130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

130i+GruppeM+Terminale Performance: rullate comparative

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 130iMsport, 21 Dicembre 2008.

  1. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Per un aspirato è il giusto. Per andar oltre dovevi prendere un turbo :wink:
     
  2. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    105
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Ecco.....dovrebbe essere:
    - frenato
    - digitale
    - con aria sincrona
    - con taratura certificata
    - e magari su cui l'operatore non può intervenire

    E in Italia sono veramente pochi.
     
  3. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Il banco di Carburatori Bergamo è come quello che usa Supersprint per i suoi test sugli scarichi...
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Il banco prova è abbastanza attendibile, ma se Carbuatori bergamo corregge la coppia e la potenza ( "1)" nei dettagli del grafico) usando due diversi algoritmi di correzione, non è un comportamento onesto. Intanto ti lima via sempre un buon 2%.
     
  5. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    E non basta, tutto questo va bene per avere un valore abbastanza preciso della potenza alla ruota ma non all'albero.

    L'altro giorno ho provato il performance box, con un semplice calcolo matematico in II° marcia, in una ripresa 1500-8400, ha segnato 244kw con lo scarico oem e 252Kw (342cv alla ruota) con il vorsteiner in titanio e il filtro bmc.

    Questo è il vero dato importante, io ancora non mi capacito del fatto che questi banchi prova inerziali diano dei valori di assorbimento della trasmissione e di attrito dei pneumatici sui rulli, così bassi.

    Quando feci rullare la mia macchina addirittura segnò un assorbimento di 34cv, ma come si può pensare che una trasmissione manuale con in più l'assorbimento dei pnematici possa consumare solo 34cv?

    Su una macchina come la M da 420cv l'assorbimento della trasmissione può arrivare a 80cv nell'ipotesi più ottimistica, e non varia molto per una 130i che ne assorbirà almeno una 60ina, ed in più l'attrito dei pneumatici sui rulli che può arrivare anch'esso a 10-15cv a seconda della velocità raggiunta nella prova.
     
  6. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Sono d'accordo con te su tutto, tranne quando dici che fare una ripresa in seconda da 1500 giri a 8400 sia un metodo scientifico, rigoroso e preciso di rilevare la potenza alla ruota di un auto.... :-k

    Sarà, ma ogni volta che io accelero ho la sensazione che causa sonde, debimetri, mappa e cazzate varie vi sia una risposta al gas diversa.
     
  7. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    La risposta del motore, a pari condizioni di funzionamento e di temperatura aspirata, dovrebbe esser uguale. Ogni tanto può capitare di sentir che risponde diversamente, ma è dovuto a condizioni diverse di funzionamento e/o temperatura.
    Ho notato ad esempio che se è da un po' che si va "piano" le prime accelerate sono un po' più "spente", penso dipenda dalla centralina che deve adeguare la risposta da "bradipo" a "ghepardo". :lol:
    Più che effettuare la prova video di una ripresa sulla stessa strada, stesse caratteristiche di temperatura, non si può avere. Bisognerebbe mettere direttamente il motore al banco. Quindi accontentiamoci del video, del cronometro e di vedere salire più velocemente la lancetta del contagiri o di sentirla rispondere meglio ai bassi, perchè su un aspirato i guadagni son comunque poca cosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
  8. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport
    Su una M3 l'assorbimento è decisamente maggiore rispetto a una 130i... Tanto per dirne una il differenziale autobloccante e la dimensione di tutti gli organi che provocano attrito. 34cv potrebbe essere un valore quasi corretto... Bisognerebbe anche considerare se il motore e la trasmissione siano stati trattati con dei prodotti, la mia ad esempio l'ho trattata con 2 diversi prodotti nell'olio motore e uno nel cambio e differenziale. E come saprete i lubrificanti dopati influenzano il rendimento non nella marcia normale ma solo sotto stress e per periodi prolungati.

    La correzione del banco potrebbe effettivamente arrotondare le curve di coppia e potenza ma secondo me giusto "arrotondare" senza togliere o aggiungere potenza dove nn c'è. Io mi sono guardato per bene la curva e ho analizzato il comportamento in strada, per quanto mi riguarda tutto quello che c'è su carta lo senti.
    Appena ho tempo andrò a rullare su un altro banco per vedere le differenze. MAgari anche con qualche software per la misura in strada che ho già provato con la mia vecchia macchinina :biggrin:
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    In definitiva, visto che carburatori bergamo ha dichiarato che sulla mia il margine è leggermente superiore che sulla tua, me lo consigli?

    Ci abbino un K&N?
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    L'assorbimento corretto di una trasmissione manuale, sotto carico, è tra il 15 e 18%, in più c'è l'assorbimento dell'attrito dei pneumatici sui rulli che varia al variare della velocità di rotazione delle ruote.

    Una 130i, IMHO, dovrebbe avere un assorbimento di circa 60cv e la M3 potrebbe arrivare a 90/100.
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Per me una trasmissione manuale normale non consuma in percentuale, ma sempre in valore assoluto.

    Lo stesso cambio, albero, differenziale e tutto il resto, ammettiamo il "G" del 335i montato su una 320i consuma gli stessi cavalli. Ovviamente il 320i di serie monterà una trasmissione più agile e leggera che in proporzione consumerà uguale all'incirca (20%?).

    Ma la stessa identica trasmissione ruba tot coppia a una M3 quanto ad una 116i.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Appunto, la M3 non ha la stessa trasmissione della 116i, infine maggiore è il carico applicato sulla trasmissione e maggiore è l'attrito, ovviamente si parla di una condizione di massima accelerazione come quella dei banchi inerziali.
     
  13. 130iMsport

    130iMsport Kartista

    138
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 130i Msport

    Secondo me vale la pena... Sarai soddisfatto del risultato. Già che ci sei mettici anche il filtro tanto poi si ottimizza tutto!
     
  14. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26

    Parlo per ignoranza .....

    Ma mi sembra uno sproposito circa 100CV persi in attriti...

    Considera che gli attriti diventano calore

    100 CV corrispondono a circa 74KW di calore da dissipare ..

    Nelle nostre abitazioni abbiamo insallato 4KW di potenza e potremmo eccendere 2 sutufette elettriche da 2000W immaginatevi averne accese 148 di quelle stufette viene un calore esagerato....

    Però è anche vero che i cambi hanno il radiatore dell'olio e questo può dissipare molto calore...

    é anche vero che le ruote si scaldano e vendono costantemente raffreddate dall'asfalto freddo... pero 100cv mi sembrano veramente troppi...

    Vi potete informare con precisione sono molto incuriosito ed interessato....
     
  15. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    321
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    A parte che secondo me, cambiando olio al differenziale e al gearbox (e pure al motore) con qualcosa di superbo (Redline o Royal Purple) si guadagna qualcosa alla ruota... ne sono convinto...
     
  17. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Se non sbaglio il sito riportato non da alcuna indicazione sulla potenza assorbita dalla trasmissione e ruote: ti da solo la potenza effettiva agli assi ruota (le ruote sono smontate se vedi); l'altra indicazione "Stated engine performance" è la potenza dichiarata dal costruttore, altrimeti la trasmissione di questa aggiunge 1 cavallo dalla potenza motore :mrgreen:http://www.rototestinstitute.org/popup/performancegraphs.php?ChartsID=627
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Fra la potenza al motore e quella alle ruote se ne va una percentuale di potenza variabile fra il 20 e il 30%, a seconda delle vetture
     
  19. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.456
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Si, la rivista Auto da anche l'indicazione della resa della trasmissione. Si va un minimo di 70 a un massimo dell' 85 %. Solitamente le bmw hanno una buona resa, però non ricordo se l'indicazione è riferita al regime di potenza massima :-k.
     
  20. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.520
    819
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    6.545.052
    Alpine A110 Pure
    Ti posso assicurare che errato, se vai sul sito della supersprint vedrai che c'è una prova al banco con scarico e senza, ed arriva ad assorbire 101cv, ossia il 22% della potenza erogata.


    Considerando anche l'attrito dei pneumatici è un valore attendibile, 44cv significa un assorbimento percentuale dell11%, ora pensa che le M3 vengono rullate in V° marcia, la velocità finale arriva a oltre 270km/h, cioè le gomme stanno girando alla velocità di 40 giri al secondo raspando i rulli, probabilmente solo le gomme arrivano a consumare la metà di quei cv.
     

Condividi questa Pagina