Comprata nuova pure lui. Ricordo non aveva il servosterzo ed aveva la lancetta dell'"economy" perennemente sul rosso. Un chiodo che beveva come una spungna. POi demolita in un incidente in cui fortunatamente, ne lui ne mia madre, si fecere nulla.
Si chiamava "Power"! Lo sò xchè babbo aveva una Tempra 1.4 Sx e x quanto mi riguarda l'Economy l'ho sempre visto solo a macchina spenta....
difetti... poco bagagliaio e meno cavalli pregi... consumi ridottissimi, circolo sempre con blocchi, targhe alterne ed ecopass
e gia i cavalli. Hai idea di quanto si perde? cosi a naso penso un 15-20% Il bello è che con il metano se il motore avesse la giusta compressione, la macchina sarebbe piu potente (il metano ha 110 ottani , la benzina da 95 a 100). Un 10% di potenza in più. Infatti la bugatti EB110 metano faceva 660 cavalli, 10% in piu del modello a benzina, che ne faceva 600 di cavalli!
un 15% si... ma i nuovi impianti hanno l'iniezione con centralina programmabile e se non ti interessano i consumi si può arrivare quasi al pari... sulla vecchia e36 con impianto vecchio tipo, io e il mio mecc siamo riusciti a far sviluppare gli stessi cavalli ma poi non c'era più convenienza ad andare a metano...
purtroppo sono O.T. Ma la SAAB aveva in progetto un motore a compressione variabile, poi penso abbandonato perche al momento è troppo fragile. Con quel motore si potrebbe bruciare benzina o metano senza perdite di potenza. Chissa un domani.
Eccomi anche io ! Pirelli winter sottozero 225/50 R17 ....1200 euro e passa la paura. Sulla neve fresca sembra di avere gli artigli e qualche scodata quando apri gas ti da quel gusto di non so che ..... (forse cacca quando scoda troppo) ! In salita tolgo DSC e DTC e salgo pure sul ghiaccio .....piano piano ma salgo ! E cmq ho sempre le catene nel baule......io ho risolto così.
Niente di particolarmente complesso: si aumenta la pressione del turbo, che appunto aumenta la compressione in camera di combustione. Infatti con il metano l'auto potrebbe andar meglio ma solo se turbo compressa, in modo da aumentare la pressione del turbo quando va a metano, senza incorrere in fenomeni da battiti in testa visto la maggior proprietà antidetonante.
Però ... sai che sei proprio bello appoggiato su quel gran ferro? Cerchio in ferro? Sai che pensavo di più? Si, ma aveva un motore che si disfava, a partire dalle camicie dei cilindri. Peccato, era un gran bel ferro ... ora la bugatti mi sa che è chiusa ... dico bene? Il metando andrebbe da dio sulle auto a nafta, con la maggiore compressione che si ritrovano darebbero molto ... se ne parla da 20 anni, alla fine hanno convertito solo i Bus a nafta che passavano per il centro di modena. Di kit per motori a nafta, nulla. Credo fra l'altro che consumerebbe di meno rispetto il benza, a parità di cilindrata.
Ciao Flavio, non ti scaldare..................ma la risposta è............ comprati una 530 XD e non avrai problemi. Per chi come me ( vengo anch'io da Audi quattro ) abituato a camminare con quattro ruote motrici sotto il sedere e non avere mai avuto un problema sulla neve, mai montato in vita mia le catene, le gomme termiche,gli pneumatici da neve etc.etc. la scelta più ovvia e naturale passando in BMW è stata la XD che ti posso garantire è un tantino superiore anche al mitico differenziale TORSEN dell' Audi.E comunque guidare una 530 xd sulla neve guardando gli altri che pattinano, che sbandano, che montano infreddoliti le catene è di una goduria credimi senza fine !!!!! Ciao amico e non t'adirare più di tanto.
anche i miei (che comunque su E39 sono in lega ma con corpicerchio in plastica). i 17 con pneumatici pesano uno sproposito
Passi per le catene ma le gomme termiche sono importanti anche su di un 4x4, l'integrale di da trazione e maggior stabilita' ma le termiche ti fanno anche frenare fattore che non considererei tanto secondario.....:wink:
si vede che fino ad ora non hai mai dovuto fare una frenata sul ghiaccio o affrontare discese gelate o innevate! in pianura si va bene e anche in salita... ma è la discesa che ti frega!!! dire che non ti sono mai servite gomme termiche o come fanno altri, dire che le gomme termiche non servono a niente non è un discorso da persona seria!!! le gomme termiche sono una sicurezza in più sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada (sia auto che pedoni) perchè basta un attimo per distruggere un'altra auto o addirittura una vita!!! diamo consigli solo se sappiamo cosa stiamo dicendo!!! e fare gli sboroni perchè sulla neve non mi servono le termiche poi....
Esatto, classico da audi-vwfan.. come concetto, poi le vedi accorciate a lato strada.. Il 4x4 non serve a nulla, se non a poter accelerare di + di quello che puoi frenare, con i rischi conseguenti