verbale senza modello auto:è valido??? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

verbale senza modello auto:è valido???

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da david1one, 2 Gennaio 2009.

  1. david1one

    david1one Secondo Pilota

    850
    31
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    774
    bmw 320 CI 170 cv
    ho ricevuto stamane (bell'inizio del 2009)un verbale per sosta con contrassegno orario scaduto,ok ho torto perchè mi son fermato di + e su questo non ci piove,però nel verbale compare solo , auto: BMW,modello: seri,targa: BP.....

    chiedo ai ben informati se c'è la possibilità di fare ricorso.grazie...e buon anno di nuovo a tutti
     
  2. yj1tm2pl3

    yj1tm2pl3 Aspirante Pilota

    0
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    1
    buy dofus kamas

    Edit
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Gennaio 2009
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.778
    20.448
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Secondo me se la marca e la targa sono giuste, c'è poco da fare...
     
  4. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Per convalidare un verbale è sufficiente la targa, il modello o marca non serve, ovvio, se al posto di bmw ci fosse scritto alfa romeo è diverso, ma la mancanza non è motivo di annullamento del verbale.
     
  5. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.641
    35
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Per il verbale niente da fare è validissimo

    Per Robby...la Mini della foto è tua? mi piace moltissimo, unico suggerimento...il tetto nero.
    Mia mamma ha una cooper dello stesso colore con il tettino apribile come il tuo, ha il tetto nero che non stona con il colore scuro del vetro del tettino e devo dire che sta bene...però son gusti, per il resto la tua è proprio bella!
     
  6. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    si, è la mia... a me sinceramente non piace niente col tetto nero... bianco stacca di più... son gusti...
     
  7. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    La vedo duretta anch'io....

    Per Duke: ma la tipa della foto con i fendinebbia accesi è tua? Perchè a me piace moltissimo pure quella...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::wink:
     
  8. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Io uguale...ma non so se posso giocare sul fatto che la mia NON E' una BMW sul libretto.
    Molto tirata per le orecchie...voi che ne dite? Sono due milte da 83 EUR (per divieto di sosta...sono passati con le telecamere e si sono compliati il verbale comodamente a casa)

    Mentre lo scrivo mi rendo conto che sto dicendo una caxxata...hanno i fotogrammi!
     
  9. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    i fendinebbia... :lol::lol: :lol::lol:
     
  10. mpr330cd

    mpr330cd Primo Pilota

    1.188
    43
    28 Maggio 2007
    Reputazione:
    6.433
    Ex Bmw 330Cd ///M pauer
    Il tuo discorso mi pare un pò diverso; se sul libretto la tua non è una bmw e sul verbale c'è scritto bmw vuol dire che non si sono presi neanche la briga di fare l'accertamento delle targhe presso la motorizzazione e siccome nel verbale sono comprese le spese di accertamento mi sembra che il verbale possa essere considerato irregolare.... ma non sono un esperto.
     
  11. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    il verbale va' bene non puoi fare ricorso...ma se vuoi tentare ugualmente....:wink:
     
  12. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    guarda io e 1 mio amico abbiam preso un sabato sera alle 23.45 una multa x divieto di sosta in centro a padova...***** alle 23.45!!! be il vigile di turno non ha lasciato il verbale, gliel' ha mandato direttamente a casa a lui (eravamo cn la sua all'epoca) targa e marca erano esatti, ma il modello era errato.. aveva scritto peugeot 206 invece era una peugeot 207 ... morale abbiamo pagato sui 70 euro... Ah aspetta e tra l'altro gli era arrivata dopo 90 giorni... dopo esserci informati ci dicono che da poco il limite per invio della multa era di 110 e non più 90 giorni...

    diversa la storia x il padre di 1 mio amico gli arriva la multa: marca: renault modello: megane e invece era una scenic! bè la targa? avevano messo una Y al posto di una J contestata :D
     
  13. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002

    QUOTO!..a me una volta successe con la opel corsa (si parla del 90/91) di prendere una multa a firenze (di notte per inversione di marcia:rolleyes: ) solo che quando mi arrivo' a casa nonostante la targa giusta la macchina era BEN SPECIFICATA COME NISSAN MICRA ..cosi' mandai il "ricorso" e me lo accettarono..ma in questo caso se LA MARCA e la TARGA corrispondono c'e poco da fare..
     
  14. Robby84

    Robby84 Secondo Pilota

    722
    20
    14 Marzo 2008
    Reputazione:
    250
    BMW 330D coupè
    Se viene sbagliato il modello non importa, l'importante è che non ci sia una incongruenza nella marca (confondere mercedes con bmw) o nel colore, tipo un colore chiaro da uno scuro, ad esempio se l'auto è nera e nel verbale viene scritto bianca potrebbe essere accettato un ricorso... in ogni caso basta la targa corretta e nel dubbio non scrivere ne modello, ne colore... il verbale è più che legettimo!
    Il limite per ricevere un verbale per il CdS a casa è 150 giorni, non 90, ne 110... :razz:

    Confondere una megane con una scenic non è un errore, (anche perchè se non erro esiste la megane scenic, giusto la renault può sapere tutte le differenze che ci sono con ste megane... ne hanno fatte 3000 diverse con lo stesso nome) un ricorso del genere non lo accetteranno mai!!!
    scusa ma l'avevano fatta a tuo padre la multa? sennò come ha fatto ad arrivare a casa il verbale se la targa era errata??? :-k
     
  15. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    eheheheh...ma confondere una ALPINA con una BMW???
    Diciamocelo....è molto sottile.
    Rimane il problema dei fotogrammi...lì la macchina è inequivocabilmente la mia...
    Andro' comunque a vedere il verbale originale...un piccolo sforzo magari mi porta a un buon risultato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  16. joker.@

    joker.@ Secondo Pilota

    648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    azz...bella sta spider...:wink:
     
  17. albertoxx

    albertoxx Amministratore Delegato BMW

    3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    E ancora TNX!
     
  18. superbeppe

    superbeppe Aspirante Pilota

    0
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    polo
    te l'hanno fatta davanti al banus?

     
  19. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    ho letto solo adesso il quote...No era il padre di un mio amico, non gli è arrivata a casa gliel han lasciata sulla macchina, arrivato a casa l'ha letta ha visto la Y al posto della J e l'ha inquadrettata, mai pagata

    A me han detto che il limite per invio di verbali multe è di 180 adesso (6 mesi) e non 150
     
  20. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Il termine per la notifica del verbale è stabilito dall'art. 201 C.d.s in 150 giorni dall'accertamento della violazione. Se però il responsabile viene identificato successivamente, il termine decorre dall'avvenuta identificazione.

    Il verbale deve contenere, secondo l'art. 383 del regolamento del C.d.s., "l'indicazione del giorno, dell'ora e della località nei quali la violazione è avvenuta, delle generalità e della residenza del trasgressore e, ove del caso, l'indicazione del proprietario del veicolo, o del soggetto solidale, degli estremi della patente di guida, del tipo del veicolo e della targa di riconoscimento, la sommaria esposizione del fatto, nonché la citazione della norma violata e le eventuali dichiarazioni delle quali il trasgressore chiede l'inserzione."

    Tuttavia per tipo del veicolo non si intende marca e modello, ma la rispondenza a una delle categorie indiacte dallo stesso C.d.s agli artt. 46 e seguenti: autovettura, autocarro, etc..

    Certo che, se viene scritto Mercedes e invece è BMW... beh, allora è evidente un errore di trascrizione targa
     

Condividi questa Pagina