Sostituzione Guarnizioni Finestrini Posteriori Crepate E46 Coupè | BMWpassion forum e blog

Sostituzione Guarnizioni Finestrini Posteriori Crepate E46 Coupè

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Joseph Eaten, 21 Aprile 2014.

1. Joseph Eaten

Joseph Eaten Collaudatore

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Salve a tutti, il tutorial in questione vuol servire da guida a chi volesse sostituire la guarnizioni dei finestrini posteriori sulle e46 coupè che tendono a crepare prematuramente credo causa scarsa qualità della gomma usata.

Le mie erano in queste condizioni:

Dopo aver acquistato il ricambio a me costato (€21,00 cad. in concessionario bmw), inserisco il codice per facilitarne l’idividuazione:

La prima operazione da effettuare è rimuovere il chiodino in plastica che ferma la guarnizione, facendo leva gradualmente sui lati con uno o due cacciaviti a testa piatta:

Dopo aprendo il finestrino posteriore bisogna sganciare facendo leva con un cacciavite a testa piana il tappuccio a cono posto lato finestrino:

Ci ritroveremo in questa situazione:

A questo punto basta tirar fuori con le mani la testa sferica del braccetto che mobilita il finestrino per mollare il vetro:

Una volta fatto ciò conviene far ritirare il braccetto azionando il comando per avere la possibilità di aprire e chiudere il vetro a piacimento; si può porre uno spessore tra il vetro e la sua sede in modo da far restare il finestrino aperto:

Adesso muniti di phon bisogna scaldare gradualmente la guarnizione partendo dal "lato chiodino" e man mano asportare la guarnizione inserendo un attrezzo (io ho trovato utile la testa di un pennello) facendo leva per sollevarla dalla carrozzeria (conviene anche allontanare un pò la guarnizione dello sportello per evitare che gli arrivi calore diretto):

Una volta scollata la vecchia guarnizione potreste ritrovare residui del collante usato in fabbrica (molto resistente), (questa è la parte rognosa) quindi armati di phon e spatoline, si può procedere alla rimozione:

Rimosso il grosso, pulire l'intera zona con alchool e un panno in microfibra che aiuta alla rimozione di eventuali granelli, operazione obbligatoria per permettere un buon incollaggio della nuova guarnizione.

Noterete che la nuova guarnizione ha due linguette di prolungamento delle strisce adesive, queste vanno piegate obliquamente in modo da farle fuoriuscire dalla guarnizione una volta posizionata:

Posizionare la guarnizione nella sua sede partendo dal lato posteriore, controllando che vada in battuta dal “lato chiodino” adesso con una mano tirare le linguette e con l’altra fare pressione sulla parte di adesivo scoperta, procedere in tal modo fino alla fine della guarnizione:

Per un’adesione migliore si può scaldare la gomma a distanza col phon e premere nuovamente con le mani.
    Non resta che inserire il chiodino di fissaggio anteriore, riagganciare il braccetto al finestrino e incastrare il tappuccio a cono di protezione:

Risultato finale:

Dopo aver fatto la prima, l’altra verrà più semplice e veloce, garantito. Resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
    Spero di essere stato utile e buon lavoro. :wink:

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2014
    A Alessandro1234, Nick96, nio67 e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  2. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    ottima guida. esattamente come ho fatto io un paio di mesi fa. Se trovo il modo da darti una rep+ te la metto..

3. bimmermau316

bimmermau316 Collaudatore

304
    15
    28 Dicembre 2013
    Reputazione:
    33.519
    BMW 316i E46 105cv
    reppato,Bravo!

direi di metterla nel tutorial e46

4. ilbmwista

ilbmwista