Problemi con gomme da neve | BMWpassion forum e blog
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Problemi con gomme da neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da DodoStabe, 9 Gennaio 2009.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Ciao a tutti! Vi volevo rendere partecipi e chiedervi un parere riguardo un problema avuto con le gomme termiche sul 330.
    Allora, a novembre montai sulla mia mini delle matador termiche (195-55-16), con qualche dubbio, vista la sottomarca. Rimasto sorpreso viste le buone doti di tenuta (curvoni sul bagnato a 160 all'ora senza troppe pare) e di frenata, abbiamo deciso di metterle anche sul 330 coupè, in misura 225-45-17. Ho notato fin da subito che la macchina aveva meno tenuta. Ma il peggio è avvenuto in autostrada. In 6 a 130 si accendeva il DSC e toglieva potenza. Ad un certo punto provo ad inserire il dtc pensando che al max avrebbe dato una sgommatina ma almeno non avrebbe tolto potenza: in 5 a 120 all'ora, sul dritto, accelerando a circa metà corsa, la macchina ha dato due sbandate forti:eek:. L'ho recuperata senza problemi, grazie anche ai controlli, ma mi ha lasciato molto perplesso il comportamento di ste gomme. Per carità, sulla neve vanno molto bene, ma per il resto, che sia bagnato o asciutto freddo, tenevano molto di più le altre (da '19), nonostante fossero runflat e molto dure.
    Non sono un pilota esperto, ma alla guida me la cavo e questa cosa mi ha lasciato senza parole.
    La pressione era ok e le gomme sono seminuove. Ora c'ho fatto l'abitudine, ma è assolutamente anomalo. Avete idee? Sarà che è una gomma che flette e non riesce a trasmettere la potenza a terra. Sarà sufficiente ciò a renderla così nervosa?
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    C'è qualcosa che non va
    per me quelle gomme su un 330i sono pericolose e sono pure una scelta sbagliata...
     
  3. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ci vuole anche un pò di cervello nel guidare con la neve...

    le termiche servono per andare sulla neve e non per fare le corse!!!

    la gomma ha una mescola molto più morbida e meno superficie di contatto quindi è normale che prestazionalmente sull'asfalto siano peggiori!

    certo che se con un 3.0 acceleri a metà gas, la termica bestemmia in turco!

    sono più sicure ma non per ottenere prestazioni!
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    strano xò che sgommino sul dritto x me c'è qualcosa che non va

    le mie non sgommano sul dritto nemmeno in seconda con tutto umido e 3 gradi sotto zero e sono estive.
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    cmq le termiche devono essere le più piccole possibili da libretto!

    meno superficie d'appoggio e più peso per cm quadrato
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx

    120 in autostrada con l'asciutto mi sembra guidare con la testa....metà gas a 2000 giri cosa da alla ruota? 90 cv? le gomme non quadrano.
    Altra cosa: tirandoci una seconda, per dire, non sgommano. Iniziano ad andare in crisi verso i 120 all'ora..è un problema più connesso alla velocità..
     
  7. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma l'indice di velocità della gomma è giusto?
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx

    si...teoricamente reggono fino a 240....TEORICAMENTE...
     
  9. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    504
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Ma per curiosità quanto le hai pagate?
     
  10. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx

    500 e rotti....la cosa strana è che sulla mini, pagate 420,, dove oltretutto hanno codice di velocità inferiore, vanno benissimo in qualsiasi condizione e tirandoci parecchio!! Mah...
     
  11. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    13.065
    954
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    prova ad accennarlo al gommista... magari possono essere anche difettose... :-k
     
  12. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.650
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    huston abbiamo un problema..per me quelle gomme hanno un indice di velocità bassissimo...o sono difettose...è impossibile che a 120 schiacci e sgommi....rischi davvero grosso...

     
  13. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.708
    66
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.653
    325d e92 - Yamaha FZ1
    :-k Per me quelle gomme hanno dei seri problemi... Anch'io sulla mia tolto i 19 e montato degli hankook ice....(non ricordo il nome giusto) 225/45/17 RF per l'inverno. Certo la tenuta rispetto ai 19 è molto inferiore sull'asciutto e se non fa particolarmente freddo, ma ti assicuro che con temperature molto basse tengono meglio gli invernali (e ci mancherebbe!). Problemi di pattinamenti in marce alte non ne ho assolutamente nonostante anche la mia sia un 3000 e per giunta diesel e quindi con molta coppia in basso. Il tuo problema mi lascia quantomai perplesso....
     
  14. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    quoto!
    io monto delle gtradial in misura 225/50-17 termiche e vanno decisamente meglio delle estive da 245/40-18, con queste temperature su ogni tipo di asfalto, asciutto, bagnato, gelato e neve ovviamente, e non sgomma assolutamente in velocita nemmeno se affondo il gas in 3 e ho 50 kgm di coppia :-k
     
  15. KAT

    KAT Secondo Pilota

    660
    10
    3 Ottobre 2007
    Reputazione:
    164
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Io ho 4 Nokian 225/45/17. Si sono un poco rumorose, ma sull' assciutto con temp- < di 7 gradi vado a metta quasi come con le Bridgestone Potenza estive. Quindi non vedo assolutamente gradi differenze confrontando le estive alle termiche.
     
  16. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Probabilmente quelle gomme sono di bassissima qualità porta il gommista a fare un giro con la tua macchina fagli notare il problema e chidigli di cambiarti gomme perchè pericolose, minaccialo di andare da un avvocato e di chiedergli i danni
     
  17. joloma

    joloma Collaudatore

    365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    Pirelli sottozero 225/45/17 come sopra
     
  18. Tirechan

    Tirechan Secondo Pilota

    504
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Quoto... Anch'io ho 4 Nokian e mi trovo molto bene... Chiaro che volendo riesco comunque a farle pattinare (non dimentichiamoci i 177 cv) però bisogna impegnarsi.. L'altra sera addirittura sorpassavo sulla neve, ma a parte la neve, alle basse temperature mi sembrano proprio come le estive
     
  19. jodi_rivi

    jodi_rivi Secondo Pilota

    548
    8
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    117
    320d e91-Exz3M-X5 30d '07
    michelin alpin,nessun problema simile,nonostante la meno potenza però mi sembra eccessivo ciò che ti capita,mi da l'idea di gomma difettosa...

    Jodi
     
  20. FilippoPD

    FilippoPD Kartista

    119
    6
    25 Giugno 2007
    Reputazione:
    22
    Opel GT
    Vi racconto la mia esperienza:

    In passato ho sempre montato Nokian per l'inverno su auto diverse, nell'inverno 2005/06 sulla nostra Golf 2.0 Tdi abbiamo deciso di montare ancora Nokian ma il gommista ci aveva indirizzati a queste Matador.
    Le ho tenute si e no una settimana, l'auto era inguidabile e sbandava con facilità anche a velocità modeste (si attivava l'ESP).
    Sul bagnato erano penose e sulla neve pure...

    Morale della favola: siamo tornati dal gommista, gliele abbiamo messe in ...testa ed abbiamo montato le mitiche Nokian WR aggiungendo qualche euro.

    Da allora nessun problema, questo è il 4 inverno e ancora vanno più che bene... in ogni caso cmq il prox inverno le cambieremo dato che più di 4 inverni è sconsigliabile passarli con le stesse gomme.

    Saluti
     

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