ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato! | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

ECCESSIVA VIBRAZIONE durante la marcia - Vi prego sono disperato!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manero, 28 Dicembre 2007.

1. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI

:-k:-k:-k:-k.... benvenuto!!!!...... credo che come primo messaggio qui gradiscano una presentazione!](*,):wink:

2. marangoni

marangoni Aspirante Pilota

1
    0
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e 46
    Risposta

Caro Amico E Brutto Da Dire Ma Su Qelle Macchine E Possibile Che Sia Crepato Il Telaio Nella Parte Superiore Della Sospesione Posteriore.gia Capitato In Altri Casi

3. AngeloE46ci

AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    è gradita una presentazione come primo messaggio... cmq benvenuto!!!

4. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    beh ragazzi. io ho lo stesso identico problema: 320d 150cv automatico.

secondo me i supporti motore non c'entrano, tantomeno i supporti del cambio o silent block, infatti ho fatto la prova della messa in "N"; appena avverto il rumore sposto in N, e come per magia scompare! ora non so se è perché perdendo un minimo di spinta i giri variano e quindi passa o se invece è direttamente collegato al cambio.

ora non riesco proprio a capire questa vibrazione sull'anteriore in quale modalità avviene e se è pericolosa e soprattutto perché non lo fa sempre ma solo "quasi sempre!"

il rumore è come se la ruota fosse andata su un spartitraffico rugoso o cordolo!

la macchina una volta rumoreggiato va perfetta, compatta e stabile.

il 15 ho appuntamento per i silent block e volevo provare (per sicurezza, magari mi sbaglio) anche il cambio dei supporti motore e supporti cambio, sapete per caso quanto può costare l'intervento?

5. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    E46 330xd touring Moto:r1100rs
    Stesso problema identico al tuo....anche la mia è automatica....se riesci a venirne a capo fammi sapere perchè ci sto impazzendo....braccetti e silent già cambiati...nulla da fare...,ora ho in ordine anche i semiassi anteriori (la mia è una "x") tutti interventi che dovevo comunque fare e che non hanno direttamente a che fare con le vibrazioni,ma tant'è nemmeno in conce riescono a capire cosa sia...#-o la mia paura è che il problema sia legato al convertitore di coppia del cambio automatico,anche se spero vivamente di no perchè li sono u**elli aspri.....

P.S. la mia lo fa principalmente sotto sforzo....120/130 km/h, ed in salita quando è in tiro si avverte di piu...

Ultima modifica di un moderatore: 7 Dicembre 2008
  6. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Leggendo un po tutta discussione guarda caso trovo qualche problema come sulla mia come il famoso tonfo che si sente sulle buche a certe velocità. Mi sembra di aver capito che ci sono dei gommini da sostituire sul retrotreno potreste indicarmi tramite realoem quali sono ? Cosi magari la faccio mettere sul ponte e faccio controllare.

7. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    x i gommini digli silent blok posteriori... :wink:

8. rantaplan

rantaplan Collaudatore

298
    1
    28 Gennaio 2006
    Reputazione:
    164
    320 d 136 Hp Touring
    Ok, grazie, dovrebbero essere due giusto ?

9. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    cambiati i supporti motore, silent e supporti cambio ma il rumore è sempre lì!

ci imparerò a convivere!

10. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    fosse solamente per il rumore,anche se è seccante,sarebbe il meno...
    Il fatto è sapere che l'auto ha qualcosa che non va e non sapere di preciso cos'è.... non so te, ma a me preoccupa e parecchio anche... ](*,)](*,)
    Ad esempio potrebbe essere qualcosa che, se preso in tempo, potrebbe evitarci di avere danni maggiori in seguito, senza poi contare che non percorro sempre strade di città ed avere problemi in autostrada,magari a velocità sostenuta, non sarebbe simpatico...
    Spulciando i vari forum dedicati,ed essendomi documentato un po sull'argomento,personalmente propendo sempre di più per l'ipotesi guaio al cambio automatico (convertitore di coppia da revisionare)....](*,)](*,)](*,)](*,)

11. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    io comunque per maggiore sicurezza ho appuntamento in BMW il 12 gennaio!

nel frattempo ieri dal meccanico ho fatto fare un check elettronico e non ha evidenziato nessun problema!!

bohhh!!!

12. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    anch io ho sta vibrazione, e non so perche' ho paura che sia o un braccetto oppure un cuscinetto o qualcosa sull albero della trasmisisone.
    l unica cosa che mi tranquillizza e' che me lo f ogni tanto, e molto molto forte, tirando leggermente a dx..scuro qualche braccetto o similare.

A 1 persona piace questo elemento.
  13. autopratiche

autopratiche Aspirante Pilota

1
    0
    17 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330xd full optional
    Forse ti posso aiutare

Ciao, sono Mirko e ho una BMW 330XD M PACK cambio automatico, ho tutt'ora il tuo stesso problema.In autostrada facendo salire progressivamente la velocità dai 120 km/h ai 140 incomincia a vibrare sul retrotreno paurosamente, addirittura una volta mi sono dovuto fermare xè pensavo di aver forato.Mentre è in vibrazione se dai una accelerata il rumore smette.Morale della favola, ho portato l'auto in bmw e provandola + volte con loro in auto sono arrivati alle segnalazioni + disparate: 1) "i cerchi" o le "gomme", ma se fossero stati questi i problemi dovevano presentarsi sempre ogni qualvolta gomme e cerchi sono sottoposti a rotolamento e invece non è così, tra l'altro da quando sono in possesso dell'auto ho cambiato 4 treni di gomme da Continental, Pirelli e Nokian e ha sempre vibrato, percio' vorrebbe dire che tutte le gomme sono difettose????!Capito che avevano detto una cavolata mi hanno fatto notare che poteva essere il braccetto dx da sostituire xè soggetto a gioco,ma gli ho fatto notare che la macchina a volte va in vibrazione anche da ferma al semaforo e non mi sembra che in questa situazione sia particolarmente sollecitato,comunque hanno insistito a sostituirlo perchè secondo loro era quello e, testuali parole del meccanico :"anche se non fosse quello tanto dovevi sostituirlo....=D>" grazie al cavolo!Cmq da lì ho capito che brancolavano nel buio.Io non faccio il meccanico, ma avevo capito chiaramante che la vibrazione si presenta solo ed esclusivamente quando l'auto è in trazione.Cmq abbiamo sostituito il braccetto, vado a ritirare l'auto e con tutta soddisfazione loro mi dicono che ci hanno azzeccato, io invece rimango molto titubante e gli chiedo di provarla insieme.......tataaaa :mrgreen:, l'auto fa come prima!!!!Allora gli chiedo se riusciamo a scoprire il problema senza sostituire pezzi a caso.Loro mi rispondono che potrebbe essere il cambio e io gli rispondo che il cambio l'ho sostituito in garanzia l'hanno scorso e che la vibrazione faceva sia prima che dopo la sostituzione,allora propongono il volano o la frizione(anche xè tra tutte le cose che mi hanno proposto mancava solo che mi dicessero che era colpa del navigatore e poi le avevano dette tutte.)Io gli dico di sentire con i tecnici bmw perchè dopo aver speso €400 x il braccetto non voglio + spendere soldi senza risolvere il problema.Ricevono una risposta dove gli dicono che questo tipo di difetto sulla serie 3 può essere provocato da 2 elementi: o un ingranaggio sulla trasmissione €200,00 o il ripartitore di coppia €2000,00!:-s Abbiamo ordinato l'ingranaggio e proviamo a vedere se è quello con la promessa che se non risolviamo il problema lo rismontiamo.Oggi 17/12 sono in attesa di sapere quando arriva l'ingranaggio xè in italia non ce l'ha nessuno e deve arrivare da Monaco........Se vuoi ti tengo aggiornato!!!A presto con il seguito della Storia infinita!

14. Fix

Fix Aspirante Pilota

35
    0
    8 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD Touring
    Premetto che ho letto a prazzi la discussione e magari quello che dirò potrebbe già essere stato detto... provenendo da anni di fuoristrada (e non quello da tastiera o il suvvaro che crede di essere un dio salendo sui marcipiedi), ritengo che tu debba far controllare la bilanciatura dell'albero di trasmissione o sostituire le crociere. Ora non mi sono messo ancora a studiare in dettaglio gli spaccati del manuale d'officina e quindi magari potrebbero esserci anche supporti a cuscinetti su cui gira l'albero (come sui camion). Comunque rivolgerei lì l'attenzione. La vibrazione da gomma sbilanciata o cerchio piegato la si riconosce facilmente... i braccetti, siletblock e altre cavolate, influiscono sulla precisione di guida e silenziosità, ma non fanno sti scherzi.

Ciao! ;-)

15. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    già controllato tutto...nulla da fare....](*,)](*,)

16. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    mitico!! stiamo tutto orecchie!!! magari fosse come dici tu... speriamo per te e per tutti noi!!!

dajeeeeeeeeeeee!!

Facci sapere eh!!??!!

A

17. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    si si,se si riuscisse a venirne finalmente a capo non sarebbe male, sembra essere un difetto abbastanza diffuso sulle automatiche...#-o

18. td91wl514

td91wl514 Aspirante Pilota

6
    1
    30 Dicembre 2008
    Reputazione:
    -10
    1
    nike shoes

*** Edit ***

Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2008
  19. asilipo

asilipo Kartista

150
    0
    2 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw E46 150cv Touring
    Ciao MIrko novità??

20. Simondnt

Simondnt Kartista

226
    2
    16 Luglio 2007
    Reputazione:
    11
    io ne ho alcune , ma tutt'altro che belle....](*,)](*,)](*,) il difetto sembra provenire proprio dal cambio, e non si può sistemare se non tirando giù tutto e facendolo revisionare,ho fatto controllare approfonditamente l'auto,preventivo per la revisione da una ditta specializzata di ravenna circa 4000 eurozzi(chiaramente prendono l'auto in carico,nel preventivo è compreso lo smontaggio/rimontaggio
    ).....contro i 6000 circa della conce,la quale però non lo revisiona ma bensi lo sostituisce...
    per la cronaca la vibrazione è solo il primo step,dopo un tot di km smette,però ora al posto di vibrare il cambio ha cominciato a saltellare notevolmente,più o meno con le stesse modalità/numero di giri con cui si presentava prima la vibrazione,ho paura che ormai sia arrivato alla frutta definitivamente....

Ultima modifica di un moderatore: 12 Gennaio 2009

Condividi questa Pagina