Cosa fa il tuo freno a mano???? Certo che sul 330i è solo sulle ruote posteriori, ha dei tamburini con ganascia all'interno del disco. Gurda che mi sembra strano che sia tutte e 4 le ruote. L'unica macchina che bloccava le anteriori di cui ho notizia è la Citroen 2CV. L'X3 è facile una volta che è in sovra e l'hai bloccata di controsterzo, in questa situazione ci puoi rimanere mezz'ora. E' difficilissima nei cambi di direzione e nei trasferimenti di carico invece. Una macchinina TA leggera e più bassa è più sincera: alla fine se va in sovra basta dare gas, se va in sotto devi usare il leva. Poi chi è più bravo riesce ad essere più preciso, ma non sono difficili quanto una 4WD o un SUV.
La mia Y è la migliore auto sulle neve con le gommine normali, strette e lisce dietro per fare la tecnica finlandese ai tornanti sulla strada che porta a Bormio 2000 la sera di capodanno che nevicavano palle di neve non fiocchi
Credimi 996GT3: ho passato i miei vent'anni a massacrare il freno a mano di tutte le vetture che ho guidato, anche semplicemente per fare inversione di marcia (sul bagnato, però, altrimenti povere gomme!). Invece sulla mia X pare che prenda su tutte e 4 le ruote!!! Davvero! Sul fatto che la X3 sia come dici in quelle circostanze è anche comprensibile, visto il baricentro molto alto. Ciao:wink:
Prende solo dietro; secondo me le reazioni sull'asse anteriore sono legate alla trasmissione, se la frizione che porta il moto alle ruote anteriori è chiusa credo sia normale che frenino anche quelle
Emh, si, ma se tiro il freno a mano con una posteriore o con un'integrale contestualmente pigio anche la frizione... Quindi... Sulla Subaru STI di mio padre non vi è alcun problema: lo tiri e ti blocca il ponte posteriore, come dio comanda! No, c'è qualcosa che non torna sulle X-drive, ma mi pareva di aver letto anche dei post sul punto. Alberto, che ne dici?
Certo che tiri la frizione, ma se la frizione a lamelle rende solidale l'asse anteriore e quello posteriore significa che se freni uno freni anche l'altro :wink:
io credo che la soluzione migliore sia quella della nuova porsche carrera 4s: hai le 4 ruote motrici ma quando vuoi puoi farla diventare una semplice TP disattivando la trazione anteriore....
Io credo che ci sia un sensore che liberi il differenziale anteriore in frenata: è molto più semplice gestire anche l'ABS e il ripartitore di frenata. Può darsi che il sensore sia sul pedale del freno e che il leva non lo senta.
Ah, giusto, potrebbe essere questa la ragione. Questo si, cmq, che è un bel pacco dell'X-drive! :wink:
il freno a mano da quel ke so sulle mie X non ha mai tirato e quando lo tiravo non l'ha mai fatta andar via di culo...quindi credo ke blocchi le 4 ruote...x provare,io l'ho già fatto anke sulle X6 e resta piatta,ma la 1 volta ke sei x strda a 40 all'ora lo tiri e vedi se l'auto si "siede" dietro e occhio a non aver nessuno ke ti segue :wink: ma c'è anke da dire ke dopo i 180 km/h divetano tutte TP...quindi come dice Alex,ipotesi corretta,ma non sò se sia giusta sulla reale funzione del freno a mano...