Spavento... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Spavento...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da skorpion111, 7 Gennaio 2009.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No dai, basta una sveltina da forum......:haha
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Detta così si potrebbe lanciare un messaggio errato.

    Il controlli di stabilità non sono la panacea di tutti i mali, se superi le leggi della fisica devi solo affidarti al buon signore, ma bisogna anche sapere che i crediti prima o poi si esauriscono ed arriva il conto.

    L'unico che deve ringraziare è se stesso ed il briciolo di buon senso nell'aver fatto la curva a 180 invece che a 190 o 200.

    Non credo poi che abbia messo a repentaglio la vita altrui se non quella del passeggero che comunque penso che fosse vaccinato e consapevole delle capacità intellettive dell'amico.

    Insomma se non si è schiantato, sicuramente gli ha dato una piccola mano il dsc ma soprattutto è stato lui che non a esagerato a tal punto da non salvarsi.

    Il dsc ti salva solo quando sei salvabile.
     
  3. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    Ragazzi... calmatevi un attimo... è venuto fuori un delirio... totale.. per una perdita di aderenza.... cmq volevo riallacciare che la mia tipa si fida di me... ovvio..ma quando succedono gli incidenti... non li puoi prevedere naturalmente... il passeggero... è il passeggero ininfluente... uno può anche andare con un pilota e fidarsi...ma se quel giorno disgraziatamente commette un errore... non è colpa del passeggero che si è fidato.... del pilota..!
     
  4. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Strasupermegaquoto!
     
  5. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    beh chiamare buon senso questa cosa mi sembra un po' esagerato eh...:wink: Lo dico scherzando ovviamente, senza voler far polemiche...ma buon senso per me è una cosa un po' diversa.
    Se non si è schiantato è stata solo una questione di fortuna, ormai l'abbiamo capito tutti, e una buona mano ce l'ha messa pure il dsc, il telaio, le sospensioni, le gomme (anche se non a temperatura ottimale) e tutte quelle cose che contraddistinguono un'auto moderna e sicura da una che non lo è.
    La controprova è solo teorica, ma avrei voluto vederlo su un'Alfetta del '78 a fare quella curva a 180!!!

    Ora vado un attimo ot e spiego la mia idea di buon senso: la mia passione, come motissimi di voi, è la velocità. Adoro le moto e le macchine. Così ho deciso che per correre in moto vado a fare le prove libere in circuito e le gare nazionali. In inverno quando qui non si può girare espatrio e vado in Spagna a girare, ora anche in Portogallo.
    Con le auto ho deciso di dedicarmi ai rally, per cui mi faccio 4-5 gare all'anno. Magari un giorno farò qualche TD, perchè leggendovi mi è venuta una voglia pazzesca. In questo modo "sfogo" la mia passione.
    Ovviamente non sono sempre in pista e nemmeno sono sempre in prova speciale, per cui per la maggior parte delle volte l'auto la uso per andare al lavoro e per lavorare, per trovare gli amici, per andare a cena etc...
    In questi casi me ne vado tranquillo, conscio che le vere emozioni, la vera adrenalina è quella che si prova in circuito o in una prova speciale, sicuramente non quella di fare una tangenziale a velocità elevata.
    Io son convinto che molti possessori di auto e moto sportive, non si rendono nemmeno conto di che mezzo hanno tra le mani..sono convinti di conoscere il mezzo solo perchè lo portano a velocità elevatissime.
    Non c'è nulla di più sbagliato. Certe cose le "scopri" solo in pista.
    Vi posso assicurare che in strada una moto mille si può sfruttare al massimo il 20% del potenziale che ha...Solo al giro di riallineamento in griglia di partenza, prima di una gara, andiamo molto, ma molto più forte di quello che si può andare in una strada aperta. E per le auto è uguale.
    Io penso che tanti possessori di certe auto/moto non siano all'altezza di questi mezzi e le conseguenze si leggono sui giornali alla voce "cronaca nera".
    Per questo motivo credo che il buon senso sia quello di "sfogare" le proprie velleità di pilota in pista, perchè se sbagli la tassa da pagare è molto più bassa. In strada ci si gode l'auto per altre cose, per l'estetica, il comfort, il sound etc...
     
  6. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.187
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Tralasciando che con un Alfetta non credo che il nostro amico avrebbe fatto altrettanto che con l'm3.... condivido alcune argomentazioni che probabilmente ti vengono da una certa esperienza di guida e di vita ma alla fine la verità è una sola...... Tutti quelli a cui piace la velocità da ragazzi hanno fatto delle caz.zate, la differenza tra noi che stiamo qua a parlare e quei poveretti che sono finiti in cronaca nera è che noi siamo stati fortunati tanto quanto abili ed abbiamo potuto imparare dai nostri errori, gli altri no. E per bravura intendo pure restare nei limiti entro i quali un dsc ti può salvare la pelle come diceva Nicola. Anke il nostro amico skorpion, in un modo o nell'altro, è stato bravo e fortunato in questa occasione dato che a prescindere da tutto ne è uscito indenne, probabilmente col tempo quest'esperienza gli tornerà utile..... Ora non credo serva a molto dire (discorso generico, non specifico nei tuoi confronti) ma sei pazzo? ringrazia i santi in paradiso....ma sai cosa avresti potuto fare? In strada non si va forte etc. etc.
    Ormai è andata, meglio così.... piuttosto, come ho cercato di fare insieme a qualcun'altro qualche pagina fa, meglio cercare di spiegare a skorpion perchè è successo quello che è successo e come far si che non gli succeda più.....
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Facile a dirsi, difficile a farsi, lasciando perdere il caso di skorpion, io ad esempio finchè non ho iniziato a lavorare e guadagnare bene non mi sono mai potuto permettere di correre in pista nè tanto meno di fare delle gare o partecipare a delle competizioni.

    La mia pista è sempre stata la strada e con il tempo sono diventato più responsabile ma non posso andare a dire ad un ragazzo che non deve correre per strada, mi assurgerei a genitore che non sono.

    Su strada i ragazzi corrono, è una questione ormonale, competitiva, quello che posso fare oggi e girare la mia esperienza per suggerire delle esperienze già vissute, che in qualche modo possono aiutare a valutare meglio certe situazioni.
     
  8. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    Diciamo che più che bravura la mia è stata fortuna... perchè non ho sentito la macchina perdere aderenza... in un momento mi ha puntato guard rail... quindi mi ha preso di sopresa... non me lo aspettavo..!
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh...tutti lodano la M, invece a tradirti è stato proprio il telaio rigido e le ruote larghe e ribassate che non ti hanno dato nessuna informazione sull'aderenza disponibile.
     
  10. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    MI sa che tu dopo tutto questo marasma..hai centrato il bersaglio,... le ruote comunicano poco... infatti..! quella curva la feci con un golf gti 16 v 2a serie bello vecchia con 200.000 km e 10 lustri sulle spalle con le 195/16 ma andava come un missile 139 cv di benzina super praticamente 200 cv di oggi a momenti!..senza cat.....! la mia prima macchina.. (oltre che con la civic type r e la S2000) con quella le curve le facevo dritte.. non si schiodava per niente anzi secondo me teneva più della civic o della S2000!
     
  11. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Quand'ero giovane io le macchine alla nostra portata non arrivavano alle velocità di quelle odierne in così poco tempo/spazio...

    Ma il punto non è questo... per me il punto è leggere uno che fa una curva ai 20 all'ora più forte (e parliamo di 180!!!) solo perchè ha una macchina migliore di quella che aveva prima CON LA TEMPERATURA ESTERNA DI 1°...

    Cioè, metti le mani la tua vita allo stato effettivo di UNA CURVA che non avevi appena fatto come succede in un circuito...

    ...e si vien a tirar fuori che la M ti avvisa poco... ma cosa deve avvisare se usata in questo modo???!!!:cool:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    Usata in questo modo come.... dici per l'eventuale gelo.. sull'asfalto...?
     
  13. Br1.

    Br1. Presidente Onorario BMW

    5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

    Gelo, gomme fredde, sale... a certe velocità NON SI PUO' fare queste kazzate... ti è andata bene, ma vedo che ancora non hai ben capito.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    =D>=D>
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Quotone su tutto!=D>
    Intanto sulle macchine, quando avevo 18 anni non mi capitava mai di tirar giù due marce in A1 tra Firenze e Bologna e di dover tirare una staccata per inserire. E vero che migliorano i freni, le sospensioni.. ma un errore di valutazione lo si paga più caro se si viaggia più forte.

    Poi concordo con Bruno sull'avere occhio. Ma 20Km/h in più in percorrenza sono tantissimi!:eek: Ma sai, al limite se ci eri passato 10 minuti primi a 179 e ci stavi largo, posso capire che uno possa provare a 180. Ma 180 alla "o la va o la spacca" son cose che un guidatore esperto non dovrebbe fare.
    Non è questione di moralizzare sulla velocità, non sono un santo, ma ormai questi atti pseudo eroici non li frequento più.:confused:

    Per avere un'idea di quanto siano inadatte le gomme di oggi, sia per dimensioni che per caratteristiche tecniche, basta staccare tutti i controlli e girare anche in città con temperature intorno allo zero. Quella che era una macchina progressiva e sincera con 20°C, diventa molto violenta nelle reazioni. Anche fare un sorpasso di seconda affondando di brutto potrebbe rivelarsi un'esperienza poco tranquillizzante. E io ho molti meno cavalli di voi!
    L'importante è saperlo e agire di conseguenza.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. paolouit

    paolouit Collaudatore

    406
    31
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    873
    Lotus Exige 260 Cup - Ex: M3
    Eh lo so che è facile a dirsi e difficile a farsi...ma anche Messner quando è andato la prima volta sull'Everest senza bombole avrà pensato che non è tanto facile a farsi...eppure ce l'ha fatta :wink:

    Io quando ho iniziato a correre non è che avessi grandi possibilità...però avevo tanta, tanta voglia di correre. Questa voglia, questa passione, mi ha dato la forza di andare in cerca di sponsor, di sbattere la testa ovunque per cercare di racattare qualche soldo. Ho aperto un team per poter fatturare, non sapendo nemmeno cosa stavo facendo, per cui mi son cercato un commercialista per gestirlo. E poi i contatti con i gommisti, i motoristi e via così...
    Le prime volte andavo in pista con un camion trasporto cavalli affittato e una tenda pagata 40.000 lire al Carrefour...
    Questa penso sia la storia di moltissimi piloti e moltissimi di noi.
    Io penso che se hai veramente quella passione dentro, quell'innato istinto alla velocità, sai che devi in qualche modo trovare il sistema per raggiungere il tuo obiettivo.
    So che non ha senso andar dire ad un ragazzo che non deve correre, ma il concetto che secondo me bisogna far passare è che andare a velocità assurde nelle tangenziali e in autostrada o andare a manetta in moto lungo i passi appenninici non è assolutamente passione di guidare e tantomeno esprime capacità di guidare, è solo una cosa inutile che mette seriamente a repentaglio la propria vita.
    Chi va più forte in strada non è sicuramente quello che guida meglio, è solo quello più incosciente. La prova del nove è che ogni volta che mi trovo in pista con i "fenomeni" stradali li passo all'esterno scaldando le gomme....

    In ogni caso condivido pienamente con te l'idea di riportare, soprattutto ai ragazzi, le esperienze già vissute per autarli a valutare meglio le situazioni. Questa è sicuramente una cosa giusta e costruttiva che li può aiutare.
     
  17. DEPAIP

    DEPAIP Kartista

    166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    Ma La a51 ovvero tangenziale est non è limitata a 90 allora ed 80 sul viadotto fino a Paullo?[-X
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quoto
     
  19. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92
    Sta diventando un manicomio.... sto post... una sfida....tra saggi..e folli!
     
  20. skorpion111

    skorpion111 Kartista

    160
    4
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    12
    M3 e92

    non mi risulta... è la tangenziale che venendo da carugate quindi da Venezia va verso Bologna..quindi passa dalla Gobba lambrate linate rubattino camm mecenate etc...ed appunto venendo da carugate prima di cologno c'è un ponte e sotto di esso vi è questa curva che scende stringendo in discesa verso dx per poi stringere forte in salita verso sinistra..
     

Condividi questa Pagina