Penso che il migliore compromesso tra estetica e performance sia dato dai 18", come anticipato da altri utenti. Non foss' altro che la migliore gomma stradale sportiva attualmente , pirelli pzero "hero" (non considerando gomme semislick tipo michelin sport cup o toyo R888) esiste per i 18" e non nelle misure consentite da mamma bmw per i 19" (225/30-19" e 255/30-19"). Se si opta per i 19" è meglio preferire gomme non runflat e prestare ancor più attenzione a marciapiedi, buche ed "insidie" stradali varie, attenzione che si deve avere in ogni caso con qualsiasi tipo e misura di gomma. Le differenze in altezza dell'auto con le varie misure di cerchi è veramente minima e difficilmente notabile: esplicativa in questo senso la tabella postata da adolfo. Per una veloce verifica consultare questa pagina o questa o quest'altra. Logicamente con i 19" l'assetto è più rigido (dipende anche dal tipo di gomma), copia meno le imperfezioni dell'asfalto, tende a "saltellare" maggiormente su dossi e cunette ed è meno redditizio sullo sconnesso a causa appunto di una minore motricità. Esempio di immagine con i 18" e con i 19", stessi assetto e disegno ruota.
Grazie Eolot! Molto esaustivo, anche per via delle immagini. A vedere così la differenza non sembra tanta...probabilmente molto lo fa anche il meraviglioso disegno dei 19" originali, che così !aperti! esaltano la dimensione del cerchio!
Io ho montato 4 Sottozero non RF sui miei 189 da "18 e mi trovo non bene,benissimo!! questa primavera monterò 4 "19(non so ke disegno se i 225 o i 199) e le gomme le metterò non RF credo..con gli attuali m+s la vettura in termini di confort è totalmente cambiata(in meglio eh..),i RF sono sicuri però sono rigidi non ci sono scuse..qualcuno d+,qualcuno d-..
direi di si! sicuro ke di serie i 17 li hanno Futura ed eletta..mentre i 19 l'attiva e M sport..cmq le misure a libretoo saranno tutte uguali credo..
Infatti io volevo prendere la attiva. Il dubbio è se ha i 17" a libretto. In ogni caso vorrà dire che utilizzerò la 500 Mj in inverno per andare al lavoro, magari mi risparmio qualche sassata su cofano e vetro:wink:
guarda.. io monto 19"... mi trovo da dio... faccio solo attenzione ai parcheggi ed alle buche.. ma non li cambierei mai... anzi voglio montare i bbs scomponibili da 20" appena ho i soldi!
il problema non sono tanto le buche,(ovviamente devi stare sempre con l'occhio vigile).il problema maggiore sorge quando si trovano dissuasori molto pronunciati o entrate in garage con forte pendenza. a casa mia per esempio se sono da solo e con le gomme gonfiate a 2.6 a metà macchina passo per 1-2 cm....mi accorgo che le gomme hanno perso un po di pressione quando sento toccare il piccolo paraspruzzi prima delle ruote posteriori. il mio consiglio è: 19" senza runflat e massima attenzione al manto stradale,sopratutto quando ci sono pozzanghere che coprono le buche!!!
no no, fai due calcoli, per me c'è mezzo centimetro di differenza... 19*2,54+(25,5*0,3*2)= 63,56 al posteriore, 64,01 all'anteriore (cm) 18*2,54+(25,5*0,35*2)= 63,57 post, 63,72 all'anteriore 17*2,54+(25,5*0,40*2)= 63,58 post, 63,43 all'anteriore Quindi dietro sono sempre identiche, davanti invece cambia un po'... Ad ogni modo il 19 rispetto al 17 flette meno anche sul dritto da fermo, quindi rimangono più alte facendo meno pancia. Insomma cambia pochissimo, ma di sicuro non è più bassa coi 19... Poi sono solo seghe mentali, perchè ogni gomma in ogni misura non corrisponde ai miei calcoli... :)
Non solo il rotolamento, ma chiaramente anche il diametro dell'intera ruota (sono direttamente proporzionali) L'avevo già spiegato nel mio post N. 33
il mio ragionamento è che con assetto m-sport e 19" nel caso si debba scendere da una rampa molto pronunciata se non stai attento tocchi a pressione gomme e al carico della macchina tocchi il fondo quasi certamente!!
Quel 1/2 cm, va diviso per 2. Le tue misure si avvicinano quasi al 100% a quelle reali. tranne le invernali M+S (quest'ultime hanno un battistrada un pochino più alto: 5-6 mm)
Perdonami, ma, come correttamente osservato dagli altri, il tuo ragionamento non sta nè in cielo nè in terra: avere il cerchio da 19, 18 o 17 non varia in alcun modo l'altezza da terra del veicolo (sempre che si tratti di misure omologate, ovviamente), quindi non influisce in alcuna maniera sulla possibilità di affrontare una rampa senza strisciare con il sottoscocca. Cosa diversa è l'allestimento M-sport, che, nel caso di TP, comporta un abbassamento di circa 15mm rispetto all'allestimento Futura, ma quello dipende dalle sospensioni. :wink: