tra le due scelte, io propenderei decisamente per il blu... :wink: Giulio... sei riuscito in una frase a fare due errori: se metti due soggetti, il verbo dovrà essere plurale e quindi: "Dintorni e qual è non si apostrofano". :wink: Il secondo errore è ritenere assolutamente corretto il non apostrofare "qual è", in quanto è ormai convenzionalmente accettata anche la versione con apostrofo. Solo per amore della correttezza, visto che spesso sei molto preciso.
Qui non ne sembrano cosi' convinti: http://www.accademiadellacrusca.it/faq/faq_risp.php?id=3779&ctg_id=44 Già il congiuntivo è vicino all'estinzione, almeno l'apostrofo, salviamolo.
Esatto :wink: @Giiio:dovevo lasciare uno spazio tra: dintorni(scritto corretto) e qual è non si apostrofa.In tal senso intendevo e davo per scontato si capisse.Ben accetta comunque qualsiasi correzione. Sin dal Liceo ho sempre portato a mente che qual è non si apostrofa mai :wink:
Va bene, non voglio fare polemica. Avete ragione voialtri della Crusca. Io concordo con altri grammatici. :wink:
E' bello (e correttissimo) "grammatico" Giuro, non ti sto prendendo in giro, è una chicca! PS magari avere le conoscenze di uno di quelli della Crusca e/o di una qualsiasi altra associazione del genere.
Nonostante la mia azienda non abbia subito grandi ripercussioni dalla crisi il 2009 sara' un anno difficile, quindi trovo che almeno per ora e' azzardato svolgere un acquisto di questo tipo. Forse nel 2010, dipende tutto come andra' lo studio aperto recentemente negli USA.
Io potessi un Ferrari lo comnprerei sempre Rosso Nei colori che tu hai proposto sceglierei il Blu. Ti auguro di poter prossimamente esaudire il tuo desiderio :wink:
anche io sapevo questo. averla con un anno di anticipo non so quanto possa costare. e se pagando si "salta la fila" perchè tanti miliardari devono aspettare per avere le loro ferrari? mah