Nuova 116I con motore 2.000..... | BMWpassion forum e blog

Nuova 116I con motore 2.000.....

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da maxim, 15 Gennaio 2009.

  1. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    Ciao ragazzi!
    Stavo leggendo le novità BMW sul suo sito press, e oltre alla nuova 116d, viene riportato il fatto che a marzo 2009 la 116i passerà a una cilindrata di 2L, i cv rimangono i medesimi ma la coppia aumenterà di ben 25nm...

    Mi spiegate il senso di questa operazione?

    uno dei vantaggi della 116 era propria la clindrata x motivi fiscali, ma adesso non capisco il senso
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    è gia stato fatto un post..comunque anchio non la capisco paghi per un duemila alla fine risparmi solo qualcosa di bollo e qualosa sul
    prezzo di partenza....
     
  3. UB71

    UB71 Kartista

    66
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    116i E81
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140462&page=14

    La discussione incomincia a pag 12
     
  4. MaZzA

    MaZzA Secondo Pilota

    717
    5
    22 Luglio 2008
    Reputazione:
    20
    118 :D
    Mah... capirei la facessero 1400 ma 2000 è assurdo, non c'è manco + risparmio "fiscale"
     
  5. platypus

    platypus Collaudatore

    496
    33
    12 Aprile 2008
    Reputazione:
    26.494
    Mini Cooper F55
    :eek:Bè se le cose stanno così il 1.6 manterrà una sua nicchia di mercato.
     
  6. maxim

    maxim Secondo Pilota

    930
    22
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10.283
    In arrivo 120i LCI 3P
    A mio avviso diventerà veramente una motorizzazione senza senso, in quanto:

    -Vantaggi assicurativi 0 essendo 20 cv fiscali (come il 118 e 120)
    - 2.000 cc con "122" cv
    -dicono che i consumi rimarranno gli stessi me ne dubito

    L'unico lato positivo è la coppia maggiore, ma non mi capacito del perchè mandare in pensione un motore moderno appena uscito con iniezione diretta da 1,6l per far posto a un 2.0 depotenziato all'ennesima potenza...
     
  7. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    bmw non sa più che inventarsi....
     
  8. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Che paxxe, la 116i di mio papà è arrivata l'altro giorno in conce e me la consegnano mercoledì ](*,)](*,)](*,)](*,)](*,).

    Non è tanto il problema del motore 1,6 o 2L anzi a parità di potenza (e quindi di bollo) mio padre preferisce sicuramente la 1,6 anche perchè si tratta comunque di un'unità con tutte le ultime tecnologie BMW e che ha un costo assicurativo sicuramente inferiore; il problema è che la 116 2,0 sarà euro 5 mentre quella che mi consegneranno sarà euro4 ](*,)](*,).

    Non bastano i Model year, adesso ogni sei mesi si mettono a fare modifiche :evil:, tra l'altro il motore della 116i attuale 1,6 era stato montato da non molto tempo sulla 1.

    Ma secondo voi proprio non ci sarà in futuro la possibilità di farla diventare euro 5 (mi ricordo che ai tempi della serie 3 benzina col passaggio da euro 3 a 4 alcuni erano riusciti a farsi cambiare la dicitura sul libretto)
     
  9. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    metti il gpl e circoli sempre
     
  10. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21

    Con le vetture ad iniezione diretta non si può [-X
     
  11. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    tanto sicuramente si inventeranno qualcosa per gasarle
     
  12. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    troppo poco potente per essere un 2.0, già il mio che è un 3000 da 220 cavalli a volte è un po' noioso, figuriamoci con la metà...
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    probabilmente sono vetture concepite essenzialmente per quei mercati dove le potenze (e quindi NON le cilindrate) oltre tot cv sono fiscalmente penalizzate.
    così come accadeva da noi ed in portogallo con il 320is E30.
    così come accade in Grecia adesso, dove esiste il 316i E90
     
  14. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Probabilmente è propro come dici tu il 320is E30 che motore/potenza montava? Ed il 316i E90 che motore/potenza monta?
     
  15. fabio320ci

    fabio320ci Direttore Corse

    2.439
    123
    1 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21.047
    BMW G21
    Sono pienamente d'accordo con quello che dici tu e quello che afferma Puccio; ribadisco che la cosa che mi scoccia è l'omologazione antinquinamento; non mi risulta siano state fatte modifiche tecniche ai questi motori per renderli euro5; IMHO hanno solo rifatto l'omologazione.
    La 120i e la 118i attuali sono già 2L euro4 mentre da marzo saranno euro5 ma il motore è assolutamente lo stesso (si vedano i dati praticamente identici sui consumi le prestazioni e le emissioni anzi in alcuni casi i consumi e le emissioni delle euro5 sono superiori a quelli riportati sul configuratore per le attuali euro4 :eek:). Per quanto riguarda l'omologazione della 116i la attuale 1.600 è euro4 mentre da marzo la 116i 2.000 sarà euro5; anche qui cambia poco a livello di consumi ed emissioni di co2 (anzi consuma e inquina di + la futura 116 2l rispetto all'attuale 1.6l)ma aumenta solo un po la coppia (ovviamente vista la maggior cilindrata); ma se è euro5 la 116 2l con una cilindrata così' "grossa" a maggior ragione la 116i aattuale dovrebbe già rispettare questi standard visto che a livello tecnico non sono cambiate; poi magari mi sbaglio e hanno dovuto riprogettare mezzo motore :lol:

    Anche la serie 3 2000 benzina sarà euro5 ma le 6 cilindri saranno ancora euro4; è interessante anche notare che solo il 3000 biturbo benzina della z4 nuova è eu5 mentre lo stesso motore montato su altri modelli è euro4.
    Insomma come al solito non si capisce nulla ](*,).

    Ecco il link al comunicato stempa per chi ne fosse interessato

    http://www.press.bmwgroup.com/pressclub/it07.nsf
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    il 320is montava il motore dell'M3 E30 con corsa leggermente ridotta per portare la cilindrata da 2.3 a 2.0 litri (in italia l'iva sulle cilindrate oltre i 2 litri era del 38% ed in più venivano considerati "beni di lusso" e quindi si era sempre sotto il controllo della finanza).
    aveva 192cv di puro assoluto godimento e differenziale autobloccante :mrgreen:
    a pensarci, a quell'auto, mi vengono i brividi! 8-[
    aveva anche il cambio rovesciato (prima in basso)

    il 316i E90 so che aveva il "vecchio" 1.6 della 116i, ora non so se la vendano col 122cv, non ho più acquistato giornali in grecia.

    pensa che lì mio zio per lo stesso motivo ha acquistato anni fa la 5E34 518i: già col 520i le imposizioni fiscali erano pesanti
     
  17. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    122 cv su un 2mila?? troppo pochi secondo me... E poi non dovrebbe consumare di più?
     
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.596
    7.679
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non penso..ritengo verrebbe fuori un motore piuttosto longevo :mrgreen:

    tipo i mercedes 240d da 70 cv :mrgreen:
     
  19. federico_p

    federico_p Collaudatore

    285
    4
    29 Settembre 2008
    Reputazione:
    53
    116ì
    E' quello che penso anche io...:mrgreen:

    Dai affidabilità sicura data la bassa potenza specifica, consumi come il vecchio 1.6 ... coppia adeguata al tipo di vettura, 0-100 in meno di 10 secondi...

    Se il prezzo rimane invariato rispetto al vecchio 116i, secondo me è un buon affare...

    Non venitemi a dire: ma l'assicurazione costa di più! perchè col decreto Bersani si può ottenere l'ingresso nella fascia piu bassa di un familiare convivente, quindi inciderà per 10 20 euro l'anno al massimo...:mrgreen:
     
  20. luckye

    luckye Kartista

    137
    2
    7 Gennaio 2009
    Reputazione:
    154
    Bmw 118D
    beh a fare un 116i si tiene sempre la coppia del 2.0L che in atmosferico dipende solo dalla cilindrata.
    Che poi è quella che conta e oggi come oggi incide più il Kw del cavallo fiscale
     

Condividi questa Pagina