Sondaggio: cambio manuale o automatico | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sondaggio: cambio manuale o automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da marcello, 7 Novembre 2008.

  1. gionngionn

    gionngionn Primo Pilota

    1.131
    24
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    884
    x3
    io ho provato una 330d con steptronich per 1 oretta , ma devo dire che non mi ha entusiasmato... o forse non sono ancora pronto ad una automatica :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  2. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    l'ho presa manuale xè l'automatico sul 2 litri mi sembra una cazzata...premetto che il conce aveva la pure quella automatica...ma dopo averla provata non mi è piaciuta la sensazione...e poi...che consumi...a mio avviso ingiustificati...sul 3 litri concordo automatico per comodità nel traffico e lunghi chilometraggi...ma se vuoi divertirti la prendi manuale...

    p.s.i paddle li lascio alla playstation....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. joloma

    joloma Collaudatore

    365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    Automatico
     
  4. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Automatico anche io. Troppo comodo...
     
  5. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Mi sembra che quasi tutti siano per l'automatico.. Personalmente ce l'ha mio padre sull'Honda Accord (veloce ma 4 marce) e mia madre sulla Smart four four (6 marce ma lentissimo) e alla fine dei giochi li detesto..

    Saranno si comodi sia in città che in viaggio ma personalmente vado di manuale tutta la vita.. Ecco le ragioni:

    1) Odio non avere la frizione e non poter decidere/modulare la cambiata (i cambi automatici moderni sono intelligenti ma non sapranno mai prima che cacchio vuole fare il "pilota")
    2) Posso scegliere la marcia ideale a seconda delle condizioni di guida, volendo saltando anche 1 o 2 rapporti
    3) Mi piace un sacco muovere la leva del cambio e sentire "entrare" le marce, è parte di me e del mio stato d'animo. Se sono rilassato è un piacere accompagnare le marce e sentirle entrare dolcemente, se sono scazzato è sempre un piacere "tirar dentro" seconda terza quarta quinta retro ecc.. con brutalità :-)

    Penso che avrò manuale finché mi si muove il braccio destro!! Per me il cambio non è stato mai stancante, non lo sento nemmeno! Casomai la frizione può essere un fastidio in città, ma ora come ora non ho ancora l'artrosi e non ci faccio nemmeno caso :-)
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.401
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    =D>
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Prevalentemente in Italia si è per il manuale,e anche su forum,poi i gusti son gusti.IMHO
    :wink:
     
  8. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.836
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    secondo me tra un pò di anni sarà optional il manuale...:mrgreen:
     
  9. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Steptronic e paddles al volante.
    Vivi sereno, viaggi in souplesse e quando vuoi scimmiotti i piloti di F1....:wink:

    PS. Una macchina di un certo livello è più facilmente rivendibile con l'automatico.
     
  10. CICLOPE

    CICLOPE Presidente Onorario BMW

    9.961
    278
    19 Luglio 2007
    Reputazione:
    10.389
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho

    mi associo
     
  11. elCamorra

    elCamorra Primo Pilota

    1.335
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    direi manuale, ma l'idea dei paddles mi sta attirando sempre di più...
     
  12. tommytommy

    tommytommy Direttore Corse

    1.967
    33
    10 Aprile 2006
    Reputazione:
    51.911
    325i e 90...arrivata!!!
    la penso proprio come te...l'automatico è comodissimo ma quando vuoi tirare un pò le marce (e a me capita spesso) meglio del manuale non c'è niente..[-X
     
  13. uedeli

    uedeli Kartista

    154
    0
    8 Giugno 2008
    Reputazione:
    10
    500 sporting,bmw 525d,E92 330i
    cambio manuale tutta la vita su certi tipi di macchine....non capisco proprio cosa serva un cambio automatico o sequenziale su auto sportive...ho provato un 335i con paddle al volante.
    praticamente non si riescono a tirare le marce fino in fondo,l'elettronica cerca comunque di farti passare al rapporto successivo.
     
  14. Alex_76

    Alex_76 Collaudatore

    494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06

    Purtroppo la gente continua a confondere il cambio automatico (tipo steptronic) con quelli robotizzati o a doppia frizione... Su auto sportive il manuale è il cambio che più si addice per una guida brillante e divertente... su auto estreme il dsg (o pdk o smg ecc) va meglio perchè con quelle prestazioni quel tipo di cambio aiuta a raggiungerle in modo costante e piu velocemente... per quanto riguarda gli altri cambi automatici (steptronic o come si chiamano) per me vanno bene sulle gardinette dei 60enni o sulle auto di chi di "guidare" proprio non ne vuol sapere ;) ma di sicuro su auto sotto i 3000 di cilindrata li reputo inutili e dispendiosi (costano di piu, fanno consumare di piu e hanno prestazioni ridicole rispetto ad un manuale)
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io ne farei soltanto una questione di piacere... se si ama il manuale non ci sono alternative, se volete la comodità c'è l'automatico.

    sulle prestazioni concordo a metà: è più veloce ma di poco, e non abbastanza da fare la differenza nell'uso di tutti i giorni, tra una cambiata manuale veloce e una automatizzata... dai.
     
  16. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Prima di tutti direi che e' bello avere la possibilita' di tutta questa scelta. Il tipo di cambio da scegliere dipende dal tipo di macchina, dal tipo di guida e dall'utilizzo.
    1) Manuale su macchine sportive per chi ama la guida sportiva
    2) DKG, SMG etc (elettroattuati) e' l'alternativa moderna al manuale e sicuramente nei prossimi anni lo sostituira': per macchine sportive per chi ama la guida sportiva ed ha il vantaggio che puo' essere usato anche in automatico . Direi il cambio del futuro per tutte le macchine ed in particolare oltre le sportive per le citycar il robottizzato e' perfetto comodo e non aumenta i consumi
    3) Automatico tradizionale (Step, Tip etc convertitore di coppia) per macchine grosse classiche silenziosissime non particolarmente sportive anche se con tanta cavalleria per una guida rilassata e poco stancante, a volte puo' essere usato in manuale ma non con grande soddisfazione :mrgreen:


    Io sulla mia manuale !!!:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  17. vacky318Ci

    vacky318Ci Collaudatore

    410
    22
    12 Agosto 2006
    Reputazione:
    2.564
    Bmw 318 Ci 143CV+Suzuki GSR600
    Il mio ragionamento, ovviamente personale, verte soprattutto sul fatto che se proprio devo "stancarmi" e muovere il braccio per cambiare, tra paddles / sequenziale / manuale a questo punto uso quest'ultimo che fa esattamente quello che dico io.

    Se invece uno vuole farsi le se... mentre guida allora l'automatico è l'ideale!!! :-) (nn è un'offesa x chi ce l'ha eh!!)

    Così come è ideale per le donne:
    1) sono generalmente (ripeto generalmente non si offendano le donne!!) impedite con cambio e frizione (è il caso di mia mamma che con la fourfour automatica infatti viaggia benissimo).
    2) se vogliono farci le se... hanno sempre almeno una mano libera (e qui potrebbero offendersi... scherzo)!!

    Proprio per questo secondo me non è necessariamente detto che la macchina da cumenda deve avere x forza l'automatico e la piccola il manuale! Su una piccola in città l'automatico può far comodo, soprattutto a chi non ha un bel.. rapporto col cambio!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Gennaio 2009
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.406
    409
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Putroppo è così...](*,)
    Così come prima o poi escluderanno, in via generale, la possibilità di disattivare ogni controllo elettronico e metteranno magari un limitatore a 180 (come in Giappone) o anche meno su tutte le vetture.
    L'Active steering di Bmw - per citarne uno - raggiungerà tali livelli di efficienza che non sarà più manco necessario accennare alcuna correzione con lo sterzo...
    Le autostrade saranno dotate di sensori che teleguideranno la vettura senza acun intervento del guidatore...
    E così via....
    Io, nel frattempo, contnuo a godermi il mio bel cambio manuale e la manovra del punta-tacco ad ogni frenata con scalata "allegra", quantomeno fino alla prossima vettura...!:mrgreen:
     
  20. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.349
    802
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Esatto.. mi hai preceduto nella risposta! Mettici anche che le auto faranno fssssssssssssss anziché vrooom vrooom](*,) L'inizio della fine, se consideri che hanno stanziato miliardi di euro per le Case automobilistiche a patto che le costruiscano Verdi (o giù di lì)](*,)
     

Condividi questa Pagina