Ciao Ragazzi venerdì per uscire dal parcheggio dove riposava la mia BMW ci ho messo 1ora e 15 min, vi rendete conto? Provato di tutto, con i controlli completi o senza ...scivolava peggio che sul sapone...non c'era proprio verso di farla muovere. Ho dovuto chiamare un amico che mi spingesse a mano e dopo 20 min ci siamo riusciti. Io non ci posso credere.. sopratutto alle cagate di qualcuno che in altri post ha detto che con la nevicata vedeva girare delle BMW e gli altri si incastravano!! CHe me lo venga a dire a me! pensavo fosse ghiaccio invalicabile e quindi ho provato ad entrare con l'ibiza nuova di mia moglie per vedere la differenza...entrato e uscito in 2 secondi.. e comunque sotto monta delle 215 e non le gomme della panda (la puntualizzazione è perchè già so che qualcuno mi dirà :" certo avevi le gomme strette")... Ritengo che auto di questo livello che con 1 centimetro di neve rimangano così impantanate è quantomeno imbarazzante! infatti mi hanno preso in giro in diversi...
Non le avevo su nessuna delle 2 macchine....ma ti garantisco che le altre 5 persone autorizzate a parcheggiare e non in possesso di termiche sono entrate e sucite tranquillamente mentre io ad oggi non mi arrischio ad entrare
pensa ke era neve o ghiaccio..a me è successa praticamente la stessa cosa..ma su della terra..e tra l altro neanche bagnata..!!ero un po in discesa..ma niente di ke..pero all ultimo dell anno ke ha fatto una grande nevicata,avevo le termiche e andavo come un siluro...bo..
senza termiche, trazione posteriore . . . . cosa vuoi pretendere ? ovvio che con le termiche la cosa sarebbe stata diversa. NB : su lastra di ghiaccio, comunque, ti muovi solo con i chiodi o con un cingolato.
Appena tornato da livigno con la mia E91 320D appena venduta. Sulla strada pulita mista a poltiglia di neve (-15 -20) a 30 Km/ora in leggera discesa si fermava in 10 metri con le calze di dietro!! . Per entrare nella rampa del garage con neve compatta ma non ghiaccio in leggera salita ho dovuto montare le calze !! mentre tutti gli altri con le estive sono entrati senza problemi (TA) Il peso della macchina e la trazione posteriore fanno si che senza catene/calze o meglio pneumatici invernali non c'e' speranza con le BMW sulla neve. Il problema e' che se anche la strada e' pulita appena esci dalla strada principal (rampe, strade secondarie) non c'e' speranza !
Io con le Pirelli Sottozero S2 non ho avuto problemi nè sullo scivolo, nè sulla neve, anzi. A questo punto ringrazio ulteriormente la mia scelta di passare a un set di termiche per l'inverno.
io sinceramente con le termiche sono rimasto piacevolmente sorpreso del comportamento della mia bmw sulla neve, anche alta!
io con la mia A4 TA e con gomme normali andavo senza problemi (ovvio in piano non in montagna), ho provato anche in parcheggi con ghiaccio, nessun problema svirgolava un pò ma si destreggiava bene.
ma io penso sia normale con la trazione posteriore..magari quando è fresca riesci a fare qualche metro.:)ma per la mia esperienza quando cè neve è non si hanno le termiche meglio stare fermi.:)
...anche io mi sono reso conto che con BMW, in certe situazioni sono d'obbligo le termiche! Con la nevicata dei giorni scorsi a Milano con le estive non mi sarei mosso mentre con le termiche viaggiavo (e viaggio) senza problemi. Visto che in a casa mia non puliscono ed è rimasto un bel po' di neve gelata sto testando la tenuta delle termiche in sicurezza; devo dire che anche accellerando bruscamente l'aderenza rimane notevole e comunque assolutamente non paragonabile ad un treno di estive. L'esempio delle salite l'ho verificato proprio la giornata del 7 gennaio quando sotto qualche cavalcavia ho trovato piantate più di una TA mentre io me la sono cavata senza problemi.
ero io che lo dicevo e lo sostengo ! io con le termiche entravo e uscivo ovunque ... non so dove ti sei infilato ! chiaramente non è un gatto delle nevi ...
io mi sono già piantato 2 volte.. una volta sabato.. più di 20 minuti per riuscire ad entrare in garage.. una rampa di ben 30cm.. con solo una piccola parte ghiacciata.. e una volta su erba bagnata (costretto a mettere la macchina x correre dalla mia ragazza che aveva fatto un incidente) mi sto molto incaxxando e proprio staz ho appuntamento con un amico del forum per vedere la xd, perchè sono davvero stanco di aver paura a girare.. di dover lasciare per ben 10 gg la macchina in garage a causa del ghiaccio nelle strade...
KE FOTO SPETTACOLARI!!! per quello che devo fare io penso che vadano bene anche le gomme normali.. ho alcuni punti da passare dove mi trovo in difficolta dal poco peso sulle ruote posteriori.. e dalla facilità di patinare di questi bellissimi motori diesel.. ovvio che se devo andare in montagna 4 termiche e il 4x4 nn si smuove più!! diventa ben appoggiata