Consigli Su Guida Sulla Neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Consigli Su Guida Sulla Neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rentonmark, 9 Novembre 2008.

  1. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    esatto...vai di termiche e mediamente ti fai 2 stagioni...e meglio di ogni catena :wink:
     
  2. MAK

    MAK Secondo Pilota

    632
    7
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    131
    BMW F31 318d
    Ma Porca... solo qui a cuneo costano così tanto?

    sotto ai 900,00 Euri, montate e equilibrate non c'è nulla. Parlando di 225/45r17.
     
  3. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'anno scorso ho comprato le pirelli sottozero a 750 €
    forse li ,essendo più vicino alla montagna, ne aproffittano
     
  4. Orso_Grigio

    Orso_Grigio Collaudatore

    352
    5
    9 Gennaio 2008
    Reputazione:
    29.122
    330xi E46 Tour. 01.2001 176tkm
    Strappargli le p**e, incatenarlo, metterlo in croce e bruciarlo quando è ancora vivo.

    Per il solo fatto di averti consigliato in maniera di mettere a repentaglio la tua vita, quella degli occupanti della tua macchina e di quelle a cui saresti andato addosso.
     
  5. stick70

    stick70 Aspirante Pilota

    4
    0
    8 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW320D TOURING
    Io sono alla terza stagione con le invernali, nessun poblema ho delle pirelli sottozero ma ho tenuto il cerchio da 16" con le 205 pagate 700 tutto compreso. però devo dire che anche se tengono sulla neve, il problema della TP è che perdi di aderenza all'anteriore e di conseguenza nelle curve strette se non stai attento vi diritto.
     
  6. joloma

    joloma Collaudatore

    365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    Ciao,
    Ho montato le stesse gomme ma non ho avuto ancora esperienza in montagna, volevo chiederti se ti è capitato di trovarti in condizioni
    quasi estreme, neve e in salita ... come si comportano ?
    e poi un'altra cosa per salire in montagna in condizioni pessime
    consigli d'andare con lo step o mettere in manuale ?

    Grazie
     
  7. Tornado65

    Tornado65 Secondo Pilota

    508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Con scarsa aderenza per fondo ghiacciato l'importante è avere il piede vellutato sia in accelerazione che in frenata altrimenti non ti muovi o non ti fermi neanche con le termiche. Con strada innevata o bagnata non esagerare, è vero che rendono molto di più delle estive ma è anche vero che non puoi fare lo Schumacher, quando ti lasciano non ti avvertono, specialmente con la TP. :wink:
     
  8. joloma

    joloma Collaudatore

    365
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    320d E91
    mi sto preoccupando !
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Il tuo conce è davvero un disgraziato [-X[-X[-X!
    Ma come si fa :-k?!? E' davvero rischiosissimo, in quanto, sulla neve, rischieresti dei sottosterzi da paura, specie in discesa, posto che il treno anteriore avrebbe un'aderenza nettamente inferiore a quello posteriore! Meglio, a questo punto, le catene: se non altro saresti portato ad andare molto piano, sentendo lo "sferragliamento" posteriore!
    Mi unisco quindi ai giusti consigli degli altri utenti: monta 4 termiche su cerchi da 16, o anche da 17 (i 225/45-17 sono un pò meno efficaci, ma magari rappresentano un miglior compromesso per chi non va troppo spesso sulla neve). Ricordati che già sotto i 7°C la mescola di un pneumatico invernale comincia a rendere di più di quella di un penumatico estivo! Quindi la scelta di un treno invernale non è indicata solo per il transito su strade innevate, ma va bene per tutta la stagione invernale!:wink:
    Ciao!
     
  10. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Sto partendo con le TRAK appena acquistate.
    Consigli per l'installazione o per i primi metri? pare che si autoinstalli sulla gomma da sola...
     
  11. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.822
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io le ho da quando sono uscite, ma ti consiglio di non farle salire da sole su macchine basse perchè rischi di far toccare nei parafanghi le giunzioni della catena.
    Le monti come dice il catalogo, poi invece di partire fai far un quarto di giro alla ruota e ti fermi prima che la parte ancora fuori arrivi al parafango, poi la spingi sulla gomma con una mano, mentre con l'altra schiacci la croce di acciaio al centro, così ti allenta la tensione e le spingi su meglio, ci vuole un minuto e non corri rischi.
     
  12. Marconycity

    Marconycity Secondo Pilota

    920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Grazie mille dei tuoi preziosi consigli. In effetti ho fatto una prova da fermo per premontare il corretto distanziatore e mi sono accorto in effetti che lo spazio e' ridottissimo. Far fare tutto alla catena significa sicuramente farla sbattere. Thanks so much e auguri di Buon Anno
     
  13. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    e se c'è un sottile velo di neve?!? mettete le trak?!? noooo....
    IMHO meglio un bel set di termiche....quest'anno l'ho vista brutta un paio di volte ma con le termiche ne sono uscito sempre egregiamente!!!
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Ma meglio le Trak o le catene ribassate normali? Queste ultime costano poco e si montano in un minuto di piú rispetto alle track, però mi paiono piú stabili e affidabili. Ormai sono specializzato a montare e smontare catene normali...

    Per quel che riguarda chi ti ha consigliato le invernali su un solo asse, sarebbe da mandare un esposto in procura per istigazione al suicidio... Oltretutto è ancora peggio su una TP perché la frenata è tutta demandata all'avantreno e appena tocchi il freno si blocca tutto. Sulla neve cerca di non guidare mai bruscamente e soprattutto minimizza l'uso del freno, usando piuttosto il motore e il cambio per modulare la velocità.

    Attenzione, se usi le catene, alle retromarce in discesa: è assolutamente facilissimo girarsi (cosí come con una TA è facilissimo girarsi in discesa all'uscita dei tornanti).
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.925
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    OT, ma fino ad un certo punto: qui in montagna nevica e la mia X, come di consueto, è divertentissima, anche senza staccare tutto (ho bimbo a bordo...), ma con il DTC rigorosamente attivo!
    :wink:
     
  16. iceman_87

    iceman_87 Direttore Corse

    1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    non vale...tu hai la X....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  17. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vai assolutamente di termiche su ambedue gli assi..........
     

Condividi questa Pagina