Salve, eiste una ventola addizionale a 3 velocità collocata fisicamente davanti al radiatore piu' esterno(quello del clima) che si vede dal davanti della macchina. Tramite due resitori da 0.5 ohm 85W si producono due velocità (una lenta ed una media). La terza, molto veloce, si ha alimentando la ventola a presa diretta. Se causa intrusi si blocca la ventola si spaccano le resistenze. Poiche' tali resistenze non sono fornite separatamente si deve sostituire l'intera ventola con smontaggio importante della vettura (paraurti,fanali etc...) Sto realizzando un circuito che tramite un PIC (microcontrollore) produce un'onda quadra a duty cycle variabile che tramite un MOSFET di potenza piloti la ventola producendo velocità variabili. (vorrei usare un IGBT ma per ora non c'e l'ho, l'ho ordinato ma sto aspettando il corriere) La cosa non e' semplice visto le notevoli correnti in gioco (15-30A). Il mio obiettivo e' pilotare in PWM (onda quadra a larghezza variabile dal 10% al 90% ) la 1° e 2° velocità mentre con un rele' di potenza (quelli che si usano nelle auto) pilotare a presa diretta la 3° velocità. Il costo totale di pezzi sarà di una 30 di euro contro i 340-350 euro della sola ventola.E se poi si riblocca la ventola al massimo si rompe il MOSFET che questo costa 1.50 euro. Domanda: sapete quanti giri fa normalmente tale ventola in 1° e 2° velocità? Saluti e grazie.
la resistenza è in vendita come singolo ricambio e costa circa 16 eur.. Fate attenzione perchè il ricambista cerca sempre di appiopparvi l'intero gruppo (ventola e mascherine varie ) ad un prezzo stratosferico.. :)
Ventola Addizionale Bmw E39 Ma dove si posso acquistare tali resistori? Ho cercato ma non ho trovato nulla. Saluti
io ho chiesto sia all' A.D. Motor di Perugia sia a quella di Foligno e dicono che non esistono resistenze di ricambio... tu me le potresti procurare? sono disposto a pagartele il doppio
Pezzo n.8 http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DM21&mospid=47537&btnr=64_0687&hg=64&fg=55&hl=22