service oil + pompa acqua + lavaggio circuito + spurgo + liquido nuovo + controllo dischie pastiglie = 180€ controllato termostatica e guarnizioni varie = tutto ok tempo totale : 45 min grazie samuel x la segnalazione dell'officina di adegliacco
io non sono ancora passato a portare la mia, da allora avrò fatto meno di 100 km causa auto aziendale, ma cacchio non so davvero che dire. Il tipo mi sembra serio non credo che ti racconti cazzate. Possibile che non ci sia nessun ufficiale bmw? Atd che dice?
ragazzi----...a sentir parlare di termostatiche si è ammalata pure la mia... per il momento ho il ponte inutilizzabile così la porto da un amico mecca venerdì..con 90 euri mi fa il cambio valvola e liquido..:wink:
e questa è la norma, :wink: dipende dai motori ma su alcuni già ai 110° va in protezione riducendo la potenza erogata
Potrebbe essere anche questo magari: il sensore temperatura acqua/olio. Sta sulla testata motore Che dite? Magari è questo che sfasa la temp letta sul menu segreto e lancetta.
ciao,oggi ho portato la mia 520 dal meccanico (aveva la temperatura ballerina ) prossimamente vi faro' sapere se era la termostatica o no.
con il permsesso di atd1963 pubblico la sua risposta mandatami via pm colgo l'occasione per ringraziarlo pubblicamente per la temepetività e la precisione delle sue risposte adesso dormo sogni tranquilli
figata!tu hai il 2000 td 150 o il 1800 ? Sono contento che quello che ti ho consigliato non ha raccontato cazzate
felice per la conclusione positiva del tuo dilemma! Mi scuso se posso averti dirottato ma mi basavo sulle mie conoscenze di motori più vecchi o cmq senza il dispositivo di termoregolazione a gestione elettronica. La ricerca di temperature più alte è legata alla termodinamica: più alta la temperatura del refrigerante, meno perdite di energia per trasmissione di calore verso l'esterno: maggiore rendimento energetico. Finora il vincolo era legato all'insorgenza della detonazione e ai materiali utilizzati.
sarebbe bello fare una tabella con tutte le temperature di esercizio dei nostri motori ma qui solo Atd può fare qualcosa....
madrak, mi è sorto un dubbio: la tua 318ci è ante 2001-2002? perché se ha il motore M43 è lo stesso che monto io e non ha il termostato a campi caratteristici. Io l'ho cambiato non molto tempo fa e ricordo che la temp di apertura era sui 90°. Ho visto su RealOem che quel termostato (a campi caratteristici) è montato sull'N42, il valvetronic 143CV.