Ciao, non sono pratico di questioni tecniche in merito a motore e cambio. Da subito però ho apprezzato le doti del 6 cilindri diesel BMW e del cambio Steptronic. Il cambio in particolare lo trovo intelligente, rapido e preciso. Siccome sono molto appassionato e desideroso di sapere aspetto una lezione tecnica su motore e cambio dai maggiori esperti del forum. Pregi e difetti. Caratteristiche tecniche importanti. Innovazioni tecniche. Insomma tutto sulla nostra BMW. Grazie.
Beh forse hai troppa fretta... ci vuole un po' di tempo per trovare qualcuno che possa/voglia rispondere e lo faccia con tutti i crismi... E poi forse (ma qui confermeranno i moderatori) c'e' una sezione del forum piu' adatta, questa: http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=124 :wink:
Ti consiglio di usare il tasto "Cerca in questo forum", poichè sull'argomento trovi di tutto e di più. Ciao e buona lettura. :wink:
Adolfo hai qualche link da segnalare in merito? Ho usato il cerca ma non ho trovato nulla sugli argomenti specifici... Ciao.
Grazie Adolf. Mi devo informare, sta male che se uno mi chiede info sulla mia macchina non so nemmeno rispondere. Devo essere preparato, non dico di scendere nei minimi dettagli tecnici, ma qualcosina non guasterebbe.
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=144844&highlight=steptronic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146921&highlight=steptronic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149287&highlight=steptronic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=136524&highlight=steptronic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=123290&highlight=steptronic http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=123086&highlight=steptronic Inoltre ti copio-incollo alcuni miei post: desidero riportare ciò che su "AUTO di Dicembre 2007" a pag. 224, hanno detto dello -Steptronic: La nuova serie 3 Coupè/Cabrio ha introdotto la nuova generazione di Steptronic a 6 rapporti. Prevede una gestione elettronica e un sistema idraulico ottimizzati, nonchè un inedito convertitore di coppia. Quest'ultimo è il principale artefice delle belle sensazioni che offre su strada: il convertitore infatti, è quasi sempre "chiuso" e lavora principalmente nelle fasi di partenza della vettura. Questo significa che gli slittamenti tipici degli automatici classici sono ridotti al minimo indispensabile per creare, di fatto, un collegamento diretto tra motore e cambio. E la sensazione è simile a quella offerta da un cambio manuale. Oltretutto i tempi di cambiata sono stati ridotti del 50% e i tempi di reazione abbassati del 40% rispetto al precedente Steptronic. Tutte le serie 3 Coupè/Cabrio possono montare a richiesta il nuovo cambio Steptronic (di serie solo su E92-335d). Anch'io ho lo steptronic, molto comodo in tutto: quando devi parcheggiare o devi uscire da un parcheggio dove sei stato "imbottigliato" non devi stressarti con la frizione. Così come quando sei in quelle code interminabili, non devi pigiare/ripigiare all’infinito sto frizione e smanettare con la leva. Puoi anche permetterti il lusso di distrarti e non pensare che devi inserire la marcia, infatti non ditemi che in auto, a volte mentre guidi, non puoi o non devi spostare o cercare qualcosa, e devi necessariamente fermarti !!! (magari hai pure necessità di toccare le gambe o qualcos'altro ad una bella ragazza ... ) Percorro spesso strade di montagna e quando desidero fare un sorpasso o inserirmi in un tornante velocemente, posso usare i "paddles" al volante che sono molto comodi e ti consentono di scalare in un sec. 2,3 anche 4 rapporti. Ciao :wink:
Sono d'accordo in tutto sullo steptronic Mi è sembrato da subito un cambio molto intelligente, ottimo il feeling di guida, mi ci sono subito abituato. Avevo provato il tiptronic audi ma non c'è paragone, un cambio rozzo e brusco, che quando fa le cambiate sembra ti dia i calci nel culo. Il multitronic ed il DSG Audi non li ho ancora provati. Per intelligente intendo che sto steptronic capisce cosa voglio fare, se affondo sul pedale dell'acceleratore fa la scalata e dà potenza, se rilascio l'acceleratore un minimo e poi riaccelero sale di rapporto, col kick down sul pedale tira le marce al massimo. E' un cambio fantastico. anche un bambino ci si troverebbe a proprio agio . Sul motore che mi dici???????? Dammi qualche caratteristica particolare, qualche pregio. Per ora so solo che spinge fortissimo, mamma mia come spinge, 260, una belva.
Tu hai il motore da 231 o quello nuovo da 245 cv? Hai i "paddles" ? Sul motore 330d, purtroppo non so dirti nulla, in quanto sono amante dei motori a benzina aspirati. So solo che è un gran motore e con zero problemi meccanici e la turbina va bene a differenza di quella del 320d che ha dato moltissime noie. Tutti quelli che possiedono il 330d sono contenti. Prova a chiedere all'utente ARMATAGGIA che ha un 330d Cabrio E93.
Ho il 330 d da 231 cv. Purtroppo non ho i comandi al volante, ma come ho detto mi trovo a meraviglia col cambio, prende le stesse decisioni che prenderei io, per questo dico che è intelligente. Quindi i benza sono aspirati ed i diesel turbo giusto. Sto motore va alla grandissima...
No, ci sono anche i benza turbo-compressi: 335i (2 turbine), invece gli ultimi aspirati sono a iniezione diretta di benzina e non hanno le turbine (320i, 325i, 330i, M3) Semplicemente: nei motori turbo, parte dell’energia dei gas di scarico, che verrebbe normalmente persa, viene usata per azionare una turbina. Montato sullo stesso asse della turbina c’è un compressore che aspira l’aria di combustione, la comprime e poi la eroga al motore. Questo permette al motore di produrre più potenza e coppia.
Il compressore volumetrico è un sistema per aumentare la pressione dell'aria nella camera di scoppio che normalmente adotta MERCEDES (Kompressor) Il discorso è un po' lungo .... poichè sei a digiuno di molte cose tecniche. Magari prima documentati un po' su: http://staff.nt2.it/michele/