E' per ( alcune ) auto immatricolate dal oltre 10 anni al PRA costa circa 400 euro all'anno.. per info vai sul sito: http://www.registroriva.it/home.asp sezione "Servizi" Ciao !
se non erro le hanno messo per far si che quando tu tiri via il piede dalla'acelleratore di colpo loro chiuduno cosi tra la turbina e il colletore anke se si crea della pressione d'aria non va a finire dentro nel motore ma rimane bloccata imho ,,, epoi sara sfogata da qualche valvola quelllo che invece sui 136cv non hanno
Sulle fatidiche lamelle (grosso errore dei progettisti BMW, diciamolo) c'è ampia documentazione nel forum, il 136 cv ne è privo. Quindi, o compri un 136 cv (ante 2002) oppure il 150 cv e poi, per sicurezza, lo slamelli subito (meglio un po' di freno motore in meno che una lamella nella turbina, no?)
Chi ha scritto che si leva l'80% del freno motore con auto slamellata ha scirtta una benemerita caxxata. Può capitare. L'e39, come l'e46,con cilindrate superiori ai 2litri, si comprano con 2 lire ma poi è meglio tenerle per un bel pò poichè il loro futuro è solo la bisarca verso la romania. Detto da uno con un 330dtouring, slamellato e soddisfatissimo del proprio mezzo.
Parlando di futuro: Io penso che fra 2 o 3 anni, quando tu starai a farti i problemi di quanto inquina il tuo Diesel (Euro 1-2-3-4-5-6- ... ) io girerò tranquillo col mio GPL, senza limitazioni di traffico e senza il bollo che aumenta anno dopo anno .. per il resto ognuno può fare quel che vuole EDIT: Chi ha scritto la caxxata è l'autore del REPORTAGE su come slamellare il collettore.. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=119442 Informati prima di parlare, potresti essere offensivo .. saluti.
Completamento della risposta: Ad oggi mi risulta che per due lire vendano il 320d (..del 330d non parlo perchè poco diffuso, non sono a conoscenza della situazione), ad esempio mi è stata offerta da un concessionario ufficiale BMW una 320d touring restyling, ovviamente E46, alla modica cifra di 9000 euro ... macchina completa di tetto apribile, fari allo xeno, cerchi da 17" etc.etc. Le versioni a benzina invece vedono salire le loro quotazioni costantemente, alla luce di quanto ho detto al messaggio precedente .. per concludere ti faccio un esempio: http://www.secondamano.it/iad/car/object?adId=5294395&sid=xz0abcJlF4L101159&pos=null&tot=null Questa macchina ti sembra venduta a due lire ? Destinata alla Romania ? O a due lire vendono l'ormai S*******TISSIMO 320d del quale le riviste di annunci sono piene ("vendo 320d con motore nuovo" piuttosto che "vendo 320d con turbina nuova ancora in garanzia..") Credo che E34power col suo messaggio abbia risposto in maniera completa al quesito di questo topic, evidenziando che quelle lamelle che tu hai buttato nel cesso forse tanto inutili non lo sono, in fondo le hanno introdotte nel 2001 col 150CV e hanno continuato a montarle per anni (forse ancora oggi le montano) ...
Non volevo essere offensivo, ci mancherebbe e chiedo venia: non ho letto il reportage, cmq, l'80per cento di freno motore in meno è falso, magari con lo step, ma con il man. no. Comprati l'auto che desideri, ho solamente fatto un'analisi del mercato. L'e46 e l'39 non valgono assolutamente nulla: prova ad andare in un conc a permutare un e46, peggio se 330d, e vedi la faccia del venditore.. Ti darà due lire, se te la ritira..non ritirano più le e-60. Cmq se l'auto la devi tenere per molto tempo, problemi non ne avrai, quindi la polemica su euro 3-4-5 e il costo del bollo è fuori luogo. Saluti
Ok, figurati, nessuna polemica .. ora capisco quello che volevi dire, pensavo ti riferissi solo alla benzina .. tutto ok !
Poichè i prezzi Riva sono accettabili, potresti anche portare a casa un 528I ( 193CV, motore più grintoso ai bassi rispetto al 525I da 192CV ) e mantenerlo con poco. Intanto ti posto un video per renderti conto delle prestazioni e del sound. [youtube]pbz4-dZNR5A[/youtube] Minuto 1:00
Ti ringrazio per il supporto, ma ho le idee molto chiare adesso: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149834 Di filmati come questi ne avrò esaminati a tonnellate .. cerco la macchina da 2 mesi !!!
Comunque, visto che ne sto vedendo alcune anch'io in questi giorni, quali vantaggi ci sono a prendere una 6 marce piuttosto che la 5? Domanda poi super banale, è vero che costerà (non so quanto), ma cambiando il collettore munito di lamelle spesso (diciamo al max ogni 50000km), non si riesce a scongiurare il guasto? Perchè sinceramente anche a me prende male a toglierle.....
Io personalmente no.... se ne trovano pochissime ed a prezzi allucinanti, e poi vanno convertite a gpl se no son mazzate dal benzinaio.... Io un meccanico di fiducia non ce l'ho, cambio spesso città dove vivo, ed il mio unico meccanico di fiducia diventa la rete ufficiale della marca che posseggo, quindi ora quella Bmw.... faccio fare un impianto gpl ad un perfetto sconosciuto e poi magari dopo 3 mesi cambio città e se ho dei problemi a chi mi rivolgo? Mi spiace molto per il piacere di guida (guidare il benzina lo trovo moltissimo più piacevole che guidare il diesel), ma in questo momento i problemi che l'auto mi può dare vengono prima del piacere.... alla fine ho pur sempre una Bmw....