E' qui che ti volevo, non è assolutamente detto, ho visto con i miei occhi durante le serate di gare clandestine sulla Roma-Aquila, un tizio in moto schiantarsi ad almeno 180km/h contro una Clio, ferma, di ignari sfortunati e scendere con le proprie gambe dalla collina dove era stato catapultato. Il fatalismo è questo non sei tu a decidere come va il gioco della vita.
ok...allora per "medie di grandi numeri"....saprai anche dirmi quanti escono indenni da botte a 200km/h.... ...allora se ci si affida alla "buona sorte" non solo per il superenalotto ma anche per gli spari in autostrada....davvero mi arrendo....:wink: ...fammi capire ,siccome sono incapace come pilota....a Monza ho fatto un bel dritto alla fine del rettilineo (su cbr 600....nenanche in auto) finendo sulla ghiaia a c.a 100 km/h...e non mi son fatto nulla se non una sub-lussazione all'omero..... A) ho avuto un gran cu.lo ma non è il caso di rimettere alla prova la buona sorte....? B) sono stato bravo a non farmi male....quindi....la prox volta sarà uguale...?
C) I dritti li fa pure Stoner o quello col 46 (ora qualcuno mi picchia); un pò hai avuto cu.lo un pò hai fatto bene ad andare in pista e sei stato bravo ed un pò la prossima volta ci starai più attento :wink:
Visto che sei molto seguito, stai trasmettendo un messaggio MOLTO SBAGLIATO... e visto che ti piace giocare a dispensare conoscenze, trovo (perdonamelo) sciocco questo ragionamento! Cosa c'entra se SUCCEDE che a 200 all'ora ci si salvi e a 50 ci si ammazzi??? Può succedere, è vero... ma le probabilità di ammazzarsi a velocità maggiori è ESPONENZIALEMENTE MAGGIORE! X Mpr330cd: non so dove tu abbia visto "l'umiltà di Skorpion"... non è affatto "...venuto qui a dire: mi è successo questo, voi che ne pensate, cosa è accaduto in realtà e dove potrei aver sbagliato?" ma è venuto qua a lamentarsi (stupito) che la sua BMW l'ha quasi tradito.... Senza capire che, molto probabilmente, l'HA SALVATO!
guardate che siete OFFTOPIC,non ha chiesto quale e il limite km/h in autostrada. che du paxxe.. ogni volta stessa storia.non so quante volte ancora bisogna leggere certi post... guardate che esistono forum dove si parla di sicurezza stradale,tipo quello della sicurauto.e poi non mi sembra che il ragazzo con la sua m3 abbia chiesto consigli come guidare,che gomme deve usare,come deve entrare in una s,come fare sorpassi,quando deve scoxxare.. lo sapiamo tutti che e sbagliato andare oltre 130 all'ora eh. certo,nessuno gli direbbe bravo,hai fatto benissimo a esagerare,posso capire che qualcuno gli ricordi che ha esagerato,ma andare avanti 20 pagine in loop per dire le stesse cose boh..
Quello che citi tu è solo il primo post della discussione, sopra ho riportato alcuni altri delle prime 2 pagine. Se skorpion fosse uno sborone avrebbe detto io sono uno che sa guidare bene e L'M3 è una macchina di m.... che non riesce a fare una curva che la civic e la s2000 fanno. Invece io leggendo le parti sopra (e altre) ho avuto l'impressione di parlare con una persona che umilmente ammette la propria inesperienza ascoltando quello che di costruttivo gli viene detto e cercando di farerne tesoro...
A proposito di limite di 50 km/h , velocità potenzialmente non mortale , appunto , e di limiti in città e tangenziali più giusti rispetto al'autostrada , di cui si parlava un po' di tempo fa in questo topic , oggi ho preso un autovelox , che era comodamente appollaiato sul sedile posteriore di una punto bianca vecchio modello parcheggiata , con l'omino davanti , mentre passavo a circa 58 km/h con limite ai 50 sulla circonvallazione a Faenza appena prima di una rotonda dove fino a 10 m prima c'è il limite ai 70 . Per intenderci , circonvallazione , quindi stradone a 4 corsie senza divisione , limite dei 70 , e breve tratto , prima di una rotonda , ai 50 , in cui si apposta l'omino a sedere senza bisogno di fermarti . Partendo da un discorso giustissimo di sicurezza , e di prevenzione , queste sono rapine , secondo il mio punto di vista , di matrice ancora peggiore perchè non nascono dalla superficialità o dal pensare di prevenire un ipotetico incidente grave , o da un ragionamento , nascono dalla necessità più impellente e gustosa di riscatto economico sull'automobilista .
Quando capitano ste cose bisognerebbe parlare di Codice Rimpinguamento Casse Comunali, piu' che di Codice Della Strada.... sconforto p.s. Io invece oggi sono stato colpito dagli Ausiliari... Riccardo
Questo è ancora un altro discorso ma comunque non fa una piega..... che allo stato ed ai comuni non freghi nulla della sicurezza (se non che i feriti ed i morti sulle strade costano bei soldoni) ma usi i limiti per fare cassa è risaputo.
agguati de i vigili e affini sono all'ordine del giorno... no coment La velocita anche è energia cinetica che quando di fermi la devi dissipare quardate la mia firma "nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma" non è una frase mia , è riferibile alle nostre auto ma in realtà la scritta Lavoisier un chimico durante la rivoluzione Francese a Parigi al quale hanno pensato di tagliare la testa , ma ha messo le basi della chimica moderna . A 300kmh puoi fare un incidente e uscirne incolume ha ragione Nicola , ma la condizione è che l'energia che hai immagazzinato nel tuo corpo E=1/2*M*V*V la devi dissipare , Se la dissipi in 10 secondi magari ti salvi se la dissipi in 0,5 secondi sei morto ... tale energia aumenta con il quadrato della velocità c'è poco da fare... Fatalismo lo abbiamo tutti , perche altrimenti considerando tutto quello che può succedere non si uscirebbedi casa e nemmeno la casa è sicura,, ma non confondiamo con il fatalismo con la convinzione di poter fare tutto tanto è solo culo.... Ho letto i pensieri venuti nella testa a Nicola quando vedeva il newjersey...quello di cemento... bhe penso che stai scherzando ora perchè se il controsterzo non fosse andato a buon fine ..... sarebbe stato un dramma altrochè "peccato" e pensa se della tua famiglia fosse rimasto uno solo , magari te...... cosa diresti ora circa i tuoi pensieri in quel momento... Ma sei un uomo fortunato la vita ti ha fatto vedere quello che può succedere senza farti male ... approfittane certi messaggi arrivano di rado , bisogna saperli leggere....
Invece ti deve risultare, visto che ci lavoro da 11 anni sulle tangenziali milanesi e sulla milano-genova....Ah skorpion di che colore è la tua M3? Comunque il limite è sempre 90 e diventa 80 dallo svincolo di Cascina Gobba fino a mecenete.........Se non ti fidi te posso mettere per iscritto............
Forse sono stato frainteso, almeno lo spero, il messaggio era, se a 130 sei distratto sei un killer quanto lo è uno attento che corre come un pazzo a 200km/h in mezzo alle macchine più lente. Perchè sei fai un incidente per distrazione a 130 o per follia a 200 sei morto uguale. Poi sarà il buon dio che deciderà se farti proseguire la vita sbattendo a 130 o a 200. Mi spiace di essere stato totalmente frainteso in molti post, il vero messaggio non è passato a quanto pare o almeno spero che sia passato a chi è sintonizzato come me su questa malattia. Non si resiste alla pulsione del correre, almeno per me, ed alla gente come me è inutile dire che si sbaglia, adesso ho 40 anni, in molti casi devo ringraziare la dea bendata ma nella stragrande maggioranza dei casi devo ringraziare la mia volontà di approfondire la meccanica, la dinamica dei veicoli e la mia sana curiosità perchè tutto questo bagaglio di esperienze e di sapere mi permette di correre in maniera differente. Io spero che grazie a queste discussioni ci si improvvisi meno, perchè è l'improvvisazione che ti porta all'errore, se tu conosci e sai riconoscere, probabilmente non ti sarebbe mai venuto in mente di affrontare quella curva a 180km/h, spero che almeno tu skorpion, questa cosa l'abbia capita.
Ecco il messaggio iniziale era giusto, qui lo presa a scherzo perchè proprio partendo dal tuo messaggio iniziale, uno fa un'attenta riflessione sui rischi che sta correndo. Almeno io la faccio, qui non si trattava di attaccarsi ad uno e fare una curva al limite a 180 dove la macchina ti può puntare dritta su un muro. Nel caso di skorpion, pur non conoscendo la strada, posso tranquillarmente affermare che se il suo dritto non si arrestava in tempo, poteva andare a sbattere con un angolo sfavorevole e farsi molto male (il discorso sul tempo di decellerazione lo quoto in tutto). Ma nel mio caso, in rettilineo, in un cambio II°-III° a 100km/h con una carreggiata larga almeno 15 metri, avrei si e no fatto qualche carambola e fatto molti danni sulla M, avrei impattato perdendo molta velocità durante le correzioni e con angoli non pericolosi, insomma ci voleva una bella dose di sfiga per fare male a me o alla mia famiglia.
Ecco visto che ci siamo, a proposito di esperienza ve ne dico un'altra che potrà essere confermata dall'interessato. Ieri Turner è venuto a prendermi per esser accompagnato da Semprini. Pioveva e faceva freddo, più volte mi ha chiesto di provare la sua macchina, per condividere con me le sue sensazioni. Ora, per verificare l'assetto di una macchina la devi portare vicino al limite, devi testare soprattutto i trasferimenti di carico a velocità mediamente elevate. Pensate che mi sia messo al volante? Assolutamente no, non mi metto a testare un'auto nemmeno andando a cercarmi un tratto privo di traffico, se non so niente di quell'auto, non sapevo quali erano gli angoli, non l'ho mai guidata sul bagnato e non ho esperienza sulle gomme invernali. Eppure si che ne avevo voglia di provare una M, è quasi un mese che la carrozzeria Bmw mi ha sequestrato Blacky per sistemarmi due graffi con la chiave.
due cose: scrivo da poco qui e non sono a conoscenza di discussioni passate dove scrivevi di inseguimenti ecc. ecc. , altrimenti ti avrei detto cosa ne pensavo! secondo, condivido il fatto che il problema il più delle volte non è la velocità, ma la poca attitudine,esperienza ed educazione alla guida del 95% delle persone che vanno per strada!! per quanto riguarda gli incidenti...beh!!! ho avuto un incidente in moto a 70 km/h....un simpaticone usciva da casa e non mi ha dato la precedenza!niente di rotto ematomi vari e una brutta ferita! stesso tipo di incidente, velocità simile, un mio amico ha perso l'uso del braccio destro! non è lu che ha avuto sfiga, sono io che ho avuto un gran c**o! a 70 all'ora in moto è più facile morire o rimanere invalidi che non farsi niente,quindi l'alta velocità non può non essere un pericolo! Poi ripeto,gli incidenti a parere mio non sono sempre dovuti all'alta velocità come dicono ai tg,anzi....però l'alta velocità spesso rende mortali incidenti che a velocità normali avrebbero altre conseguenze!!
Questo consiglio te lo do al di fuori del contesto del topic, la M3e92 non è un'auto facile, o per lo meno sembra facilissima ma quando raggiungi il limite diventa assai impegnativa, lo stesso autobloccante blocca in maniera violenta ed improvvisa. Quindi è meglio farsi prima le ossa in pista, ti ricordo che qui già più di una persona ha sbattuto in pista e tutti con un'ottima dose di esperienza, non la sottovalutare.