Runflat si, runflat no | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Runflat si, runflat no

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zippo65, 24 Dicembre 2008.

1. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Ti faccio un esempio pratico..pratico...
    Una delle strade che percorro frequentemente è una provinciale che da San Polo dei Cavalieri ti porta a Marcellina (due paesi in provincia di Roma), se dovessi bucare su quella strada, tranne un rettilineo di 300 metri, non hai un posto dove poterti fermare senza correre il rischio di essere investito mentre stò riparando la gomma visto che la strada è un continuo susseguirsi di curve a destra e sinistra per buoni 4-5 km.
    Con le runflat ho quindi la possibilità di portarmi in sicurezza e riparare il pneumatico, con le gomme normali sarei costretto in qualsiasi caso a togliermi dal tratto pericoloso con il risultato che la gomma bucata la butto sicuramente e ho anche buone probabilità di rovinare anche il cerchio.
    In termini concreti (lgs. euro) con le runflat percorro al max 5 km, riparo la gomma e proseguo...con le gomme normali, mi tolgo dalle balle, butto sicuramente un pneumatico (€ 160,00 ca. per un Potenza 225/45) e ho buone probabilità di rovinare anche il cerchio (euro 120-485) a seconda se trattasi di un replica o di un originale.

2. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    si ma ora non prendiamo questi casi limiti! e poi penso che comunque se uno cerca un po' di spazio lo trova senza rovinare gomme o cerchi.infine ti posso dire che la gomma da buttare puo' capitare anche con una run flat e li la paghi il doppio della normale.

3. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    io ti consiglio pneumatici normali, tutta un'altra cosa imho :wink:

4. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Però tutte le gomme si bruciano se si cammina sgonfio, anche le normali.
    Con la mia vecchia E46 quasi 7 anni e 140.000 Km. ho forato due volte, la prima nella maniera classica, a causa di un chiodo probabilmente sparato da una macchina che mi precedeva, ma la gomma non si è sgonfiata subito, ma molto lentamente, tanto che non mi sono accorto di aver forato, arrivato a destinazione ho pracheggiato regolarmente per ritrovare la gomma a terra al ritorno, dopo qualche ora.
    Portando la macchina dal gommista mi ha fatto vedere che era da sostituire come capita nella maggior parte dei casi, perchè camminando un po sgonfio si era bruciata all'interno.
    Ho le runflat da poco, ma non mi piacciono per nulla, sono troppo rigide ed ad ogni buca salti e, forse con quelle che ho, la tenuta non mi sembra il massimo, con la pioggia qualche scodatina ogni tanto parte, mentre con la vecchia con le gomme in ordine non se ne parlava.
    Ho venduto la vecchia macchina ad una persona che conosco, ed ho già fissato l'appuntamento con il gommista, provo a montare le gomme (ottime) della vecchia per fare un giro di prova e vedere la differenza, se come confort e tenuta è nettamente migliore, come mi è dato di pensare le runflat alla prima occasione volano nel cassonetto.
    Probabilmente le miglioreranno, ma avere tanti disagi nell'uso quotidiano per qel minimo confort in caso di foratura, se capita, per me non ha senso.
    Io uso la macchina spesso per tratti di 20-30 Km. su strade extraurbane, spesso un po disagiate, probabilmente chi usa l'auto prevalentemente in autostrada non sente come me questo problema.

5. Lukas2874

Lukas2874 Kartista

246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Probabilmente la Bridgestone dovrebbe denunciare il tuo gommista alle autorità, infatti è espressamente vietato da parte di Bridgestone la riparazione delle runflat, ciò non vuol dire che un artigiano non possa riuscirci usando ad esempio lo stesso kit della good year, ma sappi che la gomma non è stata progettata per quello! Il tutto ovviamente a tuo rischio e pericolo!
    Prova a consultare il servizio informazioni di Bridgestone e vedrai che bella sorpresa!

6. Lukas2874

Lukas2874 Kartista

246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    E nel mentre sta diluviando e tu ti trovi di sera su di una statale con i camion che ti passano accanto ad 80 km/h, non dovresti dimenticare nemmeno questo!

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  7. Lukas2874

Lukas2874 Kartista

246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Per quanto poi riguarda il fatto che si rovinino i cerchi in caso di foratura, scusate ma diciamo che è un'esagerazione e probabilmente qui qualcuno non la dice tutta!
    Io sono alla terza vettura con le runflat, per un totale di 6 anni e 7 treni di gomme, le volte che ho bucato (3) ho sempre potuto continuare a viaggiare , molto oltre i 50 km/h indicati da qualcuno sopra e per ben più di 150 km e vi assicuro che mai rovinato un cerchio ne avuto alcun minimo problema!
    Se poi mi dite che sono più rigide su questo non ci piove, se invece avete l'esigenza di battere tutti i record casa ufficio e mi dite che al limite non avete la stessa sensibilità che con le normali, vidico solo due cose: Il limite di macchine come le nostre è impossibile da apprezzare su strada e per le corse ci sono le piste!
    Ma questa è un'altra storia!

8. bresson72

bresson72 Primo Pilota

1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Quoto, non appena le mie saranno da sostituire, via le runflat e vado di normali + ruota di scorta.

9. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    grazie mille...---provo a controllare..

10. felixdagos

felixdagos Kartista

80
    1
    26 Marzo 2008
    Reputazione:
    15
    BMW 335D E92
    Io mi son stancato di queste rf dure ogni buca la sento fin dentro al c...Tenuta da cacca.Ed infatti stamattina ho ordinato le conti sportcontact 3 dal mio gommista anche se le attuali bridgestone ancora possono andare x un 5000 km ed in bmw ho ordinato sia il ruotino da 17 + il cric. Devo vedere come fissarlo nel baule però mi caccio sta ciofeca di gomme

11. Zero

Zero Aspirante Pilota

38
    0
    21 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    320d xDrive Step
    Io ho cambiato le RF di serie due giorni dopo aver ritirato l'auto nuova dalla concessionaria... praticamente ho percorso circa 300 km e saltellato su almeno 600 buche... Ho montato delle oneste Michelin Pilot Primacy. Che dire... sin dai primi metri ho incominciato a sorridere ed ho pensato: è così che doveva essere... Confort + 10, silenziosità + 10, tenuta + 10. Non si può tornare indietro.
    Ma il kit ruotino ed accessori dove si aggancia? Allo schienale del sedile posteriore?

12. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple

spesa x il ruotino + crick ???
    :-k

13. Zero

Zero Aspirante Pilota

38
    0
    21 Febbraio 2004
    Reputazione:
    10
    320d xDrive Step
    Originale BMW € 300,00.

14. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    io darei retta al tuo gommista senza alcun dubbio:wink:

15. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    e tu poi cos'hai, compressorino oppure ruotino ? :-k

16. drifting-doctor

drifting-doctor Presidente Onorario BMW

5.608
    255
    14 Ottobre 2007
    Reputazione:
    9.911
    320xd E90,M3 E36,fiesta1,4tdci
    io ho le runflat ma sono orami finite quindi opterò per delle falken e se dovessi bucare e non riesco a rientrare ...beh chiamo il carro-atrezzi dell'assicurazione e dico che ho storto un cerchio

17. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.554
    856
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    io ho tolto le runflat dopo una settimana che avevo la zeta per mettere i cerchi da 18 con le ps2...mi sono attrezzato con compressorino e bomboletta....
    d'inverno rimonto i 16 con rft per nn rovinare i 18....

18. tutor82

tutor82 Aspirante Pilota

7
    1
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    18
    bmw 320d futura 163 cavalli
    ciao a tutti; io ho montato il mese scorso 4 gomme run flat good year su cerchio 17. una vera bomba..a parte qualche leggero rumore dovuto alla rigidità della spalla ottime gomme davvero.

19. joker.@

joker.@ Secondo Pilota

648
    22
    9 Ottobre 2008
    Reputazione:
    34
    123d 3p attiva
    ovviamente compressore.

20. scuba246

scuba246 Collaudatore

493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...giusto per dare un input...
    Premesso che per "enne" ragioni non rinuncerei alle RF volevo segnalare il netto miglioramento da quando ho abbandonato le Bridgestone di serie e sono passato alle termiche Pirelli Sottozero; nonostante queste non siano certo progettate per il confort la differenza che si percepisce è macroscopica!
    Questo mi fa pensare che la gommatura di serie comunque sia decisamente scadente...

A primavera prevedo Michelin Primacy e...vedremo...

Condividi questa Pagina