I miei primi 10.000km a GAS. | BMWpassion forum e blog
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I miei primi 10.000km a GAS.

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da johnmup, 17 Dicembre 2008.

  1. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Dai primi di ottobre ho l'impianto a gas, come qualcuno di voi saprà in quanto avrà avuto modo di seguire post precedenti.

    So che sono poca roba, ma ho fatto i miei primi 10.000 km senza alcun inconveniente.

    La cosa strana è il consumo, calcolato come si usa fare da pieno a pieno: all'inizio non riuscivo ad arrivare agli 8 (addirittura a fatica i 7.5), ora riesco a fare anche i 9.5 (ovviamente solo autostrada, rifornimento in autostrada, 130-140 costanti in piano e spesso senza cruice-control, che qualcosa fa aumentare nei consumi).

    Non so se è complice l'aumento del propano, che d'inverno va ad arricchire la miscela a sfavore del butano per evitare gli spiacievoli fenomeni di ghiacciatura del carburante tipici della stagione, o delle gomme termiche, che mi hanno portato ad un downgrade delle coperture da 245/40/18rft a 225/50/17, o magari anche del cambio del filro dell'aria (non era messo poi così male ...).

    Sta di fatto che ora arrivo a fare i fatidici 9.5, e questo mi mette degli interrogativi. Che ne pensate?

    Ne approfitto per ringraziare pubblicamente Sandro76, che si è comportato da signore, restituendomi la somma spesa per acquistare i suoi cerchi usati: purtroppo uno era crepato, e ... sono stato resarcito. Qualcuno magari dirà che era d'obbligo ... io sostengo che la galanteria alla vecchia maniera ancora esiste, e questa ne è una prova. Bravo SANDRO, hai la mia stima.
     
  2. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    direi che i tuoi consumi son perfettamente nella norma.. certo che se in due mesi ti sei fatto 10.000km..quell'impianto lo ripagherai MOLTO velocemente..:wink:
     
  3. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Direi la somma delle 3...:wink:
     
  4. enrico_e26

    enrico_e26 Collaudatore

    391
    2
    6 Ottobre 2005
    Reputazione:
    3.626
    520d f11 Msport Xdrive
    complimenti per il kilometraggio in così breve tempo!!!
    I consumi mi sembrano nella norma, il passaggio da 7,5-8km/l a circa 9,5 lo imputerei appunto, come tu ben hai detto al costante percorso autostradale ch se percorso a velocità codice si traduce in consumi più bassi, e alle gomme, da 245 a 225 c'è una bella differenza!
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Secondo me anche il filtro aria libero da schifezze ha il suo perchè... ovviamente assieme a tutto il resto! :wink:
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    se non sbaglio la tua è il 231cv, no?
     
  7. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Io in autostrada ancora la mia non l'ho provata, ma nel misto fa i 7km/l ed è un 2.2 170cv con gomme 245
     
  8. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    I consumi che avevi prima erano un po' altini, erano addirittura peggiori della mia che ha lo steptronic. Anch'io son passato da estivi 245 r18 a invernali 225 r17, c'è pochissima differenza a livello di consumi.
    Direi che la centralina si è adeguata al gpl ma non è da sottovaluatare anche il tuo stile di guida, che ora asseconda meglio le caratteristiche del motore rispetto ai primi km che ce l'avevi.
    A velocità costante, tipo 130 km/h, cosa ti segna la lancetta del consumo istantaneo?
     
  9. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    si... è lui... che per caso lo conosci? :biggrin:
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    di vista! :D

    perché il 258cv imho è un po' più parco nei consumi
     
  11. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    =D>. Se la conosci non ti uccide ... il problema è imparare a conoscerla :eek: :eek: :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2008
  12. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    entrambi, anche se reputo che sia più dovuto ai pneumatici con minor impronta a terra e meno impatto sul cx.
     
  13. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    Non ho cambiato il piede ... oltre alle influenze che mi avete confermato ... sospetto che ci sia anche lo zampino della centralina ... è come se si accorgesse che il motore sta bruciando troppo grasso, e si stia piano piano correggendo il tiro ... ma non ho certezze ... se non che il meccanico al tagliando mi ha detto: al minimo è impressionante, non ho attaccato nulla e dopo 20 minuti in officina non c'era un filo di odore di gas, invece accelerando l'ho trovata un poco grassa. Credo che a gennaio porterò l'auto dal gasista pe vedere se me la smagriscono ancora un pelo. Che dite, faccio bene?

    Davvero i 245rft ammazzano i consumi rispetto le 225normali?

    Lancetta consumo? Non fa testo, sto modificando di giorno in giorno il settaggio in modo da avvicinarmi al consumo reale. Ora il parametro è a 1250 (oroginale 1000).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2008
  14. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Il consumo finale dipende anche da quanto sei andato a benzina, quanti spegni-accendi hai fatto, ecc. La centralina gpl comunque prende i dati dell'anticipo degli iniettori benzina e li copia, allungandoli, ecco perchè consuma di più rispetto quanto segnala il cdb (che prende i dati dalla centralina benzina)
    Tanto vale lasciare il parametro corretto a benzina che almeno già sai di quanto è lo scarto rispetto il cdb e puoi confrontarla con altri 530i nel caso avesse problemi.
    Per il discorso del smagrire, si, falla controllare dall'impiantista.
     
  15. SoulRebel

    SoulRebel Aspirante Pilota

    7
    0
    20 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd
    gomme più strette e filtro aria pulito fanno parecchio. Soprattutto il filtro dell'aria direi.
     
  16. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Marcoz, non è l'anticipo d'iniezione che viene rilevato, anche perchè quello riguarda le candele, che continuano ad essere gestite solo dalla centralina benzina... sono esclusivamente i tempi di apertura degli iniettori, che vengono convertiti per la giusta carburazione a gpl...:wink:
     
  17. johnmup

    johnmup Collaudatore

    486
    11
    10 Luglio 2008
    Reputazione:
    260
    Biemme 5.30i E60 02/04
    ... se guardi l'impianto, Marcoz, noti che non c'è nessun intervento sulla "distribuzione elettrica", al contrario degli iniettori.

    A benzina ci vado zero a parte l'avviamento sempre uguale, con percorsi molto lunghi sul genere di 100 km alla volta a velocità di 120-140 orari. Non integro nel pensiero percorrenze cittadine che ovviamente mi abbattono pesantemente i consumi e vanno fuori commento. Col CDB ci sto giocando con passione, ora ho impostato 1300 ed ho notato che il consumo indicato è peggiore di quello reale a gas. Credo che mi fisserò sui 1270-1280, dovrebbero darmi il consumo con uno scarto di 0,1.

    Temo che quando rimonterò i 245 ritorneranno i dolori. Ma al momento mi godo l'economia di consumo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Dicembre 2008
  18. Marcoz

    Marcoz Primo Pilota

    1.452
    21
    2 Aprile 2008
    Reputazione:
    632
    Bmw 530i E60 Attiva
    Giusto, sorry:redface:, volevo dire tempo di iniezione.
    Ormai mi son fatto una cultura andando a rompere al mio installatore/preparatore per cercare d'avere d'avere il masimo delle performance :wink:
     
  19. occhinerigg

    occhinerigg Kartista

    231
    3
    28 Giugno 2008
    Reputazione:
    39
    EX e60 520i poi 325i e92 ora 630i e63
    Come si fa a vedere se bisogna smagrire il gpl? Che sintomi ha? Vi ripeto che io nel misto riesco a fare max 7km/l e la mia è 2.2
     
  20. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Interessanti i "giochi" con il cdb... praticamente ti sta dicendo che consumi il 27-28% in più a gpl...:wink:
     

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