pompa acqua 520i | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

pompa acqua 520i

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Gabriel_87, 29 Febbraio 2008.

  1. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
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    14 Novembre 2007
    Reputation:
    164
    bmw 520i

    non faccio questo ragionamento con tutti i pezzi... in questo caso dicono tutti compresa la bmw che la pompa dell'acqua ha il girante che tende a lesionarsi e a rompersi e che va quidi sostituita ogni 100000km....
    il fatto è che se si rompe per quando riesco a notare che la lancetta della temperatura è aumentata già la guarnizione della testata ha preso una bella scaldata... mica sto a guardare la lancetta ogni 30 secondi...

    poi magari che ne so, se non la cambio mi dura a vita e se la cambio mi si rompe dopo 100 km... questo non lo posso sapere...
    l'unica cosa che posso fare è guardare le statistiche...

    qualcuno che l'ha smontata gli ha fatto delle foto???????
     
  2. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
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    Kia Sportage HEV 2023
    purtroppo posso dirti dove sta sul tds...e non sul benzina...sorry
     
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  3. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
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    14 Novembre 2007
    Reputation:
    164
    bmw 520i
    di niente :wink: ... può darsi che qualcuno prima o poi salta fuori...
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.022
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    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ho notato sull'etk che ha la posizione similare a quella del TDS

    Quindi dovrebbe esser lo stesso procedimento:
    1) Stacchi i manicotti del radiatore
    2) Stacchi la ventolona, la veneziana e tutti i radiatori di clima e acqua
    3) con il motore frontale in bella vista allenti le cinghie dei servizi
    4) stacchi la puleggia sulla pompa dell'acqua e le tubazioni della valvola termostatica( se la devi sostituire)
    5) smonti e rimonti secondo figura eTK
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  5. Gabriel_87

    Gabriel_87 Collaudatore

    369
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    14 Novembre 2007
    Reputation:
    164
    bmw 520i
    ok grazie... appena avrò il pezzo nuovo mi cimenterò.... poi vi faccio sapere
     
  6. francoo2006

    francoo2006 Aspirante Pilota

    42
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputation:
    10
    BMW E39 520i
    perchè cambarla se va ancora
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.022
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    26 Febbraio 2006
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    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Perchè è vero che a me ha resistito oltre i 100mila km, ma dopo mi sono ritrovato nel traffico con la lancetta che è arrivata sul rosso in 30 secondi.
    Anche perchè le pompe dell'acqua hanno la girante in plastica.
     
  8. lele72lele

    lele72lele Aspirante Pilota

    28
    0
    8 Gennaio 2009
    Reputation:
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    e39 520i 1996
    Ciao, concordo con PuccioE39, non indugiate sulla sostituzione della pompa dell'acqua. A me si è rotta fortunatamente mentre uscivo dalla superstrada a 5km dal concessionario della mia città natale. Sosta immediata nella prima piazzola (una fermata interminabile...la lancetta per scendere sul blu ci ha messo davvero parecchio) forunatamente non ho rovinato la guarnizione della testa, altrimenti erano guai. Vorrei dare un ulteriore e umile consiglio a riguardo: se cambiate la pompa dell'acqua, fatevi cambiare anche quei due tubi in gomma collegati ad essa, costano una sciocchezza e se si rompono l'effetto è identico alla rottura della pompa.:wink:
    Lele72
     
  9. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    11 Gennaio 2009
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    BMW 520i E39
    uhm
    si cucina la testa ma si vede la temperatura salire?
    la mia 520i e39 ha 200.000 km e non ho mai fatto la pompa dell'acqua...
     
  10. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    11 Gennaio 2009
    Reputation:
    41
    BMW 520i E39
    c'e' qui un "reportage" su come sostituirla?
     
  11. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.449
    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ti conviene cambiarla se sei attorno ai 200mila km ed è originale ancora.

    La temperatura sale in un 30secondi al massimo e vola sul rosso, la centralina va in protezione e taglia potenza fino a spegnere l'auto - nella malaugurata sorte - che tu non te ne accorgi.
    Comunque potrebbe lesionarsi la testata se arriva sul rosso la temp.
     
  12. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

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    11 Gennaio 2009
    Reputation:
    41
    BMW 520i E39
    wow:confused:

    esiste un reportage fotografico su come smontarla?
     
  13. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
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    11 Gennaio 2009
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    BMW 520i E39
    ..
     
  14. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

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    12 Luglio 2006
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    Golf variant TGI - Citigo metano
    Ma guardate che costa poco cambiarla da un meccanico di fiducia e magari contestualmente si cambia termostatica e tutto il liquido di raffreddamento.
     
  15. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    316i Compact e36 / 320d e46
    interessante la tesi delle correnti galvaniche, ma nella fattispecie non so se possa instaurarsi una pila galvanica poiché non mi risulta che il liquido permanente sia un buon elettrolita (ma bisognerebbe chiedere a chent su questo). Ad ogni modo proprio di recente ho avuto tra le mani una pompa con girante in acciaio con all'attivo circa 100.000km ed appariva pressoché perfetta, ne' si notavano tracce evidenti di corrosione

    mi spiace che puccio non ci sia (per ora:wink:) ma vorrei capire cosa intendi per sistema chiuso in questo caso.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009
  16. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

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    1 Ottobre 2008
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    E39 525d Touring Chrome
    Scusate, una domanda .. sto prendendo un 525d con 113000km, mi dite cosa devo sostituire ??

    Leggendo la discussione ho pensato:

    1) Pompa dell'acqua

    2) Condotti in gomma ("due tubi..")

    3) Valvola termostatica

    4) Liquido di raffreddamento

    Ho capito bene ? Qualcuno informato riesce anche a dirmi quali controlli devo fare (come pezzi da cambiare) ? La macchina è stata portata in BMW fino ai 75mila, poi è stata curata da un meccanico "normale", non so quali interventi abbia fatto.. se mi date qualche consiglio controllo e mi regolo di conseguenza, vorrei fare un bel TAGLIANDONE per resettare lo stato della vettura, una specie di anno zero da cui ripartire..:wink:
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.022
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    26 Febbraio 2006
    Reputation:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dipende dallo stato dell'auto in generale:

    Di regola un tagliando normale è:
    Filtro Aria
    Filtro Gasolio
    Filtro Olio
    Microfiltri Clima
    Olio :D
    Cinghia servizi
    Cinghia clima
    (se usurate)

    Poi ti controlli il resto a cascata:
    Pompa Acqua, Valvola Termostatica ( se la lancetta della temperatura è restia a salire oppure supera di poco la metà)
    Filtro Vapori olio
    Valvola EGR

    Ma se non ha problemi di sorta è inutile.
     
  18. surprise85

    surprise85 Secondo Pilota

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    1 Ottobre 2008
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    E39 525d Touring Chrome
    Ok, grazie. Appena posso verifico quando sono stati fatti questi interventi sull'auto, e se è trascorso parecchio li rifaccio, poi vedo se la macchina ha qualche problema sulla lancetta della temperatura, non vorrei sbagliarmi, ma quando l'ho guidata io (e l'ho tirata abbastanza) la lancetta stava precisa a metà ! Vedremo, intanto grazie.
     
  19. chent

    chent Presidente Onorario BMW

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    6 Maggio 2004
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    330ci SMG (e46)
    eccomi! :D
    x il discorso elettrolita, mi rifaccio a quanto gia detto a mix in messaggistica: chi fosse interessato nei nostri pannelli utente possono leggere.

    per quanto attiene ai potenziali:


    Fe3+(aq) + 3e- Fe(s) -0.037
    Fe2+(aq) + 2e- Fe(s) -0.447

    Al3+(aq) + 3e- Al(s) (NaOH 0.1f) -1.706



    il punto però è che confrontando i potenziali redox, si nota che entrambi i metalli hanno potenziale negativo, cioè tendono ad ossidarsi, ora una pila tra questi due metalli presumerebbe oltre al termine fondamentale citato da mixcompact (l'elettrolita), anche una discreta quantità in soluzione di quel metallo con la maggior tendenza alla riduzione (il ferro), cosa che se non si aggiunge un sale di ferro bello solubile, in discrete quantità, avverrebbe solo per dissoluzione del ferro presente nella pompa, ad opera (nel tempo) dei prodotti di degradazione del glicole, che alla fine è un diolo... un "bi-alcol" che come tutti gli alcoi, alla fine diventano acido (vedi il vino ad es.).
    ma poichè noi sostituiamo il liquido refrigerante secondo le scadenze prescritte, ciò non avviene :D

    inoltre, tornando alle semireazioni di cui sopra, noterete che quella che interessa l'alluminio, avviene in ambiente alcalino, mentre il liquido del radiatore è leggermente acido, acidità che come già detto va aumentando nel tempo e non dinimuendo ;)

    per cui, ad un primo esame approssimativo della faccenda, e non considerando tutti gli altri fattori che potrebbero interferire nella vocenda, reputo altamente difficile l'instaurarsi di una corrente nel cicuito del radiatore.

    poichè è un po' di anni che non mi diletto di elettrochimica, se qualcuno non si trova con il mio esposto, illustri la sua idea, magari ragionandoci sopra ne veniamo a capo. :redface:
     
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  20. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

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    30 Novembre 2007
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    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    è chiaro che il ferro avendo potenziale maggiore (anche se in assoluto negativo riferito non mi ricordo più a che sostanza standard, boh) tenderà ad ossidare l'alluminio; il potenziale fem instaurato dovrebbe essere circa 1.2V [-1.7-(-0.4)].

    Ciò che mancherebbe è proprio l'elettrolita adatto...quindi confermi la mia ipotesi, ovviamente in modo molto ma moooolto più preciso di me:wink:

    Applausi a Chent!=D>=D>
     

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