Foto Scarico BMW Performance 330i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Garby81, 22 Dicembre 2008.

  1. marcello

    marcello Primo Pilota

    1.319
    9
    22 Agosto 2003
    Reputazione:
    4.231
    335i e92 space grey
    molto belli seguono la linea del paraurti......
     
  2. Alerab1

    Alerab1 Kartista

    57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Grazie Luigi 123d !!!
    Sì, in effetti anche sullo scarico originale c'è l'elettrovalvola ... ma non ci avevo mai fatto caso :redface::redface::redface: !!!
    Però vorrei sapere qualcosa in più riguardo questa operazione !
    Spero di non fare nulla di male parlandone qui (come potete vedere, ahimè, in passato ho già commesso un'infrazione !!!) o devo aprire una discussione??? Comunque vorrei sapere quanto segue:
    - qualcuno ha già provato a farlo?
    - ci sono controindicazioni meccaniche/prestazionali o centraline che conseguentemente alla modifica indicano guasti?
    - quando e quanto cambia il rumore ?
    - credo di aver capito il secondo sistema, quello per il quale basta staccare il filo dell'elettrovalvola, ma non ho capito bene il primo sistema e perchè raggiungere il risultato con il primo sistema se sembra più facile il secondo, o sbaglio ?
    Ho notato anche che al minimo la "farfalla" è già aperta mentre a rigor di logica pensavo dovesse rimanere chiusa, per aprirsi poi solo agli regimi !!! Qual'è la logica di funzionamento ???
    Grazie per i chiarimenti !
     
  3. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    lo hanno fatto in tanti sul 330i

    cambia il rumore ai bassi a gas parzializzato, oltre i 3000-4000 giri è identico...

    credo che al minimo sia aperta se il motore è appena acceso...

    per la operazione quella col cavo potrebbe lascare errori in centralina
    quella con le fascette no ed è quella più utilizzata... se cerchi qua sul forum trovi qualcosa...

    basta fasciare su se stesso il tubo in modo da strozzarlo
     
  4. Alerab1

    Alerab1 Kartista

    57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Luigi, per favore, aiutami ancora !!!
    1) non ho capito cosa intendi dire "basta fasciare su se stesso il tubo ......";
    2) dove devo cercare qualche spiegazione di questa cosa sul forum ?
    3) sono sceso poco fa in garage e operando da sotto il paraurti ho staccato il tubicino di gomma che va sulla valvola. E' questo l'intervento ? Ho fatto bene o ho fatto male ??? Il rumore mi sembra praticamente identico !!!
    Ciao e grazie.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Non so cosa accada sul 330, ma sul 335 ho letto che chi l'ha fatto (mi sembre Ikkaudista) notava un fastidioso riverbero sui 3000 giri, mi pare. Se trovo il 3d te lo posto. Ciao

    Per Graby81: prova a verificare il funzionamento dell'elettrovalvola, perchè sul mio scarico performance ora resta aperta anche al minimo, se il motore è caldo. In pratica resta chiusa solo quando accendo il motore e questo è freddo. Prima mi pareva restasse chiusa fino ad un certo regime (ca 3000) indipendentemente dal fatto che il motore fosse freddo o meno... Boh!:-k
    Ciao!
     
  6. Silver-Devil

    Silver-Devil Primo Pilota

    1.117
    28
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    1.192
    120d 177 33Od 231 ke bomba!!
    splendido lavoretto!! complimenti
     
  7. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Certo che c'è anche sull'originale.
    E se c'è un motivo c'è. Serve per migliorare l'erogazione ai bassi regimi, mi pare per la questione della contropressione. A mio avviso non fare cavolate, tanto la valvola si apre ai 3.000 giri.
     
  8. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Ma lo sai che prima ho guardato mentre facevo il pieno così, tanto per vedere, ed era aperta.
    BOH:-k
     
  9. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    Confermo che l'ho bloccata sempre aperta ormai da parecchio tempo, e non la riattiverei se non.. per acquisto scarico performance :biggrin:

    Bloccarla ci vuole un secondo, il tubicino di gomma (molto morbida) è ben raggiungibile, lo pieghi (ovviamente ad auto spenta, se no la blocchi chiusa :cool:) e ci metti una fascetta per bloccarlo piegato.

    Almeno nel 335i il rumore al minimo e ai bassi regimi cambia dal giorno alla notte, davvero un gran bel "sound" (non pacchiano..).
    Sembra quello di un v8 sportivo, un pò corvette, un pò ferrari f355.
    L'unico difetto è una risonanza acustica se viaggi intorno ai 3000g/m, ma dopo un pò non ci si fa caso.

    Sopra i 4000 ovviamente il sound è identico a prima, come ovviamente le performance non cambiano di nulla.
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    pensate che sul 325i non c'è... e lo scarico del 325i è identico a quello del 330i a parte proprio il finale.
     
  11. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Ribadisco, ci sarà per un motivo... Non credo sia per l'omologazione acustica.
     
  12. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.405
    182
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    80.599.436
    X6M Competition
    E' stata inventata dalla ferrari (o almeno fatta diventare di moda) ormai qualche anno fa, e il suo scopo è unicamente quello di produrre il "miglior" suono possibile, facendo così in modo di poter accordare più liberamente il suono prodotto dagli alti regimi, liberandosi delle risonanze acustiche ai bassi.
    Inoltre semplifica le omologazioni.

    Ormai è montata praticamente da qualunque auto di grande cilindrata :wink:
     
  13. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Finalmente una risposta seria... oramai qui tutti decvano boh non so, oppure dicevano che fosse per una questione di contropressione ai bassi.
    Alcuni che l'hanno esclusa hanno notato un peggioramento delle prestazioni ai bassi regimi.
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    strano che il 325i non cel'abbia, fidati, è solo per tenere il suono più discreto ai bassi... :wink:
     
  15. Alerab1

    Alerab1 Kartista

    57
    1
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    -10
    BMW E90 330I
    Io sulla mia 330i ho fatto la modifica qualche giorno fa, ma, per mancanza di tempo, ho potuto fare solo "il giro del palazzo" ... e non ho notato neanche differenza di rumore!!!
    Mi chiedo se, tante volte, fosse utile eliminare il centrale (non il il cat!) sostituendolo con un "tubo diretto" per ottenere un pò di sound in più senza spendere 1.000 e passa Euro per la Performance che, come anche altri scrivono, è priva del silenziatore centrale !!!
    Nessuno ha provato ???
    Ciao a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2008
  16. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Ragazzi, prima ero dal gommista ed ho colto l'occasione di fotografare (col cellulare) lo scarico Performance da sotto.
    Ora... io non so come sia lo scarico originale, se qualche possessore di 330i potesse fotografare lo scarico da sotto come ho fatto io in modo tale da notare le eventuali differenze farebbe cosa assai gradita...:wink:

    [​IMG]


    [​IMG]
     
  17. Gabo

    Gabo

    40.390
    5.555
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
  18. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Vero... infatti sul mio le fascette le vedo!
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    se supersprint mi risponde! l'ideale sarebbe mettere un CAT sportivo e togliere il centrale o il finale... e di sound ne hai pure troppo...
     
  20. Garby81

    Garby81 Secondo Pilota

    534
    3
    1 Ottobre 2006
    Reputazione:
    27
    AUDI S4 Avant
    Ma metti il Performance!
     

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