cerco 330xd nei paraggi di RE-PR-MO x fare test altezza | BMWpassion forum e blog

cerco 330xd nei paraggi di RE-PR-MO x fare test altezza

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da chiccol, 11 Gennaio 2009.

1. chiccol

chiccol Presidente Onorario BMW

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    ciao a tutti.. forse nn andrebbe qui questa richiesta... ma sto cercando qualcuno che mi possa aiutare...

voglio confrontare la mia 320d msport in altezza con un 330xd, possibilmente msport anche questo...

solo che nn riesco a trovarlo in giro...

c'è qualcuno di reggio parma modena o bologna che ce l'ha o ha un amico con il quale mettere di fianco la macchina e guardare le differenze, e magari che mi porti a fare un giro per sentire se è barcona o no??

grazie mille a chi mi può aiutare.. e... anche a chi nn mi può aiutare

Ultima modifica di un moderatore: 11 Gennaio 2009
  2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Intanto si può mettere qlc foto comparativa così ti renderai meglio conto....:wink:

3. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    eh.. nn è mika facile.. trovare delle foto comparative delle 2... x vedere assetto e no assetto.. ma un 330xd è come una 320d futura? cioè senza assetto o è una via di mezzo?

4. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    :eek::eek::eek: Curiosa richiesta!
    Cmq dovrebbero ballare circa 15mm di differenza...
    Notte

5. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    Mi sembra ke qualcuno dicesse.. Se non son matti non li vogliamo :) :) apparte gli scherzi.. Questa neve mi ha distrutto il morale e stavo pensando d fare il grande passo.. Ma.. Apparte un problema prettamente economico, mi trovo a leggere d tante persone che si lamentano dell'ondulazione della propria serie 3 X

6. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    io, all'inizio, mi lamentavo un po' per il fastidio che mi provocava il rollio della mia 330xd... ma considera che ne venivo da una subby impreza che aveva un assetto da go kart. :wink:

ora invece non me ne accorgo nemmeno o cmq non ci faccio praticamente più caso se l'auto ci mette un pochino di più ad andare in appoggio... è solo questione di prenderci la mano :mrgreen: (ed avere anche gli angoli di assetto giusti).

piccolo dettaglio tecnico: il coefficiente elastico delle molle (e, di conseguenza, anche l'altezza da terra del corpo-macchina) delle versioni con xDrive è specifico per quel modello, il 330xd non ha le stesse molle della 335xi e sono anche differenti da tutte le TP (che davanti hanno meno massa)... questo indipendentemente dall'allestimento attiva, futura o Msport.

PS: il problema più fastidioso - a mio avviso - invece dipende dalle gomme RFT... ma quello è qualcosa comune a tutti, indipendentemente dalla trazione.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
  7. checcop

checcop Kartista

230
    2
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    56
    330xd E91 LSE
    se vuoi io sono di modena, la mia è una 330xd E91 Msport...se vuoi fare un check veloce si può organizzare..

8. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    sabbe fantastico..

magari appena c'è meno ghiaccio in giro :)

sarebbe un problema per te trovarsi al parcheggio del grand'emilia?? dimmi tu quando potrebbe andarti bene..

grazie
    Fra

9. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    il mio amico aveva il WRX con l'assetto fatto da Mauro (Soretti) sai che è più rigida la mia della subby??? probabilmente è tutto dovuto ai runflat... ma se hai notato la differenza tra il subby e la BM immagino che tra la mia e l'xd ci sia una bella differenza.. uffi...

10. lifecross

lifecross Primo Pilota

1.490
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    quella che sentivo io era soprattutto la differenza della massa tra i due veicoli... la subby pesava decisamente meno :wink: e questo è qualcosa che si nota abbastanza, soprattutto nel misto stretto.... ma il 330xd non è un'auto pensata "per divertirsi sui tornanti dei passi dolomitici"... anche se c'è chi riesce a farlo lo stesso. :mrgreen:

cmq, battute a parte: la cosa migliore è provarla e vedere come ti ci trovi.

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009
  11. checcop

checcop Kartista

230
    2
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    56
    330xd E91 LSE
    sabbe fantastico..

magari appena c'è meno ghiaccio in giro :)

sarebbe un problema per te trovarsi al parcheggio del grand'emilia?? dimmi tu quando potrebbe andarti bene..

grazie
    Fra

venire a grand emilia non e' un problema

se vuoi una di queste sere possiamo trovarci tanto non penso che per fare una veloce comparazione ci mettiamo molto...

12. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    no.. penso proprio di no.. dimmi quando sei disponibile..

io lavoro in ufficio quindi mi andrebbe bene anche dopo lavoro, tipo verso le 19 circa.. anche staz.. dimmi tu quando hai disponibilità..

e ancora grazie mille.. se preferisci un altro luogo più vicino a te, basta che chiedi, per me non c'e problema..

13. checcop

checcop Kartista

230
    2
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    56
    330xd E91 LSE
    se vuoi fare stasera o domani sera per me non ci sono problemi...alle 9 va benissimo...

14. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    perfetto stasera ore 21:00 davanti al grand'emilia.. la mia è nera m sport cerchi da 18 berlina.

cercherò parcheggio poi andrò a fare un giro dentro.. verso le 21 semmai mi faccio trovare davanti o mi mandi un sms quando stai arrivando..

ti mando in pm il mio cell che così se hai problemi mi puoi dire qualcosa.. e viceversa.

ciao
    Fra

15. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    Ohi, fate delle foto eh!:biggrin:

16. checcop

checcop Kartista

230
    2
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    56
    330xd E91 LSE
    ok documenteremo il meeting...

17. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    SPERO CHE IL MIO N95 POSSA AIUTARE... volevo prendere su una macchina fotografica digitale power.. ma mia nipote nn me l'ha mica prestata!! :)

devo lavarla?? no eh!

18. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Presente!
    Concordo con quanto affermi.
    Vengo da una Z4 2.5 con assetto M e mio padre, alla veneranda età di 69 anni, gira ancora con un Subaru STI MY03, quindi quando parlo di assetto rigido un minimo di cognizione di causa ce l'ho.
    Il mio 335xi non è certo una tavola e rolla un pò troppo per i miei gusti (o per come ero abituato), ma non tanto da mortificare la dinamica di guida che è e resta sportiva, nonostante i 100kg apportati in dote dall'X-drive (cmq ben distribuiti tra i due assali).
    In ogni caso il set-up della mia, come dici tu, è più rigido di quello della tua 330xd, che ebbi modo di provare nel 2007 nell'ambito dell'X-drive tour.
    In definitiva, mi unisco al tuo invito: provatele ste benedette X-drive e poi traete le vostre conclusioni!
    Ciao:wink:

19. Roger84

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    In teoria la M Sport, pur rimanendo inalterata l'altezza da terra (purtroppo), dovrebbe avere molle + rigide delle altre Eletta, Attiva e Futura!:wink:

20. chiccol

7.427
    210
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    eccomi qui.. di ritorno da questa prova..

ringrazio innanzitutto checco che è stato gentilissimo..

abbiamo fatto alcuni test con le 2 autovetture affiancate.. purtroppo nessuna foto perchè c'era troppo buio per poter scattare qualcosa di decente..

per quanto riguarda il fattore estetico penso che ci sia una differenza di 10/15mm una sciocchezza che si vede solamente ad occhio esperto.. la sua oltretutto montava 17 con gomme da neve quindi sembrava avere il passaruota un po più vuoto.. penso che sia più un problema di canale del cerchio che di altezza dell'autovettura..

per quanto riguarda le prove dinamiche, che sono state brevissime... hanno fatto notare innanzitutto una netta differenza nello sterzo.. quello della 320d molto più duro e reattivo (forse fin troppo nervoso) e quello della 330xd morbidissimo, quasi fosse un active steering.. (cosa che mi ha confermato anche checco non montare)

uscendo dalle rotonde la velocità è nettamente superiore e la prontezza di risposta dell'acceleratore è completamente differente... mi son trovato a guidare la mia come se fosse una povera punto.. rispetto a quel 330 con un automatico che mi ha lasciato a bocca aperta.. davvero.. mi ha sconvolto.. io ero abituato a guidare l'unico automatico della mia vita quella della 159 2.4 jtdm.. che devo dire..essere davvero un CESSO con la (CESSO) maiuscola.. questo è il doppio più veloce... soprattutto in scalata dove mi interessa di più.. non sembra avere sensazioni di trascinamento o altro.. davvero fantastico..

i difetti che ho potuto notare nel 330, troppa mole da spostare anche nelle accelerazioni (l'auto si siede un po indietro, dovuto agli ammortizzatori più morbidi e ovviamente a molta più spinta scaricata a terra) e un po di morbidezza in appoggio. probabilmente questione di abitudine...

adesso a voi qualche risposta in base alle mie affermazioni.. ciao gente!

Condividi questa Pagina