il mio 318 è del 2000, è M43 e non è valvetronic ... il termostato è stato cambiato presso la concessionaria BMW di zona... mi hai fatto venire un dubbio... meglio chiedere ad ATD
Ciao,oggi Sono Andato In Bmw A Prendere La Termostatica 35 Euro Piu' 1 Di Guarnizione,domani La Monto Speriamo Bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ho perso un pò il filo sui vari motori montati su 318 E46 e mi sono fatto un giro sul real oem , quindi: M43 il primo , 1900 monoalbero 8v 115CV N42 intermedio ???????? N46 l'ultimo , 2000 bialbero 16v valvetronic 143CV qualcuno sa qualcosa dell 'N42?
termostatica ciao ragazzi letto tutto e come appunto avevo precedentemente detto ho portato la car pure io per la termostatica... -mi chiama il mecca dicendomi (detto espressamente da me di cambiare la valvola stessi sintomi detti da voi temperatura che fatica a salire e una volta in accelerazione la stessa scende insomma è ballerina..) che ha fatto il lavoro....vado a ritirarla e mi dice che la valvola non è stata cambiata perchè funzionante ..secondo lui ...cambiati liquido antigelo e fatto spurgo 100 euro azz avevamo stabilito di cambiarla a quella cifra..vabbè mi son detto se è a posto..... risultato la macchina tiene un pelino meglio la temperatura ma fà sempre uguale...temperatura al centro con fatica..se prendo velocità scende come prima ...se rallento o vado in coda sale a metà e se accelero poi in rilascio scende..COSA DEVO FARE CON IL MECCA SECONDO VOI ESIGERE LA SOSTITUZIONE(MI HA VOLUTO IMBARCARE SPERANDO CHE ANDASSE BENE CON UNO SEMPLICE SPURGO?)
cnotrollate entrambe le valvole? Non so in che modo il tuo mecca abbia controllato la tua valvola, ma può essere che appaia chiusa e sia starata. Cioè apra ad una temperatura errata. Vai e pretendi che ti sistemi il problema, visto che non ha voluto cambiarla dopo che gliel'avevi chiesto.:wink:
non credo quella della egr.... ma alla fine può dare dei problemi seri al motore cosi?! tanto per non farmi raccontare quella dell'uva
certamente il motore non lavora nel suo campo di temperature ideale, è quasi come avviarlo, riscaldarlo e poi raffreddarlo continuamente. Fai cambiare tutt'è due le valvole, compresa quella sul circuito EGR. Tanto prima o poi cedono, di solito non fanno più di 150.000.
azz...sempre così vai dal meccanico dell'amico e te lo pianta...sono già in nero.. ho già provato ora a chiamarlo ma ovviamente è sabato e non lavora stò str----
Salve raggazzi anche la mia Touring e46 320d ha cominciato a fare capricci con la temperatura. Ho gia' sostituito termostatica principale e fatto la pulizia del circuito, ma la situazione e' un pelo migliorata ma non di molto ho comprato la termostatica egr e la sostituero' presto. la mia domanda e' visto che ho l'egr tappata come fa ad intervenire sulla regolazione temperatura?? dovrebbe essere completamente esclusa o sbaglio. il Lavoro della sostituzione della termo e' un operazione fattibile quanto liquido uscira' per la sostituzione?? grazie Gian
aggiornamenti... stasera riporto la macchina dal mecca ....dice..non ti preoccupare sapete cosè? quando dicono così... occhio!!! vi aggiorno! ciao a tutti
sbagli! tu hai tappato la valvola EGR escludendo il transito di gas combusti verso l'sapirazione. Il fluido refrigerante continua a circolare invece nello scambiatore di calore, che è posto a monte della valvola EGR, verso il radiatore. il lavoro è fattibilissimo e semplice, basta togliere il coperchio fonoassorbente. Quanto liquido? direi un paio di litri al max. Occhio allo spurgo!:wink:
Ragazzi Seguite i consigli di MixCompacte36: anche il mio meccanico, dopo aver sostituito la prima valvola termostatica mi disse tutto ok..Sti 2 maroni, tutto ok. Era a posto, come ammesso da lui..Quidni l'ho costretto a cambiare anche quella sull'egr, e lui diffidente... Infatti tutto risolto. Cambiate tutte e 2 le valvole, spurgo e liquido. Stop Io risolto così, oramai 5000km fà.
il lavoro è fattibilissimo e semplice, basta togliere il coperchio fonoassorbente. Quanto liquido? direi un paio di litri al max. Occhio allo spurgo!:wink:[/quote] il lavoro lo faro' con un mio amico che e' abastanza esperto mi puoi pero' dire come si fa lo spurgo tanto per non farmi trovare impreparato:wink: grazie
il lavoro lo faro' con un mio amico che e' abastanza esperto mi puoi pero' dire come si fa lo spurgo tanto per non farmi trovare impreparato:wink: grazie[/quote] Ti allego la procedura corretta di spurgo da TIS::wink:
ma chi sei !!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE un paio di chiarimenti se mi permetti la sequenza dovrebbe essere: 1 sostituzione termostato erg 2 apertura varie valvole di sfiato 3 verso liquido nel serbatoio e addendo la foriuscita dello stesso (no carburante??) da dove?? da quali valvole deve uscire il liquido ? 4 chido valvole fig 1 n°1 fig 3 n°2 5 riempio il serbatoio fino all'orlo 6 chiudo le restanti valvole di sfiato 7 accendo il motore al minimo con il clima impostato con temp max ventola al min 8 chiudo coperchio serbatoio do gas per un po di volte 9 rabocco con altro liquido se necessario 10 attendo che nel serbatoio dal tubo di ritorno esce solo liquido senza fare bolle. dimmi se mi sono scordato qualche step grazie ancora Gian
ma di niente, figurati!:wink: sì, carburante li' è un errore di stampa, intende dire refrigerante:wink: 3) attendi la fuoriuscita del liquido (senza bolle, deve formare un flusso continuo) dalle varie valvole di spurgo: quindi le chiudi una alla volta, prima quelle più in basso, poi man mano quelle più in alto.
cvd dopo neanche un mese di nuovo difficoltà ad andare in temperatura e temperatura max 78°C, e se attacco il riscaldamento scende subito a 60°C ma le termostatiche bmw durano solo 1 mese???? mamma mia come sono incassato.... adesso a chi mi rivolgo??? avete il numero di bmw italia per favore????