 524td che non era nemmeno lui propriamente sobrio...
Ciao, tanto dipende dai tuoi gusti personali..se però accetti consigli, le Volvo sono gran belle macchine costruttivamente parlando e comunque curano in maniera maniacale il fattore sicurezza...le bmw, bhè, le conosci...magari danno qualche grattacapo in + in affidabilità, ma vuoi mettere il piacere di guida..no! io personalmente non avrei dubbi il 530 da 193 cv (rigorosamente berlina) un motore che è una garanzia, praticamente indistruttibile e poi le Volvo non mi son mai piaciute per come invecchiano, sembrano carri funebri IMHO (sopratutto le wagon). Qualunque sia la tua scelta, a questi livelli di auto, fai che ti guidi il cuore e la passione, per la razionalità e l'economia ci sono altre tipologie d'auto.
Andrei in svezia allora, datosi che il fattore di indistruttibilità me lo danno più le svedesi rispetti ai motori bavaresi. (turbine, attuatori, lamelle, pompa)
Beh, ma torniamo sempre lì, non è che consumano di più e vanno di meno...:wink: Siamo a livelli pressoché sovrapponibili...