Nuova Audi S4 3.0 grazie ai 44,9 kgm coppia. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Nuova Audi S4 3.0 grazie ai 44,9 kgm coppia.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da aristoweb, 9 Gennaio 2009.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Non è del tutto corretto, infatti la S5 nasce su base 4.2 v8 FSI aspirato, mentre la nuova S4 porta al debutto il v6 3.0 litri con compressore volumetrico da 333cv.

A mio parere è molto più gustoso il doppia turbina che il compressore volumetrico, inoltre penso abbia margini di sviluppo in termini di power step non indifferenti.

2. beppe1974

beppe1974 Amministratore Delegato BMW

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    330i G20 Msport
    confermo! 60post, 40ant. che si inverte in caso di mancanza d'aderenza

3. lkk_audista

lkk_audista Direttore Corse

2.405
    182
    20 Aprile 2008
    X6M Competition
    Io vorrei capire fino quando si dovrà sentire che l'audi è tutta sottosterzo e bmw no.. :-k

Ho avuto tante audi con telaio S e Sline, e non ho mai saputo cosa fosse il sottosterzo, cosa che ho con sorpresa scoperto al primo giro in pista con il 335i..
    Le automoderne sono tutte tendenti al sottosterzo, facciamocene una ragione.

L'audi, con il setup S-line ha lavorato bene sin dalla precedente versione per limitare la percezione di sottosterzo, non per nulla (mi riferisco alla precedente a4 sline, cioè quella che avevo), l'assetto SLine, contava sulle seguenti modifiche:
    -Scatola guida dedicata
    -Pompa idroguida dedicata
    -Braccetti inferiori sosp anteriore dedicati.
    -Barre antirollio anteriori e posteriori dedicate.
    -Barra duomi (non prevista con altri assetti).
    -Setup ammortizzatori specifico (e sino al 2004 dedicato a seconda degli optional montati).

Cosa propone bmw con l'assetto "M" opzionale?
    -Molle e ammortizzatori.
    stop

Con questo non sto dicendo che bmw ha una tenuta di merd@, assolutamente!
    Ha un'ottimo telaio, purtroppo (s)tarato appositamente per avere "un rassicurante" sottosterzo.
    Tra l'altro l'assetto M della mia 335i è notevolmente più comodo della mia precedente a4 s, che era moooolto più rigido, pur essendo a sua volta molto meno rigido della precedente S che avevo (vecchia vecchia versione).
    E in ultimo trovo non buona la configurazione dell'esp (o chiamatelo come volete): sull'audi non interveniva mai, tanto che anche in pista potevi lasciarlo attivo.
    Con il 335i se lo lasci attivo ti senti castrato, se lo disattivi completamente viene fuori la mancanza di un autobloccante (la mia è 2006 e non ha manco quello elettronico..).

Bene detto questo passiamo al motore della nuova s4.
    Secondo me questo è il motore della vergogna.
    L'audi dev'essere rimasta molto, molto molto scottata dall'N54.
    Lei, la casa con una forte tradizione sui motori turbocompressi, lei la casa che ha (ri)scoperto l'iniezione diretta, si è fatta surclassare dalla bmw che mai ha avuto motori turbo (anzi.. un caso c'era).
    Ma in questi tempi di vacche magre e di tempi stretti, come fare?
    Un v6 3.0 c'è, ma 2 turbine ai lati del motore non ci stanno come ingombri, senza contare che le modifiche da fare sarebbero troppe.
    E così... oplà, ecco usare la soluzione tampone, quella usata da mille anni in questi contesti.
    Quando vuoi tirare fuori tanta potenza da un motore senza riprogettarlo da zero che fai? ci metti un bel volumetrico!! ](*,)](*,)
    Per non parlare della pessima, vergognosa, stupida idea di chiamarlo TFSI, quando questi sigla sta per turbo benzina a iniezione diretta, e questo di turbo non ha un piffero.
    Mai audi è caduta così in basso.

E come si sa bene, i motori volumetrici hanno determinate caratteristiche positive e negative.
    Positive:
    -aumento i potenza e coppia
    -nessuna o quasi modifica progettuale.
    -ingombri contenuti (il compressore lo metti in mezzo alla bancata).

Negativi:
    -Ruvidità di esercizio
    -dispersione da atriti
    -numero di giri massimo limitato.
    -rumorosità meccanica

Ora, un conto sono le prestazioni numeriche, un conto è il piacere di guida.
    Io dubito davvero tanto che un motore volumetrico che a 6700 g/m muore, posso confrontarsi con un motore che ha nella morbidezza d'erogazione il suo punto di forza, che allunga sino a 7000g/m in modo trionfale.
    Io penso che è vero che sono concorrenti, è vero che le prestazioni sono le medesime, ma il confronto finisce qui.
    Due mondi molto diversi, troppo.

Mettere un volumetrico su una S... tristissimo![-X

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. beppe1974

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    330i G20 Msport
    è meglio che aspetti la primavera inoltrata per farlo, poichè qui a parma ci sono delle strade ghiacciate in questo periodo da fare schifo, quindi la A5 non ha problemi (specialmente se quattro) ma tu voli via con la TP!!:wink:

5. beppe1974

3.377
    703
    4 Gennaio 2009
    330i G20 Msport
    se fossi in te non ci scommeterei su quello che sostieni![-X

6. Lore14Diesel!

Lore14Diesel! Direttore Corse

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    quello che mi piace di tutti questi discorsi, sono le gare in autostrada...Poi si chiedono perchè scoppiano così tanti incidenti...=D>

7. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    330i cabrio (E93) attiva
    Scusami (e senza volere innescare polemiche :wink:) ma se il tuo appunto è riferito a me non so di cosa stai parlando...
    Ho detto che stavamo andando a velocità abbastanza sostenuta (senza nemmeno dire a quanto :confused:) e su una stada misto veloce (e comunque non in autostrada) e siamo già alle catastrofi autostradali?!?
    Non ho parlato di condizioni meteo, di traffico e altro perchè mi sembrava superfluo puntualizzare cose che do per scontate quando ho voglia di spingere un po' sul gas.
    Chi mi conosce personalmente, e nel forum sono diversi, sa che quando c'è da andare e le condizioni lo consentono non mi tiro indietro, ma è altrettanto vero che non ho problemi a lasciare andare chi ho davanti o chi mi segue quando non credo che sia il caso (e non mi vergongo a dire che è successo anche con una Polo TDI).

A 1 persona piace questo elemento.
  8. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    No,nnessuna polemica:biggrin: non mi riferivo a te in particolare, su questo forum purtroppo sono soliti topic in cui ci si vanta di scontri in strada vinti contro auto rivali, e per lasciare indietro una A6 3.0tdi che a quanto pare(da quello che dici tu) andava, non dovevi andare tanto piano, o sbaglio?

9. marchino

marchino Kartista

95
    1
    23 Novembre 2007
    330i cabrio (E93) attiva
    Ovviamente non posso fare la verginella e dire che eravamo ampiamente entro i limiti di velicità :mrgreen: o che comunque non mi sia divertito :mrgreen: (attento, non a "battere" un audista o un alfista o chiunque altro, ma divertito perchè per una quindicina di km. abbiamo guidato bene), ma ti posso assicurare che i margini di rischio per entrambi erano molto bassi date le condizioni.
    Detto questo, rientriamo on topic... :wink:

10. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.326
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Varie
    Bellissimo post=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>!!!!!!!!

11. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    MB B200CDI
    troppo tardi, l'RS4 l'ho già asfaltata e manco avevo sù l'intercooler maggiorato ancora
    :D

12. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perchè ero CERTO che gli avrebbe risposto?

Ormai lo conosco come le mie tasche!

:haha :haha

13. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    Se mi parli di ghiaccio e neve è un discorso.

Ma su bagnato e asciutto, con asfalto caldo, la TP scarica meglio in ogni condizione.

Io volo via solo se faccio il ******** con neve o ghiaccio, altrimenti la mia auto rimane in traiettoria benissimo, e meglio di una A4 anteriore sicuro. :wink:

A me bastano 4-5°C e asciutto, 5-10 minuti x scaldare le gomme, e l'Audi si saluta sia che sia integrale sia che sia anteriore... la differenza la fanno le gomme e la campanatura di -1,5° all'anteriore. =D>

PS: ti aspetto il primo febbraio per un giretto assieme! :D

14. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Nei confronti di un'integrale?:rolleyes: Ma quando mai???](*,)

15. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    mi riferivo alla anteriore.

su asciutto invece l'integrale è inutile nel 90% dei casi. specie se audi. :cool:

16. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Ah ok..:wink:

17. bescot-e60

bescot-e60 Direttore Corse

2.110
    67
    14 Agosto 2007
    sti-330d-panda 4x4-abarth 500
    ..troppo forti,tutti qui i manici della f1#-olascio perdere perche ce gia un post della differenza dell integrale e della tp di oltre 10 pagine.cmq auguri,spero per te di non trovarti mai una s(audi)nel misto con asfalto umido o bagnato che poi vediamo come va a finire....

18. Luigi 123d

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Boxster S 981
    io sono pronto per ogni sfida, non sono un pilota e non ho nemmeno un super bolide, peccato che di audisti che tirano ce ne siano davvero pochi... a me piacerebbe condividere 40km di strade tutte curve... :razz:

19. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    si possibile, ma eravate in pista?Lo conoscevi? Perchè altrimenti potrebbe anche essere stato uno che non sapeva guidare o uno che non tirava...:biggrin:

20. Lore14Diesel!

2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Sul bagnato la TP non è superiore alla TI:wink: Poi saresti così cortese da motivarmi il perchè l'integrale sull'asciutto sia inutile?:-k

Condividi questa Pagina