[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Chiusura EGR su E46 320d

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da mario74, 6 Gennaio 2008.

  1. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Trovati un amico elettronico e inizia a studiare il segnale della lambda:mrgreen::mrgreen: :wink:

     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Gli amici elettronici del forum dicono che si può operare solo tramite centralina. A me sembra strano perchè basterebbe sapere il range di valori che riporta la sonda e creare un circuito che ristabilisca il valore dentro il range anche quando c'è più ossigeno del normale. Però siccome sono abbastanza ignorante in materia, immagino che se ci non sono riusciti gli smanettoni del forum, non sia così banale...
     
  3. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Chi è che ha provato a smontarla l'egr? Sotto la fascetta noto che ci sono dei petali ribatutti che non mi permettono di toglierla. Come si fa? Vanno forzati? Volevo farmene una libera tempo permettendo...
     
  4. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    dei petali ribattuti??in che senso? Sviti i 4 dadi che la trattengono al collettore, sviti la fascetta o flangia, stacchi il tubicino ed è fatta, ti resta in mano.
     
  5. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Allora, io ho svitato la fascetta dove il tubo piccolo si collega all'egr (parlo del tubo metallico dei gas di scarico) e sotto mi pare ci sia la lamiera...come dire... ribattuta in modo da non riuscire a staccare il tubo. A fascetta svitata non si muoveva. Io ho tolto il tubino nero e chiuso con una vite... la macchina va decisamente meglio e fra l'altro impiega molto piu tempo a scaldarsi (sinonimo che l'egr dovrebbe essere chiusa...) ma togliere il tubino a me sembra solo un palliativo, nel senso che una volta smontata volevo prendere le misure e farne una di CNC vuota in modo da cacciare questa nel pattume. Non riesco a convincermi che basta togliere un tubino per inibire un aggeggio così grosso che dovrebbe muoversi con la pressione dei gas di scarico...
     
  6. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    :eek: uha uha.....la soluzione definitiva.....:mrgreen:
     
  7. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Avevo visto tempo fa una falsa EGR che praticamente va montata al posto dell'originale ma è chiusa. Praticamente il buco dove va agganciato il tubo dei gas esausti è di metallo pieno.

    Non riesco a trovarla su ebay ](*,)
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ovviamente è una soluzione che possono adottare solo le euro2 e forse qualche euro3. In pratica è equivalente a staccare il tubicino o mettere una lamella. Ma se si accende la spia nel primo caso, si accende anche nel secondo ;)
     
  9. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOO Peppe non dire che non riesci a trovarla!!!
    tu non puoi non trovare su internet!!!

    cerca dai cosi ne prendiamo una vagonataaaaaaaaaaaaaaaaa:wink:
     
  10. corra75

    corra75 Aspirante Pilota

    5
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330Cd
    Salve a tutti, sono nuovo del forum visto che ho da 2 settimane una splendida 330Cd del '07. La macchian ha su una mappatura da 290cv e filtro aria KN. Ieri un mio amico mi ha consigliato di tappare il famoso tubo di recupero dei gas con un tondino - l'ho fatto e ho pure tappato il tubicino di gomma con un perno. Da subito si è accesa la spia diagnosi (CHE NON LA POSSO VEDERE) e la macchina mi sembra "furiosa" come prima!! So che da qualche parte avrete già risposto ma ormai non ci capisco più una mazza...la lascio così??? come posso fare andare via la spia?? questa mattina ho provato a riattacare il tubicino ma la spia è sempre li. cosa conviene fare?? il motore ne giova o ne soffre??? Grazie ancora a tutti e grazie alla BMW che produce astronavi con le ruote...:)
     
  11. studioluisi

    studioluisi Collaudatore

    356
    3
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    BMW X3 2.0d Futura
    O ti tieni il tutto con la spia accesa, o se non ti piace, rimetti il tutto a posto, e vedrai che la spia dopo circa 10-20 Km si spegne.:wink::biggrin:

    Ciao e benvenuto nel forum:biggrin:
     
  12. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ciao benvenuto e buon anno. Il mio consiglio è di rimettere la EGR come era in origine. Vedrai che tra un po' la spia si spegnerà. Oppure se hai un amico che sa usare il tornio, fare una cosa come ho fatto io, magari con un buco più piccolo (visto che il mio lo vorrei ridurre). Se scorri indietro di qualche pagina ci sono le foto del mio lavoro.
     
  13. corra75

    corra75 Aspirante Pilota

    5
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 330Cd
    Grazie ! ma anche rileggendo ho le idee confuse!!! il mio amico ha fatto 120000 km con tutto tappato e mi ha detto che la macchina gli va meglio rispetto ai primi 40000 "libera" (gli singhiozzava raramente)...boh...è che quella spia nel cruscotto è davvero un pugno in un occhio....:confused:
     
  14. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Da me la spia deve ancora accendersi... infatti ho paura sia bloccata.
    Non mi fa dormire la notte questa valvola, sono troppo curioso.
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Se non si accende che problemi ti fai? Ci sta che la tua sia tra le euro3 elette ;)
     
  16. weekdgl

    weekdgl

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    ciao a tutti ho letto tutto il papiro ..
    sapete se posso provare senza far danni a fare la stessa operazione su un 535 del 2006?
    devo capire bene il funzionamento dell'EGR ovvero devo capire se puo' dare utilità e protezione al motore abbassando le temperature all'interno della camera di scoppio oppure se è semplicemente un dispositivo per l'inquinamento..
     
  17. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    è un antiinquinamento...
    Però noto che ci mette molto piu tempo a scaldarsi..., fra che c'è -5 fuori...
    Era un problema che avevo notato anche quando avevo la Rover... quindi senza EGR la temperatura in camera di scoppio è un pelo piu bassa.
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ci mette di più a scaldarsi perchè entra solo aria fredda invece che aria fredda miscelata con il riciclo che ovviamente è caldo. Per contro però la maggiore quantità di ossigeno dovrebbe da una parte migliorare la combustione e da un'altra suggerire alla centralina di iniettare più gasolio.
     
  19. Mirko M.320touring

    Mirko M.320touring Collaudatore

    300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber
    Secondo me i parametri iniezione sono "fissi", non credo che (se non con una mappa) la centralina di sua spontanea volontà si sposti di parecchio oltre un determinato range.

    Arrivando piu ossigeno (come ad esempio con un filtro piu permeabile o anche togliendo l'egr) non si fa altro che bruciare completamente il gasolio che anziché fumare nero si trasforma in energia.

    Se in un benzina viene iniettata piu benzina la carburazione si ingrassa e la macchina va male, in quello a gasolio si limita a lanciarlo in atmosfera.

    Ci sono troppe normative antinquinamento, l'EGR è un palliativo, una volta che ha riempito per bene tutte le condutture non fa altro che peggiorare le emissioni.
    Se ad un cristiano si collega un tubo che dal sedere va alla bocca, non si ha risolto il problema delle eliminazione delle scorie.

    Personalmente preferisco una macchina a diesel senza zolfo ma senza EGR e prekat che una ciminiera ambulante ma con tutto montato.
    Non sono le EGR che limitano l'inquianamento mondiale di sicuro....
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Allora il debimetro che ci starebbe a fare?
     

Condividi questa Pagina