ieri dopo aver raggiunto i 21000 km mi si e' accesa la spia gialla che mi indica livello olio motore basso... dopo aver spento e riacceso la macchina la spia si e' azzerata... cosa dite, faccio un salto in concessionaria e me lo faccio rabboccare o compro un litro di olio e lo aggiungo io?
se sei pratico puoi aggiungerlo te! non ci vuole nulla....però per sicurezza dovresti controllare il livello con l'asta (se sulla tua c'è)
Se hai l'asta controlla il livello. In ogni caso vai in concessionaria e digli dell'accensione della spia. La centralina memorizza ogni cosa e deve risultare il perchè di questa spia accesa. Rabboccare l'olio non è mai una gran bella cosa... soprattutto perchè se non puoi stabilire il livello, metterne troppo non è salutare.
insomma non esageriamo....io l'ho sempre rabboccato da me, si aggiunge un po a occhio e pian piano che si deposita lo si controlla! poi se si è addirittura accesa la spia, 1 litro ci va tutto, poi si controlla man mano...
Meglio sempre controllare con l'astina o con il vechio sistema. Anche a me una volta si è accesa la spia per una frazione di secondo, ma l'olio era al livello massimo, probabilmente si è trattato di un falso contatto o magari all'accensione ha tardato un'attimo ad arrivare ai contatti ed entrare in circolo. Nel caso mio non credo che sia un problema perchè è nuova ed ho avanti comunque tutta la garanzia, ma se si accende la spia dell'olio al minimo e tarda a spegnersi potrebbe essere segno di problemi di banco.
Ma.. visto che si parla di olio motore, io ho il problema inverso. Sulla mia 335i, ho fatto il tagliando quando l'ho acquistata, a 14.000km, fatto su mia iniziativa in quanto l'auto era ferma da un'anno, e il livello dell'olio era al max. Oggi, dopo 14000km dal tagliando, il livello è sempre su max.. per carità ottimo se consuma così poco, ma mi pare davvero strano che in 14000km non sia sceso di un solo mm, per altro non trattandola certo con i guanti (numerosissimi lanci in top speed, track day, ecc). A questo aggiungiamo che il 120d 177cv della mia compagna, fatto il primo tagliando a 24.000km, con il livello anche questa sempre al max... Ho provato a chiedere in officina e ovviamente mi hanno liquidato con un "e non sei contento?"
guarda per la mia esperienza è una cosa molto soggettiva, ossia dipende molto dall'uso che fai della macchina, lo stile di guida, molte variabili! per dire io fin'ora in 47000km non ho aggiunto una goccia! la e46 invece da nuova si beveva un litro ogni 10-15000
Il mio 320d 177 nn beve una goccia,l'x5 di mio padre circa un kg in 30.000 Km;ad ogni modo se c'è l'asta controllalo con quella il livello,se non ti fidi del BC. Mi raccomando,importantissimo la marca d'olio,usa esclusivamente quello BMW reccomends..io con il vecchio M3.2 con stessa gradazione ma marca diversa sembrava un trattore,avevo paura di aver rotto qualcosa. Ad ogni modo,da come sono complessi e raffinati tutti i motori moderni meglio non sgarrare. Prima avevo una A4 2.0tdi e cominciato con l'agip non arrivavo a 3.500 km al Kg;poi audi vista la soddisfazione dei clienti passò a castrol e si migliorò di quasi 1500 Km/Kg,vissuto ciò è questo che intendo.. J.
Con la mia E46 che avevo prima, con cui ho fatto 140.000 Km., da nuova non ha mai consumato nemmeno una goccia di olio, facevo il tagliando mediamente ogni 17-18.000 Km., verso gli 80.000 ha iniziato a consumarne un po, ma al massimo ne aggiungevo un chilo intorno agli 11-12.000 Km. ed arrivavo a fine tagliando che stava ben sopra il minimo. Io la domanda la ho fatta al contrario, ovvero come mai inizia a consumare olio? In assistenza mi hanno fatto vedere che hanno una tabella che prevede espressamente il consumo di olio che ha la macchina in base al chilometraggio, andando avanti ovviamente aumenta e coincideva perfettamente con i consumi della mia, se non sbaglio a chilometraggi molto elevati arrivava a prevedere un Kg. ogni 5.000 Km. o anche più, ma comunque considerato perfettamente nella norma e con la macchina nella sua piena efficianza e con tutte le sue prestazioni. Però molto spesso un consumo eccessivo di olio forse è più facile da imputarsi alla turbina.
turbina,utilizzo gravoso,efficienza delle guarnizioni,sono una serie vasta di variabili per il consumo. Ad esempio sui motori M se ci si tira dentro il consumo rimane nella norma anche il Kg in 5000 km,poi la mia pòurtroppo ex 3.2 non ne beveva una goccia anche tirandoci dentro..ogni motore è una storia a sè. J.
esatto... la mia (e90/e91) ha consumato 1 litro in 8 mila km... abbiamo rabboccato con Shell helix ma se lo rifa' mi hanno detto: TURBINA!!! Qualcuno sa i costi per averne una revisionata non dico nuova!!! grazie ngt
...certo le casistiche ci possono essere tutte. Va ricordato che anche a parità di marca e cilindrata, i motori non sono comunque tutti uguali, nel senso che un 320 può consumare un po' più olio rispetto ad una "sorella uguale". Certo preoccupazioni sul fatto che il livello non cali utilizzando l'auto, assolutamente non ce ne devone essere:anzi "dovrebbe" essere la norma. Io ho nel garage anche una volvo v40 con 200K KM e non ho MAI aggiunto una lacrima di olio....