Active Steering: Si, ma optional... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Active Steering: Si, ma optional...

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 12 Gennaio 2009.

  1. VIPERFRITZ

    VIPERFRITZ Secondo Pilota

    814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Io ebbi l'occasione di provare una E90 320d, come auto sostitutiva, e con lo sterzo mi trovai abbastanza bene per quei 3-4 giorni.

    Ebbi anche l'occasione di tirarci su di una stradina tortuosa, e mi trovai abbastanza bene.



    Ora vallo a sapere se su quella era montato o meno l'active-steering...

    Se solo riuscissi a trovare sta benedetta 330i da provare!!!:evil:

    Che ce l'abbia o meno capisco subito se fa per me o no!!
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Se da fermo faceva soltanto 2 giri di volante, allora era l'active steering

    se ne faceva 2,9 (1 e 4 per parte) è normale
     
  3. Danielino79

    Danielino79 Collaudatore

    340
    1
    11 Settembre 2008
    Reputazione:
    36
    428i MSport - in arrivo
    quando ho preso la mia ero molto indeciso se active o no... alla fine ho optato non per questione di soldi ma per mia sensazione di guida di lasciarlo la dov'era...

    non mi piaceva per niente, ma il piacere di aver il volante morbido quando quello dei giocattoli in manovra mi ispirava molto
     
  4. filibustiere

    filibustiere Kartista

    222
    4
    2 Ottobre 2008
    Reputazione:
    37
    Audi A4
    chissà se una trentina d'anni fa facevano tutte ste storie quando entrò il "servosterzo"??????
    ......anche Audi monta ora una specie di AS e ti posso assicurare che ne vale la pena......nsomma ne ho lette di tutti i colori (quella del tipo che sterzando distruggeva la fiancata a causa dell'active steering...per fare un esempio) e dopo averlo provato, e sottolineo PROVATO, ti posso assicurare che vale tutti i soldi che costa!!!:wink:
    Vai tranquillo

    PS chissà perchè chi non lo ha lo denigra e chi ce l'ha lo adora.........meditate, gente!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. Ultrabizio84

    Ultrabizio84 Primo Pilota

    1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    @ Luigi123d: per quanto tempo hai guidato una BMW con AS?
     
  6. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    no luigi non è vero; la stessa curva affrontata a velocità differenti richiede angoli di sterzo proporzionali alla velocità.

    Quindi il tuo presupposto per la valutazione negativa dell'AS è errato: anche con uno sterzo tradizionale la curva richiede differente approccio e movimento del volante in funzione della velocità.

    Inoltre il funzionamento dell'AS non è legato solo alla velocità ma anche all'angolo di imbardata (che serve alla centralina per capire che tipo di curva si sta affrontando); non conosco le leggi di funzionamento studiate dagli ing bmw, ma sicuramente della tua obiezione si è tenuto conto; ad esempio è possibile che nelle curve strette affrontate in velocità la logica di funzionamento preveda addirittura un rapporto più diretto rispetto alla stessa curva affrontata più lentamente.

    E' una innovazione, senz'altro ancora in fase di miglioramento (ma tutto migliora costantemente nell'automobile), ma tuttavia la ritengo una grande miglioria per l'utilizzo della vettura.
     
  7. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.393
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Meglio AS sicuramente e anche più sportivo.
     
  8. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Senza far polemica, ma Luigi, sicuro di aver provato un AS?
    L'AS bmw non è fatto per dare più comfort, come ad esempio il city fiat o altri, ma per dare maggiore sportività, esattamente come quello audi.
    Infatti, e qui ribadisco, sul veloce, lo sterzo AS è molto efficace e comunicativo rispetto al mio non AS.

    E per inciso, anche con uno sterzo "normale" a 100km/h giri molto meno che non a 40km/h, e ci mancherebbe, è una cosa ovvia dovuta alle forze tangenziali :biggrin:
    Da quel punto di vista (movimento maggiore - minore) è praticamente impossibile accorgersi della differenza.
    Dove la differenza è palese è nelle manovre dove è molto morbido (ma non così tanto come il city, ovvero non da la sensazione di "vuoto") e nel misto stretto, molto stretto, dove da tanta manegevolezza anche se è l'unico contesto in cui effettivamente toglie un filo di comunicatività.

    In ultimo, non c'è mai la sensazione che sia qualcun'altro a guidare, anche il controsterzo automatico, è davvero un "indurre al movimento" niente di più, anche se c'è da dire che quel "indurre" è davvero funzionale.
     
  9. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    anch'io senza far polemica: la stessa curva, percorsa a 100km/h richiede un angolo di sterzo maggiore che non a 40km/h:wink:; e trattasi di equilibrio tra forze centrifughe e centripete, non tangenziali.
     
  10. mcsilenzio

    mcsilenzio Kartista

    110
    1
    15 Ottobre 2008
    Reputazione:
    41
    Bmw 320d automatico f30
    salve a tutti visto che l'argomento è gia aperto ed evito di aprire un nuovo topic inutilmente;
    dato che sono in procinto di acquistare una e90(import dalla germania) volevo sapere se l'active steering è presente anche sull'e90 con la vecchia motorizzazione(163cv).
    Vi spiego il perchè del mio dubbio: ho avuto modo di provare due 118,una con la nuova motorizzazione e l'altra con la vecchia e mi sono trovato da Dio con lo sterzo della nuova dato che oltre ad essere molto più leggero sembrava adattarsi all'esigenza in modo perfetto mentre ho trovato molto più duro e scomodo lo sterzo della vecchia motorizzazione..dunque mi domandavo appunto: sulla vecchia motorizzazione è possibile avere l'active steering o è un opzional esclusivo della nuova?
    Grazie
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Fate come volete, ma lo sterzo elettro-idraulico BMW è velocissimo e si fanno tutte le curve senza staccare le mani dal volante, eccetto i tornanti stretti "a destra" in salita...
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    che fai non rispondi alla mia osservazione sul tuo post!!!:mrgreen:
     
  13. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Sono d'accordo con te che al variare della velocità anche su uno sterzo normale cambia il raggio di svolta della vettura, ma li cambia per fisica, mentre con l'active steering cambia sia per fisica, sia per quel sistema appunto.

    A me non piacerebbe, e non mi sento di consigliarlo ad uno che cerca un certo "tipo" di e92...

    M3 non cel'ha, eppure stando a voi è sportivissimo... [-X
     
  14. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    io non lo conosco e non posso dire se è sportivissimo a meno; mi sono limitato a precisare o correggere qualche inesattezza sulle dinamiche di guida.:wink:

    Il fatto è che lo sterzo tradizionale nasce come compromesso tra le due opposte esigenze di rapidità (basse velocità e curve strette) e lentezza (alte velocità e curve ampie). L'AS è stato sviluppato proprio per dare una risposta a queste due diverse esigenze.
     
  15. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per me lo sterzo tradizionale potevano farlo pure veloce, anche tipo da 2 giri destra-sinistra...

    è già bello veloce di suo, forse è poco progressivo man mano che si aumenta il raggio di sterzata, ma è un ottimo sterzo...

    poi aspetto la tua risposta sulla M3... :D
     
  16. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    ue' ue':mrgreen:, già ti ho risposto, non ho mai affermato che sia sportivissimo, quindi non posso fare correlazioni con le dotazioni della M3 o M5 che dir si voglia. Probabilemte in quel caso la scelta iniziale cade già su uno sterzo più diretto, compatibile con la sportività della vettura e l'assetto adeguato, cosa che renderebbe non necessario il ricorso ad un AS. questo secondo me, eh, non conosco le motivazioni degli ing bmw.:wink:
     
  17. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    quoto....però non risponde:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina