Consiglio penumatici | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consiglio penumatici

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sofylove, 21 Dicembre 2008.

1. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    Se hai un minimo di passione per la guida evita assolutamente le michelin energy, che praticamente durano una vita, ma dopo un paio d'anni si cristallizzano e diventano molto scivolose..... (e anche prima sul bagnato non sono adatte a una trazione posteriore). Se devi andare su michelin ci sono modelli molto più adatti, ma a mio avviso questa casa ha comunque pneumatici troppo costosi e ce ne sono molte altre (Bridgestone, Dunlop, Falken per citarne alcune) che offrono un rapporto qualità prezzo decisamente superiore) ed è un parere sul quale trovi ampia convergenza in rete. Circa l'acquisto io mi sono trovato molto bene con gommadiretto; il risparmio è dovuto all'enorme stock di pneumatici che loro acquistano dalle case, un po' come quando vai a comprare le auto a km zero

2. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    riscrivo perchè prima ho sbagliato (dovrei rileggere prima di inviare....troppa fretta!!!):

Se hai un minimo di passione per la guida evita assolutamente le michelin energy, che praticamente durano una vita, ma dopo un paio d'anni si cristallizzano e diventano molto scivolose..... (e anche prima sul bagnato non sono adatte a una trazione posteriore)ed è un parere sul quale trovi ampia convergenza in rete. Se devi andare su michelin ci sono modelli molto più adatti, ma a mio avviso questa casa ha comunque pneumatici troppo costosi e ce ne sono molte altre (Bridgestone, Dunlop, Falken, Pirelli per citarne alcune) che offrono un rapporto qualità prezzo decisamente superiore. Circa l'acquisto io mi sono trovato molto bene con gommadiretto; il risparmio è dovuto all'enorme stock di pneumatici che loro acquistano dalle case, un po' come quando vai a comprare le auto a km zero

3. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Si concordo con la tua opinione le michelin mi attraggono per tanti motivi tra i quali posso annoverare sicuramente il consumo ridotto e quindi la lunga durata della gomma unita ad un confort sorprendente per infine poi considerare che in parte con i risparmi (se effettivi) garantiti in parte te le ripaghi.
    In effetti però da quanto ho imparato in questi giorni grazie al vostro supporto credo che michelin però perdan anche troppo in aderenza e tenuta..percui ho optato per le Pirelli P7, mi sembrano un buon compromesso e poi con 350 euri sono riuscito ad avere 4 pneumatici, valvole, montaggio, equilibratura e convergenza ant e post...+ di così.....
    Ps: Ci tengo a precisare che seondo il gommista che è stato proprietario bmw per 10 anni le migliori gomme valutando diversi aspetti per le nostre auto sono le Brigstone turanza...(come dargli torto) che lui vende a 110 a gomma.
    Ciao

4. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Le Turanza ER30 le avevo di serie io. Non male. Non mi posso lamentare visto che dato il basso chilometraggio annuale mi hanno "retto" 37.000km e 5 anni e mezzo. Però credo che le Potenza siano superiori.

5. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Mhà, io a dire il vero non le ho mai provate, ho solo girato il consiglio di un gommista-autista bmw :biggrin:, ad ogni modo le potenza son sempre brigstone, percui....ottima garanzia!

6. 320drift

320drift Kartista

75
    1
    19 Novembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 320d E46
    pirelli pzero rosso costano meno delle pzero nero e hai quasi le stesse prestazioni, okkio però appena si usurano troppo non reggono nulla,,,,,

7. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Concordo, sulle Pzero sulle prestazioni ma tutti mi hanno detto che alla fine non reggono granché, a meno che non ci si facciano parecchi chilometri.

8. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    anche se non c'entra con quelle che vuoi tu,io ho appena preso le yokohama c.drive,le prime impressioni sono buone...ma se ti dico il prezzo per il montaggio di 4 pneumatici svieni...15 €...:mrgreen::mrgreen:

9. fabio330cd

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    15€? Allora faceva più bella figura a fartelo gratis... la gente si attacca proprio a 15€ :D

10. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la pirelli P7 escludile a priori, sono rumorose come rotolamento e si consumano sempre in modo anomalo.

11. giu320coupè

giu320coupè Presidente Onorario BMW

8.225
    720
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    guarda che mi ha fatto lo sconto!!!!!veniva 4 € a gomma,quindi 16€ in totale...:biggrin::biggrin::biggrin:

12. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Quoto solo in parte..... le Michelin Energy (E3A per intenderci) non sono adatte alla serie 3, è un pneumatico da macchina molto turistica..... per quanto riguarda la cristallizzazione non concordo, ma devo dire che io in 3 anni ci ho fatto 66000km e poi le ho buttate..... (sulla Opel Astra)

Bridgestone e Pirelli fanno ottime gomme sportive, tipo el Potenza e le P Zero, lascia perdere le P7 o peggio ancora le P6000 (io le ho, sono tragiche), anche delle Dunlop SP Sport ho sentito parlare bene, e costano molto meno di Pirelli e Bridgestone. Le Falken non le conosco, ma paragonarle a sti grandi nomi mi pare un po' azzardato..... io personalmente non le metterò mai, so di molta gente che le giudica un ottimo rapporto prezzo/qualità...... sappi che le Bridgestone e le Pirelli durano la metà di Michelin........

In conclusione, se fai tanti km Michelin Pilot HP, se ne fai pochi Pirelli P Zero..... questo è il mio parere.....

Su gommadiretto si risparmiano un sacco di soldi......

13. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Bhe' forse sverresti tu se ti dicessi che il gommista col quale ho parlato per il solo montaggio delle gomme si prende 3,50 a gomma...tot (x 4 ) 14E.....
    Ti dirò di + allora il listino esposto parlava di 3,50 euro a gomma per montaggio, 3 euro per equilibratura, 3 euro per smaltimento vecchi pneumatici...ecco perché avevo pensato anche di prenderle on line in principio..ma poi ho constatato che sul modello da me richiesto si risparmiava solo 30 euro circa ...ed ho optato per il gommista....almeno se ho una necessità, anche il semplice gonfiagggio...

14. fabio330cd

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Le P6000 le ho avute nella precedente auto. Per 1 anno sembrava di andare sui binari anche sul bagnato. Poi invece pareva di andare sul ghiaccio anche sull'asciutto... mi si bloccavano sistematicamente le anteriori in frenata (non avevo ABS.... era un Alfa 75TS ;). Con le Bridgestone Turanza invece non ho avuto scherzi neppure in 5 anni e visto che non faccio molti km (anzi ne faccio pochi) ho optato per le Potenza.

15. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Le michelin le reputo il max per ciò che cerco io da una gomma (e non il max in generale o per bmw). Le pirelli sono gomme discrete ma non cerco proprio gomme altamente prestazionali...136cv...quindi escludo a priori pZero ed anche le brigstone potenza (che però ho sentito il meglio per bmw). le falken saranno un ottimo affare a livello economico/qualitativo ma preferisco qualcosa di più testato.....
    Infine una nota sulle Dunlop Sp Sport (che all'inizio erano quelle che avevo preso maggiormente in considerazione), ebbene nella mia città facendo un giro è venuto fuori che sono economicamente equiparate a brigstone (120 euri) e più care di Pirelli P7 (100-110). Evidentemente i gommisti si fan sempre + furbi:wink:
    Ad ogni modo interessanti le considerazioni che sono uscite fuori fino ad ora in questo post...e la cosa che mi soddisfa maggiormente è sapere che se qualche altro utente ha necessità di consigli in merito (ed usa il tasto cerca) ha a sua disposizione tante utili informazioni tecnico-pratiche.
    Che bella cosa questo Forum.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Dicembre 2008
  16. paolo_66

paolo_66 Collaudatore

491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    scusami, ma che misura di pneumatici monti?

17. fabio330cd

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Da una prima impressione le Bridgestone Potenza mi sembrano molto silenziose, ben piazzate in terra e con una spalla molto rigida, sicuramente più delle Turanza.
    Non male. ;)

18. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    In questo momento ho sopra (anzi sotto) 225/50/R16 ma vorrei mettere 205/55/R16 ovviamente 91V.

19. Sofylove

Sofylove Collaudatore

326
    5
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    72
    BMW 320D
    Scusa l'ignoranza, ma con la spalla più bassa e quindi più rigida non accusi di più i cambi direzione veloci o comunque sterzo leggermente + pesante in manovra?

20. fabio330cd

2.623
    88
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    più bassa no. Sono come le altre. Però sono gomme sportive. Non turistiche. Ho il pacchetto M, quindi assetto ribassato e rigido. Ma fosse per me lo farei come un kart :wink:

Condividi questa Pagina