Ciao a tutti! è qualche mese che seguo il forum ed è qualche mese che sono possessore di una M3 E46 SmgII del 2003 (quella che ho preso dall'utente Alexanco) e mi ritengo soddisfattissimo della macchina realizzando il sogno di avere una "auto sportiva" nel vero senso della parola! Giusto per raccontare al Forum visto che penso ci siano state altre discussioni riguardo le prestazioni delle 2 auto del titolo di questo post da cui sono nate alcune controversie... e quindi posto la mia esperienza che ho fatto la settimana scorsa in una strada chiusa al traffico con l'M5 E39 di SauroB(che conosco bene da 10 anni!) e la mia M3.. abbiamo fatto 5-6 prove partendo in movimento affiancati uno con l'altro in prima marcia ed in seconda marcia(non ho voluto partire da fermo per non stressare la meccanica più del dovuto sia per via del launch control dell'SmgII e sia perche sono contrario alle partenze da fermo). Beh alla fine...da 20 Kmh fino a circa 160 Kmh le macchine vanno +/- uguali.. nel senso che forse lui partiva qualche decimo prima e teneva il cofano (un mt/un metro e mezzo max) davanti al mio fino a 160 Kmh dove poi mollavamo perhce la strada finiva. Ho notato che nei cambi marcia recuperavo qualcosa(io ero con i controlli disattivati e SMG in modalità 6, lui con cambio manuale) Poi abbiamo provato entrambe le macchine e l'M5 dà l'impressione di andare più forte per via della maggiore coppia ai bassi regimi, però l'allungo dell'M3 se lo scorda... e cmq alla fine una accanto all'altra vanno uguale. Per la cronaca tutte e 2 le auto hanno l'assetto(molle ed ammo), gomme stradali e motori stock, l'M3 ha i cerchi da 19"(forse qualcosa influisce...)e l'M5 ha i suoi da 18".la mia M3 ha il terminale Bartoli(ma questo influisce poco o niente) ed ha circa 30 kg di impianto stereo onboard che l'appesantisce un pò(ho cercato di recuperare con lo scarico inox )
in allungo , a parole un 4000cc V8 va di piu di un 3200cc 6 cilindri...In allungo e a parole , poi sta solo a provare su strada..
Si in allungo penso che vada di più per via della maggiore coppia... ma non abbiamo potuto provare oltre i 160... bisognerebbe andare in germania ... Cmq l'M5 E39 è un 5000cc..
Ma mi sbaglio o Sauro ha dichiarato + volte di aver elaborato in + aspetti la sua M5? E che si mangiava le Me e46, e92....
Bhe.........a naso se la M5 E39 cammina quanto o poco più di una M3 E46........ .........la E92 non la deve nemmeno nominare.
SauroB ha più volte ribadito la superiorità dell'M5 E39 rispetto all'M3 E46 non in questo tipo di "allunghi" ma a velocità superiori ai 200 km/h. E comunque, da 40 a 160 km/h, avete a malapena tirato la terza...vuol dire nulla per il mio parametro di confronto.
Sicuramente la m3 v8 essendo nata dopo 10 dal motore m5 v8 vorrei anche vedere se non avesse migliorie .... sicuramente è piu' performante sotto tanti punti di vista... semmai dovessi cambiare la mia prenderei una m3 .. pero' devo dire che non ho ancora visto un video dove la m3 nuova le dà alla vecchia m5...ed è sicuramente strano anche questo,visto che secondo me va poco di piu' ma va di piu'...
Fondamentalmente mi interessa poco, stavo solo accendendo un fuocherello giocoso..... Fa freddo, dai. :wink:
Beh.. ha molle ed ammo impianto frenante completo(pinze..dischi...pastiglie...tubazioni) a breve monta terminale di scarico..mappatura centralina...coppia conica e poi non sò cos'altro... In effetti cè rimasto un pò male..pensava di andarmi via di brutto...
Si è vero...e penso anche io che sopra i 200 l'M5 vada di piu..però non abbiamo potuto provare... era da 10 km/h in prima e +/- 15/20 Km/h in seconda... tirando nel primo caso 1..2..e penso buona parte della terza..e non è poco!!
Confermo che a fine serata anche lui ha ammesso...."beh..mi sà tanto allora che la E92 và piu forte..almeno 1-2-3 marcia
c'è da dire che l'M5 di Saurob ha rullato circa 35 cv in meno di quella di benny, stesso banco e nella stessa giornata, e quella di benny non era cmq al top motoristicamente
...conservo gelosamente il mensile AUTO del marzo 2001..che ho ora sotto mano mentre sto scrivendo e riporto testualmente (..a proposito della prova della M3) quanto scritto a pagina 106: "...alla fine i tempi che leggiamo sui nostri strumenti non lasciano spazio a dubbi di sorta: 5,20 per passare da 0 a 100 km/h e 24,22 per percorrere il chilometro da fermo con una velocità di uscita di quasi 233 km/h....tempi che fanno strabuzzare gli occhi pensando ad esempio che una belva quale la M5 (V8 5 litri da 400cv) non va oltre i 5" 35 e i 24" 31, mentre un dragster come la ferrari 360 modena è naturalmente + veloce, ma non è così distante dalla M3: 4" 76 e 23" 31 ..omissis....potente e brutale, ma anche sufficientemente elastica per riprendere da 1000 giri in sesta senza incertezze, producendosi in allunghi perentori, come testimoniano i 22" 87 spesi per passare da 80 a 180 km/h con l'ultimo rapporto innestato contro i 24" 01 ottenuti dalla M5 nel medesimo contesto o i 25" 62 della precedente M3...omissis...d'altra parte potenza e coppia servono a ben poco se non si dispone di un autotelaio efficiente e all'altezza della situazione...." ..che dire..complimenti vecchia M3e46
Molle ed ammortizzatori non fanno un'elaborazione cosi come l'impianto frenante... è originalissima per il resto...e per il momento.
Benny sai che ti stimo molto, i tuoi commenti sono sempre obiettivi ed equilibrati, ma forse non ricordi le mille pippe che c'ha fatto Saurob con i confronti tra i diagrammi di potenza fra V8 4l e V8 5l. Le sue parole testuali erano che "con la coppia del 5l se lo divora il V8 da 4l". Ed io lì a spiegargli: guarda che ti sbagli, devi considerare la diversa lunghezza dei rapporti e la coppia che arriva alle ruote...ecc...ecc. Poi gli raccontai il sogno dove la M5V8 non solo le prendeva di brutto dalla M3e92 (ti dico solo che da 150 a 270 non riesce neanche a tenere la scia della M3 pur partendo attaccata) ma le prendeva pure dal 335i touring procedeII. La M5 è una grandissima macchina ma come hai detto tu, non può nascondere una progettazione figlia dei suoi tempi, i 150kg e la peggiore aerodinamica, oltre ad una potenza inferiore devono sempre fare i conti con la fisica se confrontata con la M3e92. Con la Me46 non ho molto da dire, abbiamo provato nel sogno e ad alta velocità la staccavo molto più facilmente della M5e39, del resto non c'è da stupirsi, i suoi 60cv in più ad alta velocità sono tanti e compensano il maggiore peso e la peggiore aerodinamica.
Da ex proprietario di M3 e46 e M5 e39 8e notoriamente poco soddisfatto di entrambe), credo che la M5 sia + veloce della M3 in uso normale, usate a fondo la M3 e46 la ricordo più veloce, magari di poco, ma + veloce. Mentre se giravi sereno e felice in 6 la M5 riprendeva bene senza scalare, la M3 moriva.. ma è piuttosto ovvio:wink:
Già il termine allungo non dice niente.... A parole.... qui in questo thread si parla di fatti e stop.