[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Il debimetro è a monte dell'egr... ovvero, l'ossigeno si mescola ai gas di scarico dopo il debimetro...
    Da questo punto di vista la centralina non dovrebbe accorgersene.

    Ovvio non sono io il tecnico, ma il debimetro non misura un volume di massa in entrata...
    La quantità di ossigeno teorica è sempre il 21% nell'aria... se gli buttiamo dentro gas di scarico invece diminuisce.
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Nemmeno io sono il tecnico. E mi sono spiegato male.
    Quello che volevo dire è: se veramente i parametri di iniezione sono fissi come dici te, il debimetro cosa ci starebbe a fare? Non va ad aiutare la centralina ad aggiustare i parametri di iniezione? Non so se ci sono altri sensori a valle della EGR ma presumo di si. Ad esempio c'è la sonda lambda che, giusto nel mio caso, se sente troppo ossigeno in uscita fa accendere la spia nel cruscotto (e mi fa incazzare... ma questo è un altro discorso :D). E presumo che la centralina (almeno le ultime) si regoli anche in base a questa sonda.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Gennaio 2009
  3. STE 330D

    STE 330D Aspirante Pilota

    40
    0
    11 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    inanzitutto ciao e buon anno a tutti!:mrgreen:
    se può interessarvi la mia esperienza con la mia ex 330d del 2001 (euro 3)... io non solo la staccai e la tappai ma eliminai propio tutto il pistoncino interno....praticamente era vuota dentro!
    lucidai anche l'intero condotto e ottima resa senza alcuna spia accesa per ben 50mila km dopo di che l'ho venduta ma gira ancora così.
    cosa importantissima è il tondino per tapparla, io usai una vecchia moneta..se si usa qualcosa di più fine e debole si rischi di fare dei seri danni perchè spezzandosi possono finirvi i pezzi nel motore o fermarsi in turbina!...comunque io consiglio l'eliminazione...:mrgreen:
     
  4. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Perchè la tua era una delle prime euro3. Con le ultime e con le euro4 non è possibile.
     
  5. lele E46

    lele E46 Aspirante Pilota

    2
    0
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    E46

    ciao sono nuovo del forum...
    io ho tappato la valvola mettendo una vite al tubicino...
    nn mi si accende nessuna spia e ho un 320d del 2002 e devo dire che sotto i 2000 giri la macchina si sente meglio...
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao benvenuto. Se hai fatto un centinaio di km almeno probabilmente non ti si accederà più. Quindi tutto ok.
     
  7. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    novità su motori nuovi tipo 35d 2005 2006?
    ho sentito un certo giacomo della cntech mi ha detto che nella sua 535d ha cavato fap e EGR mettendo una vite nel tubicino..
    strano...da come ho capito la macchina va in recovery su motori + nuovi tipo dal 2005 in su con già il FAP
     
  8. corra75

    corra75 Aspirante Pilota

    5
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330Cd
    Io alla fine , dopo aver consultato i tecnici della Sauro team ("genitori" della mia mappa da 290cv) mi hanno vivamente consigliato di rimettere tutto come in origine. Così ho fatto e almeno la spia è sparita. devo dire che dopo circa 10gg che avevo tenuto tappato nel tondino utilizzato si era creat 1cm circa di zozzo da fare paura....Non so più che dire però almeno senza spia quando accendo il 6 cilindri sono un filo più tranquillo....:) ciao a tutti!!!
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Scusate la domanda un po' OT, ma il cavetto che collega la EGR è nero con banda blu giusto? Qualcuno mi sa invece dire cosa sia il cavetto nero con banda bianca che arriva dalle parti della fine del collettore?
    Ho tolto il meccanismo che azionava le alette del collettore di aspirazione e questo tubetto mi è avanzato... non so se sia quello che andava al polmoncino che azionava le alette o se debba stare staccato... io nel dubbio l'ho sigillato ma dopo 40km mi si è accesa la spia dei gas...

    Ora c'è da dire che ho anche una strozzatura nella EGR ma fino a ieri non aveva dato noie. Mentre proprio ieri ho tappato questo tubicino...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2009
  10. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    si tubo polmoncino..
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Grazie, è una ulteriore conferma.
     
  12. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    de nada...
     
  13. dogui

    dogui Kartista

    96
    0
    8 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d Touring
    Una considerazione. Se Con la EGR funzionante questa è aperta solo a carico ridotto e quando si va a carico pieno o quasi la centralina chiude la EGR. la sonda lambda legge un eccesso di ossigeno con la EGR non funzionante (e accende la spia) quando siamo a carico ridotto. I dati per chiudere la EGR sono presenti nella mappatura, cioè la soglia oltre la quale chiudere la EGR. Trovando quale è tale soglia, con una rimappatura si può far iniettare più gasolio a carico ridotto nel motore per ridurre la quantità di ossigeno presente nei gas. In altre parole si sfrutta meglio l'ossigeno che c'è bruciando più gasolio. Ecco che l'ossigeno non c'è, non si rischiano NOx e la spia non si accende. Ovviamente tenendo presente che non chiudiamo la EGR per aumentare le prestazioni ma per evitare di far mangiare porcheria al motore. Un modo più artigianale potrebbe essere quello di usare un modulo aggiuntivo programmabile, avere tanto tempo, tappare la EGR e aumentare la portata di gasolio a carico ridotto fino allo spegnimento della spia. Il mio è un discorso teorico, ma potendo agire sull'iniezione potrebbe funzionare.
    Qualcuno che ha tappato la EGR e ha rimappato una Euro3/4 ha comunque la spia accesa, oppure rimane spenta?
     
  14. spada

    spada Kartista

    76
    0
    9 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    530 d
    scusa non ti viene fuori la spia tappando il tubicino???:-s
     
  15. germano75

    germano75 Secondo Pilota

    749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    se hai una euro 3 puoi tappare e/o disinserire il tubicino senza la spia accesa, dai motori euro 4 in poi puoi solo tappare parzialmente come me con una moneta da 100lire e 3 fori da 4mm da 12.000km senza alcuna spia accesa ed un pò meno porcheria nei collettori
    nei motori euro4 ogni tot km ed ogni 3-4 riavvii viene effettuato un controllo dei gas di scarico, se non corrispono ai valori impostati ti si accende la spia per dirti che stai inquinando
    tutto qua
     
  16. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche le ultime euro3 hanno lo stesso problema. Comunque attenzione con lamierini e monete...
     
  17. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    come si fa a sapere se hai una prima o un ultima € 3?
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se è della seconda metà del 2003 è quasi sicuro che è una delle ultime.
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    la mia è €3 ma è stata prodotta a marzo 2004...sono quindi fistato pure io...
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Direi che la tua se non è l'ultima è la penultima uscita €3 :mrgreen:

    (la mia è stata immatricolata a 11/2003 e già ha tutti i difetti delle €4)
     

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