Ciao ragazzi; ho avuto un guaio serio con la mia m6: Da qualche giono ho notato che il consumo di olio motore della mia emmona è notevolmente aumentato, tant'è che ho rabbocato olio due volte in pochi giorni, rabbocchi da circa un kg. alla volta. Uscendo da casa il mattino presto e rientrando la sera sul tardi, non ho acceso la lucve del garage e non mi sono accorto di nulla, domenica scendo giù in garage e ci sono rimasto male: un lago d'olio perterra. Mi sono subito allarmato ed ho cercato di fare un ispezione visiva temendo che si fosse rotto il motore, durante il controllo mi sono accorto che il raditore dell'olio posto anteriormente perdeva vistosamente. Naturalmente lunedì mi sono recato dal conce avendo la vettura che non andava più a benzima ma a miscela visto che ho dovuto nuovamente rabboccare, oggi mi telefonano è il responso è stato il seguente: la mia vettura ha terminato la garanzia biennale bmw, pertanto non sarebbe coperta, ma dato il tipo di vettura, i km percorsi ed il superamento della garanzia da solo un paio di mesi mi vengono in contro dandomi in garanzia solo i ricambi, ma mi devo pagare i liquidi e la manodopera. Secondo voi è giusto o dovevano passarmi tutto su un auto da oltre 120000euri? A giorni dovrebbero ridarmela e vi diro quanto questo scherzetto mi è costato.
Sui liquidi credo che sia cosa abbastanza comune che siano a carico del "cliente", per la manodopera non saprei. Se l'hai presa nuova da loro batti i piedi.
secondo me e' giusto che ti passassero tutto, per i motivi da te sopra indicati. ma conoscendo bmw, forse e' gia' andata bene...io comunque manderei una lettera in bmwitalia avvisando che se non fanno tutto agratis (soprattutto se il kmtaggio e' basso) la prossima volta proponderai altre case.
mah che dire... è un discorso un pò controverso. si potrebbe dire che essendo scaduta la garanzia avrebbero potuto impipparsene e farti pagare tutto e invece ti vengono un pò incontro, ma anche che visto il tipo di guasto e il livello della vettura avrebbero potuto fare tutto loro, ma a quel punto non avrebbe più senso il limite temporale della garanzia... prova a trattare un pò di più, magari interpellando direttamente bmw italia
avendo letto di casi simili credo che bmw si comporti generalmente cosi,bisogna capire solo se il radiatore rientra semplicemente nella garanzia dei due anni e nn nei quanttro,per le parti lubrificate,se nn rientra nei quattro come credo,allora la condotta corrisponde al contratto.
dipende dalla causa della rottura se si è rotto per un difetto dei materiali e la macchina e' sempre stata tagliandata in bmw manda una bella email a bmw italia spiegando il fatto minacciando di manadare lettere alle maggiori testate giornalistiche automobilistiche se invece è stato rotto per danni accidentati tipo sassi o roba del genere ti con viene accettare la loro proposta ps fatti dare il pezzo sostituito per un eventuale riscontro tecnico dalla bmw italia in caso di una tua lettera di protesta :wink:
Beh, se fosse il radiatore dell'olio sono comunque un 500 euro risparmiati... http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EK91&mospid=49641&btnr=17_0340&hg=17&fg=05
Sono dell'opinione che se il guasto dipende da un urto o da un problema direttamente correlato al tuo modo di utilizzare la vettura, è già andata bene così. Se, viceversa, l'auto la usi poco, di sicuro non puoi aver preso colpi, oppure comunque è e rimane un difetto spontaneo del radiatore, M'INCA ZZEREI A BESTIA! Inoltre chiedo............visto che in un altro 3d parlavamo di garanzia BEST4........ Il radiatore dell'olio non è una parte lubrificata? E se lo è, non è coperto da garanzia BEST4? Per cui.......
eh si, resta solo da accertare se il radiatore sia difettoso o se effettivamente qualche corpo estraneo o urto sia alla base del danno. se il radiatore non presenta segni di impatti vari penso che il comportamento più corretto sarebbe stato quello di passare in garanzia l' intervento... ovvio invece che se ci sono segni di sassi o di botte bmw non è tenuta a rispondere. per quanto indiretto è sempre un danno imputabile al proprietario...e in quel caso direi che è andata bene così!
Davvero? Dipende.......... Aggiungo che per correttezza commerciale, lui può andare ad acquistare la sua prossima auto da 120.000 euro da un'altra parte.
Eccomi: le cause della rottura dell radiatore sono da imputare a difetto, oltre ad esso sostituiscono anche i manicotti e le tubazioni. Altro problema!!!! mentre ho portato la macchina dal conce ho richiesto di verificare nella zona posteriore dell'auto un rumore che ultimamente era diventato fastidioso, un cigolio in corrispondenza alla ruota posteriore sinistra, sopratutto quando prendevo qualche buco tale rumore eraproprio fastidioso, ho richiesto di fare un controllo temendo che fosse legato alla capote o al meccanismo di apertura, mezz'ora fa mi telefona il capo officina dicendo che la causa di tale rumore dipende dalla rottura della ralla dell'ammortizzatore posteriore sinistro, indicandomi che tale rottura sia dovuta a qualche buco o disconnessione della strada, insomma equi sono davvero contento mi ha ordinato i due ammortizzatori posteriori e me li sostotuisce in garanzia avendo un risparmio solo per i ricambi di circa 2300 euri. naturalmente la manodopera la pago io ma fidatevi sono davvero contendo che sia andata così. mercoledì mi9 ridanno la mia macchina fresca fresca.
secondo me è giusto,poi dipende da tante cose.... a mio fratello si era rotto il catalizzatore della mercedes,finita la garanzia da due mesi però l hanno cambiato gratis...... mi dispiace per accaduto!!!
Comunque per la cronaca per parti lubrificate si intende motore (blocco, pistoni, alberi etc), cambio, differenziale ed eventualmente turbina.... niente di più..... Cioè si intendono parti lubrificate quelle componenti meccaniche composte che per il loro corretto funzionamento necessitino di lubrificazione. Il radiatore dell'olio è un accessorio del motore al pari del radiatore dell'aria condizionata (tanto per fare un esempio). Il fatto che all'interno ci passi l'olio non conta. Altrimenti pure la coppa dell'olio sarebbe una parte lubrificata e non lo è.