M3 E46 Vs M5 E39 | BMWpassion forum e blog

M3 E46 Vs M5 E39

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da mrhz73, 30 Dicembre 2008.

  1. mrhz73

    mrhz73 Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 SMGII E46 restyling
    Ciao a tutti! è qualche mese che seguo il forum ed è qualche mese che sono possessore di una M3 E46 SmgII del 2003 (quella che ho preso dall'utente Alexanco) e mi ritengo soddisfattissimo della macchina realizzando il sogno di avere una "auto sportiva" nel vero senso della parola!

    Giusto per raccontare al Forum visto che penso ci siano state altre discussioni riguardo le prestazioni delle 2 auto del titolo di questo post da cui sono nate alcune controversie... e quindi posto la mia esperienza che ho fatto la settimana scorsa in una strada chiusa al traffico con l'M5 E39 di SauroB(che conosco bene da 10 anni!) e la mia M3..
    abbiamo fatto 5-6 prove partendo in movimento affiancati uno con l'altro in prima marcia ed in seconda marcia(non ho voluto partire da fermo per non stressare la meccanica più del dovuto sia per via del launch control dell'SmgII e sia perche sono contrario alle partenze da fermo). Beh alla fine...da 20 Kmh fino a circa 160 Kmh le macchine vanno +/- uguali.. nel senso che forse lui partiva qualche decimo prima e teneva il cofano (un mt/un metro e mezzo max) davanti al mio fino a 160 Kmh dove poi mollavamo perhce la strada finiva. Ho notato che nei cambi marcia recuperavo qualcosa(io ero con i controlli disattivati e SMG in modalità 6, lui con cambio manuale)
    Poi abbiamo provato entrambe le macchine e l'M5 dà l'impressione di andare più forte per via della maggiore coppia ai bassi regimi, però l'allungo dell'M3 se lo scorda... e cmq alla fine una accanto all'altra vanno uguale.
    Per la cronaca tutte e 2 le auto hanno l'assetto(molle ed ammo), gomme stradali e motori stock, l'M3 ha i cerchi da 19"(forse qualcosa influisce...)e l'M5 ha i suoi da 18".la mia M3 ha il terminale Bartoli(ma questo influisce poco o niente) ed ha circa 30 kg di impianto stereo onboard che l'appesantisce un pò(ho cercato di recuperare con lo scarico inox :mrgreen:)
     
  2. francesco1980

    francesco1980 Amministratore Delegato BMW

    3.138
    46
    17 Luglio 2008
    Reputazione:
    533
    in attesa X6M - M3 e92
    in allungo , a parole un 4000cc V8 va di piu di un 3200cc 6 cilindri...In allungo e a parole , poi sta solo a provare su strada..
     
  3. mrhz73

    mrhz73 Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 SMGII E46 restyling
    Si in allungo penso che vada di più per via della maggiore coppia... ma non abbiamo potuto provare oltre i 160... bisognerebbe andare in germania :biggrin:...
    Cmq l'M5 E39 è un 5000cc..
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ma mi sbaglio o Sauro ha dichiarato + volte di aver elaborato in + aspetti la sua M5?:eek: E che si mangiava le Me e46, e92....#-o
     
  5. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Bhe.........a naso se la M5 E39 cammina quanto o poco più di una M3 E46........



    .........la E92 non la deve nemmeno nominare.



    :D
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.836
    5.743
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.953.858
    520d G31 LCI
    SauroB ha più volte ribadito la superiorità dell'M5 E39 rispetto all'M3 E46 non in questo tipo di "allunghi" ma a velocità superiori ai 200 km/h.

    E comunque, da 40 a 160 km/h, avete a malapena tirato la terza...vuol dire nulla per il mio parametro di confronto.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Ti sbagli...
     
  8. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Sicuramente la m3 v8 essendo nata dopo 10 dal motore m5 v8 vorrei anche vedere se non avesse migliorie ....
    sicuramente è piu' performante sotto tanti punti di vista...
    semmai dovessi cambiare la mia prenderei una m3 ..
    pero' devo dire che non ho ancora visto un video dove la m3 nuova le dà alla vecchia m5...ed è sicuramente strano anche questo,visto che secondo me va poco di piu' ma va di piu'...
     
  9. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Fondamentalmente mi interessa poco, stavo solo accendendo un fuocherello giocoso.....

    Fa freddo, dai. :haha

    :wink:
     
  10. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco

    quindi??#-o:rolleyes:
     
  11. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Fa proprio freddo vedo...
     
  12. mrhz73

    mrhz73 Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 SMGII E46 restyling
    Beh.. ha molle ed ammo
    impianto frenante completo(pinze..dischi...pastiglie...tubazioni)
    a breve monta terminale di scarico..mappatura centralina...coppia conica e poi non sò cos'altro...

    In effetti cè rimasto un pò male..pensava di andarmi via di brutto...
     
  13. mrhz73

    mrhz73 Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 SMGII E46 restyling
    Si è vero...e penso anche io che sopra i 200 l'M5 vada di piu..però non abbiamo potuto provare...

    era da 10 km/h in prima e +/- 15/20 Km/h in seconda... tirando nel primo caso 1..2..e penso buona parte della terza..e non è poco!!
     
  14. mrhz73

    mrhz73 Aspirante Pilota

    16
    0
    6 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW M3 SMGII E46 restyling
    Confermo che a fine serata anche lui ha ammesso...."beh..mi sà tanto allora che la E92 và piu forte..almeno 1-2-3 marcia :razz:
     
  15. Ale_530d

    Ale_530d Direttore Corse

    2.418
    119
    28 Agosto 2005
    Reputazione:
    1.979
    BMW530dA e39 YZF R1
    c'è da dire che l'M5 di Saurob ha rullato circa 35 cv in meno di quella di benny, stesso banco e nella stessa giornata, e quella di benny non era cmq al top motoristicamente
     
  16. strazzeriv

    strazzeriv Secondo Pilota

    994
    18
    21 Ottobre 2007
    Reputazione:
    15.609
    bmw m3 smgII

    [-X[-X...conservo gelosamente il mensile AUTO del marzo 2001..che ho ora sotto mano mentre sto scrivendo e riporto testualmente (..a proposito della prova della M3) quanto scritto a pagina 106:

    "...alla fine i tempi che leggiamo sui nostri strumenti non lasciano spazio a dubbi di sorta: 5,20 per passare da 0 a 100 km/h e 24,22 per percorrere il chilometro da fermo con una velocità di uscita di quasi 233 km/h....tempi che fanno strabuzzare gli occhi pensando ad esempio che una belva quale la M5 (V8 5 litri da 400cv) non va oltre i 5" 35 e i 24" 31, mentre un dragster come la ferrari 360 modena è naturalmente + veloce, ma non è così distante dalla M3: 4" 76 e 23" 31
    ..omissis....potente e brutale, ma anche sufficientemente elastica per riprendere da 1000 giri in sesta senza incertezze, producendosi in allunghi perentori, come testimoniano i 22" 87 spesi per passare da 80 a 180 km/h con l'ultimo rapporto innestato contro i 24" 01 ottenuti dalla M5 nel medesimo contesto o i 25" 62 della precedente M3...omissis...d'altra parte potenza e coppia servono a ben poco se non si dispone di un autotelaio efficiente e all'altezza della situazione...."

    ..che dire..complimenti vecchia M3e46=D>
     
  17. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.927
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Molle ed ammortizzatori non fanno un'elaborazione cosi come l'impianto frenante...
    è originalissima per il resto...e per il momento.
     
  18. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Benny sai che ti stimo molto, i tuoi commenti sono sempre obiettivi ed equilibrati, ma forse non ricordi le mille pippe che c'ha fatto Saurob con i confronti tra i diagrammi di potenza fra V8 4l e V8 5l.

    Le sue parole testuali erano che "con la coppia del 5l se lo divora il V8 da 4l".

    Ed io lì a spiegargli: guarda che ti sbagli, devi considerare la diversa lunghezza dei rapporti e la coppia che arriva alle ruote...ecc...ecc.

    Poi gli raccontai il sogno dove la M5V8 non solo le prendeva di brutto dalla M3e92 (ti dico solo che da 150 a 270 non riesce neanche a tenere la scia della M3 pur partendo attaccata) ma le prendeva pure dal 335i touring procedeII.

    La M5 è una grandissima macchina ma come hai detto tu, non può nascondere una progettazione figlia dei suoi tempi, i 150kg e la peggiore aerodinamica, oltre ad una potenza inferiore devono sempre fare i conti con la fisica se confrontata con la M3e92.

    Con la Me46 non ho molto da dire, abbiamo provato nel sogno e ad alta velocità la staccavo molto più facilmente della M5e39, del resto non c'è da stupirsi, i suoi 60cv in più ad alta velocità sono tanti e compensano il maggiore peso e la peggiore aerodinamica.
     
  19. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Da ex proprietario di M3 e46 e M5 e39 8e notoriamente poco soddisfatto di entrambe), credo che la M5 sia + veloce della M3 in uso normale, usate a fondo la M3 e46 la ricordo più veloce, magari di poco, ma + veloce.
    Mentre se giravi sereno e felice in 6 la M5 riprendeva bene senza scalare, la M3 moriva.. ma è piuttosto ovvio:wink:
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Già il termine allungo non dice niente....:mrgreen: A parole.... qui in questo thread si parla di fatti e stop.
     

Condividi questa Pagina