Salve a tutti..intanto faccio a tutti gli auguri di buon Anno!! Vabbè non è che mi posso lamentare tanto della mia e39 pur possedendola da solo 11 mesi..però mi è successo questo..ho azionato il tergicristallo quando a fine corsa verso l'alto del parabrezza c'era un consistente pezzo di ghiaccio..risultato il braccetto che trattiene la spazzola del conducente ha perso uno dei due pezzettini che trattiene la spazzola..per cui ora si muove e rimane leggermente storta anche se funziona ancora.. Ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che forse bisogna cambiare tutto il braccetto e tra l'altro dice che durante le feste è un casino..A qualcuno di voi è mai successo? A vista sembrerebbe una specie di gancetto estraibile quindi basterebbe cambiare solo quello, voi ne sapete qualcosa? Io pensavo di andare direttamente al service bmw e chiedere..sempre se lo trovo aperto sabato visto che è a Varese..dati gli impegni di lavoro..Voi dite che mi conviene? Accetto consigli.. Grazie e buon Anno!
cercane uno in qualche sfascio o su ebay!!lascia perdere bmw o altri..anche se non vale piu' nulla, per loro una serie5 e' sempre un auto di fascia alta e i ricambi si pagano solitamente molto cari!
allora... Dopo aver tradotto con fatica tergicristallo (scheibenwischer) e scoperto che il braccetto si chiama Wischarm... su ebay Germania ho trovato questi.. http://cgi.ebay.it/BMW-5er-E39-Wisc...hash=item220333153663&_trksid=p3286.m63.l1177 http://cgi.ebay.it/BMW-M5-E39-WISCH...hash=item170215576368&_trksid=p3286.m63.l1177 Allora il primo costa meno ma ha un codice diverso e a vista non mi convince molto nel senso che mi sembra leggermente diverso..cmq viene sui 37 euro con le spese..l'altro comprende anche la spazzola mi sembra e viene sui 50.. Penso che farò così..vado prima dal demolitore..se non trovo chiedo al service quanto costa..e se proprio costa molto di più allora mi rivolgo ad ebay.. Solo vorrei capire..la mia è touring del 1999..allora perché 2 codici diversi..secondo voi qual'è quello giusto? Se non sbaglio c'era un sito per controllare tutti i codici delle parti di ricambio..qualcuno me lo rammenta per favore? Grazie Grazie e buon anno...:wink:
ciao, puoi fare quello che ho fatto io, togli tutta la plastica del braccetto lasciando solo la parte metallica a questo punto devi compra le nuove spazzole senza telaio(vanno una bomba ) e sfruttando il buco da 6mm presente sulla parte metallica,prendi un volgare bullone da 6 con(da fare nero per fini atetici) dado autobloccante e facendolo passare nel buco fissi la spazzola al braccio metallico. Risultato garantito a costo zero.
Ti ringrazio molto per il suggerimento..mi sarà molto utile in caso di bisogno..per il momento il "danno" è più contenuto di quello che si pensava si è rotto solo il gancetto che tiene spazzola e spoiler..il costo è 1.50 ho già chiesto al service e me l'hanno ordinato..quindi per ora spero che basti.. Alla fine di questa settimana ripasso a vedere se è arrivato e spero di essere a posto.. Terrò comunque presente il consiglio per il futuro (sperando di non averne bisogno..:wink:)
Risolto..speriamo Allora..mi è stato finalmente sostituito il gancetto incriminato che trattiene la spazzola..costo ben 1.36 €! :wink: Un plauso al service della concessionaria Trebicar di Varese che si è dimostrato altamente disponibile e me l'ha montato senza ulteriori aggravi addirittura sotto la pioggia! L'insieme non è del tutto perfetto..nel senso che funziona benissimo ma il braccetto si è forse stortato leggermente..pazienza fa comunque il suo "sporco" lavoro..il tecnico del service dice che purtroppo i braccetti della e39 col tempo si piegano per cui l'unica è sostituirli ma io x il momento non ci penso proprio..provato anche oggi con qualche cm di neve sul parabrezza e ieri con la pioggia tutto ok.. Ringrazio cmq francoo2006 per il prezioso consiglio che terrò presente in futuro.. :wink:..certo a quel punto meglio cambiarle entrambe perché due diverse non è che stiano benissimo anche se ai tergicristalli a volte non ci si fa caso.. A presto...:wink: