ciao a tutti! chiedo un consiglio. la mia 320d del 2002 ha 82.000 km. il cambio è um po "ruvido" dovri cambiare lolio del cambio? è normale cambiarlo a questo kilomentraggio? e l'olio del differenziale? quando si cambia? qualcuno ha un meccanico di fiducia da consigliarmi a milano? grazie
io li ho cambiati ai 100mila in conce con 60 euro l'uno... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=143193
In realtà BMW non prevede sostituzioni olio cambio e differenziale per i primi 250.000km (loro dicono a vita, ma la vita di progetto è appunto 250.000km). Certamente una sostituzione non fa male e potrai avvertire qualche legegrissima differenza. Cmq, cosa intendi per ruvido?
BMW PAtriasrca di Roma consiglia ogni 70.000! io l'ho appena fatto (130.000km e cambio automatico) e il cambio ora è davvero morbido e preciso e soprattutto pare, dico pare, non vibrare!
Presumo Patriarca si riferisca a cambio automatico. Quoto MixCompacte36 per per quanto riguarda i manuali. Personalmente ho sostituito olio cambio e diff ai 100.000 km perchè un po' indurito. Ho messo olio consigliato da BMW. Per i primi 5.000 km quasi nessun miglioramento, dopo miglioramento decisamente percepibile con innesti + fluidi.
ma non mi risulta neppure per il cambio automatico un intervallo così ravvicinato. Anch'io ho effettuato le sostituzioni traendone qualche limitato beneficio. Quello che intendevo è che non è una cosa necessaria ma certamente fa bene.
Quoto anche questa volta.:wink: personalmente trovo + utile cambiare l'olio di un automatico che di un cambio meccanico, per ovviare ai non infrequenti guasti a valvole e valvoline, ma lo cambierei dopo i 100k km.
Per carità, meglio un cambio in più che uno in meno! Leggo anche che a Roma Patriarca è molto quotato. La mia era un'opinione, confortata dai resoconti di ottimi meccanici e tecnici delle mie parti:wink:
io l'ho fatto a 160.000km.. ho messo il 75w90 sia nel cambio che nel differenziale.. ora a freddo la 1 e la 2 entrano con moooooolta fatica... ma quando l'auto si scalda torna tutto normale... e fa meno rumore il cambio, molto meno rumore in abitacolo.. ah... totale 34 euro: 24 di olio e 10 di manodopera...
si ma siccome il suo prezzo è al pari della cocaina ho messo il 75/90 che da quello che dice il sito della castrol dovrebbe andare bene... inoltre essendo anche tu un meccanico saprai bene che da che mondo è mondo l'olio del cambio è il 75 90...
sì, questo è vero. ma Castrol proprone un olio compatibile, il che non vuol necessariamente dire che sia proprio quello. Il fatto strano è che BMW non fornisce una lista di oli compatibili per questi cambi dal 97 in poi, mentre lo fa per motore e differenziale. Perché? Io nel dubbio, poiché alla fine sono 2 litri di olio da comprare, preferisco usare olio della Casa. non sempre: proprio in BMW, tra fine anni 70 e fino al 97 hanno usato ATF nei cambi, sia Getrag che, poi, ZF.
C'era una nota di Fabiogrotte e una bella discussione a proposito qualche tempo fa, che in Germania e sul sito Castrol in Germania era appunto messo l'olio esatto che serviva, al contrario che qui da noi dove non è specificato. E anche li sui forum tedeschi se ne parlava. Cmq qui risiamo alle solite,a chi dare retta?!
di sicuro quello che c'è dentro di serie non è 75/90, visto che a freddo ora è molto molto più duro... è un'olio meno denso... bisogna vedere cosa si vuole da una macchina e cosa la si usa a fare.. se si fanno 10 metri al giorno bè... il mio olio sarebbe molto scomodo almeno di questo periodo
Ciao ragazzi,ho un 320 cd e a 77000 km ho cambiato l'olio del mio cambio manuale per che le prime due marce si inserivano con leggera dificoltà.L'olio del cambio era di colore nero scuro e per la sostituzione ho usato il Royal Purple Synchromax e dopo 2000 km sembra che e leggermente migliorato.Sul mio cambio c'e la dicitura MTF-LT-2,la mia domanda e se e normale che dopo quasi 80000 km l'olio e diventato cosi scuro? Potrebbe essere qualche problema nel cambio? Voglio precisare che il cambio non ha nessun rumore e le marce si inseriscono bene dopo il cambio del olio! Grazie a tutti!
Mi iscrivo a questa interessante discussione in quanto a breve, effettuerò la sostituzione anche io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />