Sistema navigazione Business - problema??? | BMWpassion forum e blog

Sistema navigazione Business - problema???

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da luke66, 4 Gennaio 2009.

1. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    CIao a tutti, volevo condividere con voi una mia perplessità sul modo di funzionare del navigatore che mi risulta diverso da quello della mia precedente E46. Ecco il punto:
    una volta impostata la destinazione e inserito l'autopilota, il navi traccia il percorso calcola i chilometri e il tempo per raggiungere la destinazione.
    La mia perplessità riguarda proprio il tempo esposto: come dire...."troppo".
    Es oggi per 140 km di autostrada ed extraurbane mi ha dato circa una mezzora in più di percorrenza..tempo totale che viene limato a poco a poco per poi "crollare" di brutto nel finale ....come dire: intanto ti dò un dato "abbondante" poi lo correggo alla fine. :-k
    Altro esempio stasera rientrando per 20 Km di extraurbana ...mezz'ora di tempo......... o non so se possa essere attendibile 3 minuti per fare l'ultimo chilometro.
    Di solito i tempi di percorrenza vengono calcolati (almeno credo) sulla tipologia di strada percorsa ad una velocità media, quindi logicamente soggetti a variazioni se ci sono code o se vado a 180 invece che 130......ma questo modo di pensare mi spiazza proprio.

Qualcuno di voi mi sa dire qualcosa in merito?

Grazie.

2. Edo

Edo Collaudatore

417
    3
    16 Dicembre 2005
    Reputazione:
    36
    320d e90
    Muovendomi a Milano anche se abbonda ci azzecca sempre:-P

3. Draklor

Draklor Kartista

145
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X4 3.0D MSport - 320d Coupè MSport - X3
    Normalmente i navigatori calcolano i tempi di percorrenza tenendo conto dei limiti di velocità...a te giudicare se rispetti sempre questi numeri...

4. Alex_76

Alex_76 Collaudatore

494
    7
    31 Agosto 2007
    Reputazione:
    79
    Mini One Rock - Boxster S MY06
    effettivamente anche io ho notato che rispetto al tom tom i tempi di percorrenza sono molto meno precisi...

5. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    Io Invece Molte Volte Non Lo Capisco.nel Senso Che Per La Stessa Destinazione Via Michelin Mi Da Una Strada ( Quella Piu Logica In Effetti!!! ) Mentre Invece Il Mio Navi Me Ne Da' Un'altra Completamente Diversa Non Comoda. Non So' Perche Fa' Cosi'!!!!

6. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    perche via michelin e aggiornato realmente i nostri navy non sono aggiornati bene esemp(la via in cui abito e una il navy nonostante aggiornato al 2009 mi da la via che forse si presume ci fosse negli anni 30)....

7. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    SI MA IO NON PARLO DI STRADE APPENA FATTE MA BENSI' DI QUELLE CHE SONO ORMAI PRESENTI DA MOLTISSIMI ANNI.CIOE' PERCORSI ORMAI STRACOLLAUDATI.ULTIMO ESEMPIO IERI SERA, ALLA FINE CREDIMI HO SEGUITO I CARTELLI!!

8. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    infatti io parlo di strade che esistono da sempre:forse mi son spiegato male...

9. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    PERO' ALLA FINE QUELLO CHE DICO IO E' IL PERCORSO CHE MI FA FARE CHE E' STRANO.NON SO PERCHE'.

10. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    e tutta una questione di aggiorn...perche lui percorso breve ti fa passare dentro i centri abitati--veloce fuori-poi autostrada..ma se le strade non sono incluse tutte ,ti fa fare un giro da matti ..io sono del parere meglio controllare i cartelli stradali e forse non sbagli....siamo in italia

11. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    QUELLO CHE E' SUCCESSO A ME, PERCHE POI FA COSI??? CIOE' MI FA ATTRAVERSARE IL CENTRO DELLA CITTA' QUANDO HO LA POSSIBILITA' DI PRENDERE UNA TANGENZIALE!!! POI NON CAPISCO PERCHE' IL PERCORSO DI RITORNO NON MI FA FARE LA STESSA STRADA MA BENSI UNA DIVERSA.

12. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Certe cose sono inspiegabili...almeno per noi. La via dove abito io per lui non esiste come non esisteva su quello della e46 mentre sul tom tom esiste anche il mio pianerottolo .-) .
    Lo so che dovrebbe essere costruito sui limiti di velocità ma, ade esempio, questa sera: 14km di strada extraurbana = 28 minuti.
    Poi per i primi 7 km (cioè la metà) ha diminuito il tempo di un paio di minuti e per i secondi 7 ha tirato giù sette minuti, portando così il tempo totale a 18 minuti che è il tempo effettivamente necessario per fare quella strada (e tenete conto che l ho fatta tutta in coda ad un passat....).
    Poi la strada che ti fa fare dipende anche (ma penso che iceman lo abbia già guardato) da cosa hai impostato nelle preferenze (+ veloce....+ corto...etc)

13. Marila26

Marila26 Aspirante Pilota

31
    1
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 320d Cabrio 185cv Futura
    E' vero il tempo iniziale è molto diverso da quello effettivo, soprattutto se parti da "fermo" poi calcola la velocità media effettiva e ricalcola i tempi, comunque dipende tutto da come imposti il tipo di percorso (veloce, breve, ecc...) da lì prende le velocità medie presunte in base al tipo di strada.
    Ho nontato che se inserisci il percorso in movimento è molto più preciso....

14. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Passami la battuta....la cosa mi consola poco. Da quando ho notato "l'anomalia" ho sempre inserito in corsa le destinazioni, ma come hai letto sopra con risultati poco soddisfacenti. Quindi se è come dici tu la cosa da fermo potrebbe essere ancora peggiore...speriamo bene.
    Ps io l ho inserito sul percorso più veloce. Ma ad esempio oggi non c erano strade alternative (se non quella di tirare giù per il bosco :-) )

15. Marila26

Marila26 Aspirante Pilota

31
    1
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 320d Cabrio 185cv Futura
    :rolleyes: :rolleyes: Farò delle prove anch'io poi ti dico...

16. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Oggi 18 Km = 34 minuti. Nemmeno con il limite dei 50 orari riuscirei a metterci tanto......boh!

17. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    Anch'io L 'ho Impostato Su Percorso Piu Veloce Pero' Vi Ripeto Fa Delle Cose Che Non Hanno Logica.vorrei Sapere Perche. Poi Per Quanto Riguarda Il Tempo Di Percorrenza O Da Fermo O In Movimento Ho Visto Che Non Cambia Niente.

18. luke66

luke66 Kartista

71
    0
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d X Drive Berlina
    Scusate ma insisto sul problema: oggi abbiamo affiancato la mia macchina con quella di un collega (Rav 4 appena ritirata) e abbiamo impostato i relativi navi sul percorso ufficio- casa sua.....che effettivamente è raggiungibile con piu strade ma sempre cmq provinciali di montagna.
    Tentativo 1 da parte mia subito abbandonato perche con percorso piu veloce mi faceva fare il giro del mondo.
    Tentativo due: percorso efficiente: lui km 18 tempo 24 min. io km 20 minuti 48.
    Quarantottominuti per fare 20 km?????? nemmeno a piedi.

Qualcuno di voi cortesemente potrebbe dare un occhiata al proprio navi?
    Il mio ha questa versione: 1.1.31 con road map europe premium 2008-1- anche se penso che la versione di aggiornamento mappa serva a poco.
    Grazie a chi perderà un po di tempo.

19. riky86

riky86 Presidente Onorario BMW

7.465
    379
    8 Ottobre 2007
    Reputazione:
    67.702
    E36 - E46 - E90
    io ho l'aggiornamento 2007 se non sbaglio e quelle poche volte che ho messo il navi (per curiosità),le strade di qua le so a memoria e so anche quanto effettivamente ci metto a raggiungere determinati posti.una volta sotto casa imposto la destinazione e mi traccia un percorso di cui:prima indicazione per uscire dal posteggio dovrei sfondare un muro,poi la prima metà di percorso in contromano (senso unico di marcia da 10 anni)e poi il resto una strada che non c'entra niente con il reale percorso da seguire...tentativo successivo,da una traversa senza uscita (da sempre chiusa) per tornare nella strada principale che si trovava alle mie spalle,mi indica di andare dritto e fare tutto il giro fino a ritrovarmi nella strada principale...non era più semplice fare inversione e ritrovarmi già nel punto indicato che proseguire per una strada lunga 30 metri e alla fine chiusa con una costruzione abbandonata da sempre???sono andato in conce a parlare con un amico facendogli notare il problema,la sua risposta è stata:magari avrai un vecchio aggiornamento sulla tua macchina,dovresti provare con quello nuovo...a quel punto ho risposto dicendo che la strada del primo tentativo(quella contromano),era in quel senso di marcia da 10 anni quindi l'aggiornamento 2007 doveva saperlo e che la strada del secondo esempio (quella chiusa) era così da sempre...non ha più saputo cosa dirmi a quel punto...forse chi per esigenza è costretto a usare spesso il navi è meglio che compra un tom tom e lo mette in macchina...io l'ho perchè volevo questo modello con questi accessori e mi è capitata in pronta consegna con il navi incluso,ma non l'avrei messo mai se dovevo ordinarla perchè ho già avuto esperienza con lo stesso navi sulla E90 di un amico...

20. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    Beh Ragazzi Io Ho Il Dvd Aggiornato Al 2008-2 E Comunque Mi Porta A Fare Giri Senza Senso!!! Vorrei Proprio Sapere Perche!!!

Condividi questa Pagina