e no! Ci potevo rimettere le penne! Mi spiego telegraficamente: Ieri sera foro la gomma accosto tiro fuori il crick..lo guardo e penso "ammazza è nuovo mai usato cè ancora il grasso sulla filettatura" (ho un 530d touring blu del 2003 acquistata usata ad aprile) Metto sto bel crick alzo tolgo la gomma curiosa un po vicino ai dischi, tubicini infilo pure la mia bella testolina sotto il parafango...e penso "certo mo ciò na bmw vedi un po come so fatte bene tutto bello sistemato de qualità se se" Rimeto la gomma di scorta e di colpo boom il crick cede o meglio si spana di colpo la filettatura e la macchina ops cioè la mia BMW cade a terra rovinosamente con grande spavento da parte mia! Mo so incazzato nero Come faccio a denunciare l'incresciuoso avvenimento alla casa madre? Ma cosa ben più importante come faccio la prossima volta che foro? fermo una fiat o una tata e me faccio prestare un crick?....vergognoso ciao a tutti.
io normalmente giro con il crick idraulico nel baule... di quelli piccoli da 30€ che alzano 2 tonnellate... butti sotto, e in 30 secondi alzi la macchina.
Io quel cric lì lo uso due volte l'anno per cambiare le gomme dalla stagione invernale-estiva e/o viceversa, e mi son sempre trovato bene. Certo, ogni volta che lo posiziono, lo controllo per bene. Mi spiace per l'accaduto, ma penso che ci sia ben poco da fare...
Grazie per il consiglio pieroesse sicuramente farò così, è solo che pensi di avere sotto le chiapette un'auto di un certo livello invece si perdono in sciocchezze...va be!!! Ciao e okkio al crick!!!!!
la prossima volta la testa mettila solo nel motore.......dai scherzo ringrazia ke ti è andata bene...
seee la prossima volta la alzo con il muletto!!!!!! scherzo mò la metto un pò in castigo....niente derapate nei tornanti per un mese!!!
è una cosa che non dovrebbe assolutamente capitare, anche se tutti i costruttori si cautelano vietando tassativamente di operare sulla vettura sostenuta dal solo crick. Dai ringrazia Iddio che è andata così bene... In effetti a me non è mai successo niente di simile....spanarsi la filettatura??? puoi mettere una bella foto, se ti capita, vorrei capire cosa è successo...
ok, al piu presto metterò una foto. Incredibile, praticamente il crick ha un perno con manovella che gira dentro a un "dado" di plastica o materiale del genere. ebbene la filettatura si è staccata dal dado di plastica o meglio la vite che è di ferro ha strappato via la filettatura di plastica. ha ceduto di colpo senza nessun preavviso, mi vengono i brividi a pensarci!!!! ma dico io, per reggere il peso de na bestia di 18 ql ce metti un dado di plastica ma dai lo sanno pure a mirafiori......
sono d'accordo con te, evidentemente il dado non è stato dimensionato correttamente o apparteneva ad una partita difettosa, non rispondente alle specifiche. Credo che dovresti segnalare la cosa a BMW italia, che faccia un richiamo sulle vetture incriminate...è inammissibile!
sul libretto uso e manutenzione:wink:, per operare intendo mettersi sotto la vettura, leggere per credere.
Certo, è che io quando cambio una gomma non è che mi metto lì a fare il rosario ai freni o ad altre cose che si trovano nei paraggi