Runflat si, runflat no | BMWpassion forum e blog

Runflat si, runflat no

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da zippo65, 24 Dicembre 2008.

1. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    ciao,
    senza dubbio ci saranno altre discussioni aperte sull'argomento...
    sono prossimo a cambiare le gomme, il mio gommista mi ha prospettato 4 gomme normali e un compressorino da tenere a bordo: cosa ne pensate ?
    meglio rimettere le runflat oppure tornare al tradizionale ?
    :confused2

Ultima modifica di un moderatore: 24 Dicembre 2008
  2. Tone

Tone Collaudatore

259
    5
    2 Febbraio 2008
    Reputazione:
    158
    A.R. Giulietta- Bmw 5 F10
    Vai di gomme normali non RF. Anchio ero dubbioso prima di cambiarle però poi una volta ho bucato con le RF e col cavolo che puoi proseguire per un tot di km, io ho fatto si e no 15/20 km ad una velocità massima di 55/60 km/h e il risultato una volta dal gommista è stato che la gomma era da buttare perchè la carcassa era distrutta. Sicchè allora ho optato per cambiare tutte e 4 le gomme con modelli normali. tieni presente che poi costano anche meno e c'è molta + scelta

3. zippo65

zippo65 Kartista

135
    0
    30 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    320d E90 - Street Triple
    grazie!
    che gomme hai montato ? io ho i cerchi originali di 16
    poi in caso di foratura ti sei attrezzato con che cosa ?
    compressorino ? :mrgreen:

4. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.731
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Io nel mio serie 1 mi sono attrezzato con 2 bombolette di schiuma per riparazione, compressorino e un piccolo ma praticissimo crick idraulico (temo che il compressorino non riesca a gonfiare bene con il peso della macchina che grava sulla gomma).
    Il tutto per circa € 30,00 di spesa..

5. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    è un fatto noto che se prosegui con la rft completamente a terra poi la devi cambiare anche se fai pochi chilometri

6. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    320D E90 rest - Idea 1.9 jtd
    Anch'io ho dovuto darmi una risposta alla tua stessa domanda in occasione del montaggio dei cerchi replica con relative gomme sulla mia vettura e devo dire che il mio gommista mi ha aiutato molto onestamente.

Primo punto - E' vero che le runflat siano più dure delle normali, ma è anche vero che "si possono riparare" a patto di non sventrare la carcassa macinandoci parecchi chilometri. A tal uopo ho fatto vedere un kit di riparazione della Slime composto da schiuma - compressore e altro kit per riparazione tubeless tradizionale composto da laccio, mastice e utensile per inserire il laccio che avevo acquistato su internet pochi giorni dopo aver acquistato la macchina.

Punto secondo - Avendo la spalla più rigida le runflat garantiscono una minore deformazione del pneumatico quando sottoposto alle forze torsionali mentre si percorre una curva garantendo un maggior contatto del battistrada e di conseguenza una maggior superficie aderente con il rischio minore di far uscire il pneumatico dal cerchione se questo dovesse avere una pressione di esercizio non idonea.

Considerato quindi che:
    - a livello di tenuta, almeno in teoria, le runflat sono migliori.
    - ti consentono di toglierti di impaccio se buchi e ti trovi in un punto poco raccomandabile per eseguire la riparazione.
    - i kit di riparazione sono entrambe validi
    - a livello di comfort non ci si perde tanto almeno con cerchi fino a 17"

La mia scelta è caduta nuovamente su pneumatici runflat.

7. Lukas2874

Lukas2874 Kartista

246
    2
    15 Settembre 2008
    Reputazione:
    3
    Mini CooperS R56
    Personalmente preferisco le runflat, quest'anno ho bucato un sabato sera ed era sotto un vero e proprio diluvio in mezzo all'autostrada, grazie a questa nuova tecnologia sono riuscito a non fermarmi, sono arrivato comodamente a casa e mi sono mosso anche il giorno dopo!
    Il lunedì mattina mi sono presentato dal gommista per la sostituzione, le note dolenti oviamente sono state che la gomma non era immediatamente disponibile e il prezzo era superiore alla media, ma alla fine il vantaggio è stato impareggiabile!
    Per quanto riguarda la riparabilità delle gomme, dipende dal costruttore, alcuni fabbricanti come Bridgestone non prevedono la riparazione ma solo la sostituzione, altri invece producono RF riparabili. Io ho optato per Bridgestone anche se non sono riparabili, sono ottime coperture, fantastica tenuta, consumo omogeneo e bassa rumorosità!
    Ultima cosa, le runflat sono più rigide, e ovviamente più si abbassa la spalla e più la cosa la noti, comunque niente di particolarmente fastidioso, in più mi è capitato di passare ad alta velocità ( 140 km/h circa) su alcune buche in tangenziale e autostrada sulle quali alcuni miei amici hanno rotto il cerchio, io invece sono passato indenne!
    Personalmente te le consiglio!

P.S.
    io ho fatto più di 300 km con la gomma bucata senza aver alcun problema!

8. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    sicuramente NON RFT...

sono passato da 18" RFT a 19" non RFT e la macchina è migliorata...

nel baule ho un cerchio da 16" con gomma e crick, tanto non carico mai...

9. Luigi 123d

Luigi 123d Presidente Onorario BMW

5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    come prestazioni se tirate come maiali la non runflat è migliore...

10. Taz68

Taz68 Aspirante Pilota

36
    0
    1 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d E90 titan silver

Anche io al mio primo cambio gomme ho scelto di mettere quelle normali...maggior comfort e silenziosita'....mi sono munito di kit bomboletta + compressorino...ho risparmiato parecchi soldi e mi sono cambiato anche i cerchi mettendo i 17 e ho usato i vecchi da 16 per le gomme termiche....
    quoto anche il fatto che anche il mio capo ha bucato con le RF, si è vero che è arrivato fino in ditta a 50 KM\h....ma alla fine si è trovato un cerchio danneggiato che hanno dovuto ordinare in BMW, gomma da buttare e con conseguente fermo auto di un paio di giorni..... ma a parte quello l'esborso è stato notevole solo per una foratura !!!! ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 25 Dicembre 2008
  11. redi-one

redi-one Presidente Onorario BMW

21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    nonmi risulta che le bridgestone runfalt non si possano riparata io monto quelle ho bucato ed il gommista me la riparata tanquillamente..

Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2008
  12. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    Confermo anch'io...monto le Potenza 050A e il mio gommista mi ha confermato che si possono riparare.

13. matrix71

matrix71 Aspirante Pilota

41
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    85
    320 d E91 Futura + Navi Prof..
    Le run flat sono migliori solo per la comodità di non fermarti subito a cambiare la gomma. Però dopo che hai fatto parecchi km per tornare a casa o andare dal gommista, ti ritrovi con una gomma rovinata in spalla.A quel punto non devi cambiare solo quella,ma anche l'altra,per non ritrovarti con una gomma nuova e una più finita.Così la spesa è doppia ](*,).

14. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    Invece con le normali rimani piantato dove ti trovi e se provi a camminare rompi anche il cerchio...

15. matrix71

matrix71 Aspirante Pilota

41
    1
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    85
    320 d E91 Futura + Navi Prof..
    Hai ragione,non ho specificato che naturalmente sono meglio le non rf solo se hai il kit riparazione e ti fermi subito ad aggiustarla.

16. >> Fabrizio <<

>> Fabrizio << Presidente Onorario BMW

6.541
    243
    8 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    bmw
    dipende quanti km fate con la gomma bucata...

un mio cliente ha fatto 40km con una Re050 RFT da 18" completamente a terra ed era da buttare...

17. Tornado65

Tornado65 Secondo Pilota

508
    13
    21 Febbraio 2008
    Reputazione:
    266
    [quote=>> Fabrizio

18. iceman76

iceman76 Primo Pilota

1.032
    9
    18 Luglio 2008
    Reputazione:
    328
    BMW 320D E90
    beh ma allora se fai cosi che compri a fare le runflat??? solo per spendere di piu'???? penso che montanto le gomme normali spendi di meno e hai piu confort. per quanto riguarda la foratura nelle gomme normali si tratta di perdere al massimo 15 minuti e poi si riparte.tutto qui!

19. mauro3

mauro3 Kartista

240
    9
    19 Agosto 2008
    Ronchi Dei Legionari (Gorizia)
    Reputazione:
    942
    420d X-drive (G22) M Sport Portimao Blau
    Run flat NO! [-X
    Le avevo un' anno sulla serie 1 e un' mese sulla serie 3

20. redi-one