Rumore metallico in accellerazione | BMWpassion forum e blog

Rumore metallico in accellerazione

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Spank, 22 Luglio 2008.

  1. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    Ho una 320 ci e46 150cv benzina 6L.... in accelerazione, anche da fermo, si sente un rumore di tipo metallico come se si stesse per rompere qualcosa, provenire dalla parte del guidatore per intenderci, nel vano motore.....cosa potrebbe essere?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Luglio 2008
  2. seven.b

    seven.b Kartista

    202
    2
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    19
    bmw 320ci exM3 ex320ci ex320d
    Supporti motore...?:-s
     
  3. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    dici...ma non sento vibrazioni , ma solo rumore....
     
  4. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61

    :ignurant

    Ortografia a parte :wink:, potrebbe essere un qualsiasi bullone, rondella o vite allentata. Sperando non sia di origine interna (catene, valvole & Company).
    Proverei a fare un primo controllo a cofano aperto cercando di identificare il punto esatto, munito di una potente torcia.
    Se non ne vieni a capo:-k, temo non ti resti che fare un salto dal meccanico: messa sul ponte forse riuscirai scoprire l'origine del rumore.
     
  5. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
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    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    scusa prof...:mrgreen: ok grazie
     
  6. Ipotenusa

    Ipotenusa Direttore Corse

    1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    Facciamo l'appello, il prof. sale in cattedra! eheheh :mrgreen:
    Scusa, ma non riesco a resistere....

    Comunque tienici aggiornato: quelli sono i rumorini che ci fanno uscire di senno, quando non se ne conosce la causa...
     
  7. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    ho notato che lo fa solo a freddo
     
  8. Biondo1216

    Biondo1216 Aspirante Pilota

    9
    0
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320D E46
    Vedi le punterie idrauliche lo fanno non proprio mettalico uno sfrullinio del motore se al minimo apri il tappo dell'olio magari copriti prima altrimenti ti schizza e senti un toc toc ripetuto e cadenzato e un punteria idraulica che si scarica ....cabia olio e filtro e stai a posto fai anche un trattamento al motore con un additivo per olii
     
  9. Spank

    Spank Direttore Corse

    1.831
    28
    9 Gennaio 2007
    Reputazione:
    944
    Bmw X3
    grazie del consiglio
     
  10. Leone

    Leone Amministratore Delegato BMW

    2.542
    188
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    70.329
    320d touring F31 msport - ex328i320ci330
    Sotto l'auto, all'altezza del cambio, cé un gancio in metallo che tiene il tubo di scarico.
    A me si é allentato quello e a bassi regimi quando accelero e ad auto fredda sento che picchietta contro il tubo provocando un rumore metallico.
    Magari é quello...
     
  11. macchianera

    macchianera Kartista

    112
    2
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    47
    BMW 320i E46
    Forse si tratta di questo. (se ne è parlato più diffusamente qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148391 )

    Su alcuni motori M52TU prodotti tra il 09/98 e il 01/00 (Z3, E46, E39) si è riscontrata una rumorosità della pompa dell'olio (che può ricordare ma da non confondere con il rumore dei Vanos) che si manifesta a freddo per circa una decina di minuti quando il motore sta tra i 1200 e i 2500 giri (almeno per quanto riguarda la mia E46). Il rumore si localizza nella coppa dell'olio e, con molta più evidenza, nel vano portafiltro, e diminuisce al salire della temperatura fino a scomparire.

    Da gennaio 2000 il tipo di pompa è cambiato, ma il nuovo modello non è utilizzabile per i motori prodotti precedentemente ed è necessario usare lo specifico ricambio appositamente modificato (Part No. 11 41 7 507 350).

    Il problema è stato riconosciuto da BMW e fino al 2005 ha effettuato in garanzia la sostituzione della pompa.

    Riporto di seguito quanto ho trovato girando per forum stranieri.

    M.


    Found this notice in a 9/02 issue of Motor magazine. Might be helpful.

    BMW service techs say 1998-2000 Z3, E46, and E39 models with the M52TU engine (9/98 to 1/00 production) may emit a buzzing or rattling noise at the front oil pan and oil filter housing support areas of the engine. The noise is most noticed during warmup with engine speed at 1200 to 2000 RPM and may appear while the vehicle is stationary or in motion. The carmaker warns, however, that this noise should not be confused with the VANOS switching sound, which is heard with the hood open when the engine is briefly revved from idle.

    BMW states that the troublesome noise may be due to a resonance pulsation in the oil circuit from the oil pump. To fix this, a new-design oil pump has been in production since January 2000 on M52TU engines, and will be carried over to M54 engines. While the new pump eliminates the noise, it cannot be retrofitted to M52TU engines produced prior to 1/00. On a customer complaint for vehicles produced before 1/00, replace the oil pump with a modified oil pump assembly (Part No. 11 41 7 507 350). The modified oil pump assembly incorporates a restrictor in the pilot control orifice that dampens the pulsations, thus quieting the buzzing or rattling sound.[/size][/font][/color]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2009

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