BMW Serie 3 E46 - Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda! | Pagina 55 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 Costruiamo insieme l’impianto audio per le nostre E46. Aiutiamoci a vicenda!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Peppe 320d, 28 Maggio 2008.

1. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    devo upgradare....

2. Atrunmio

Atrunmio Aspirante Pilota

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00
    grazie a tutti per le risposte :

dunque la sorgente sarà in predisposizione nel cruscotto con la relativa plastichina adattatrice

la predisposizione dei tweeter ce l'ho in portiera alta sopra la maniglia ed è lì dove voglio mettere i medi a cupola.
    Per il discorso della naturalezza non sono del tutto daccordo, per l'emissione fuori asse e la "alta" fs sì e pienamente, ma infatti farò salire un pelino di + il wf (tipo 900-1000hz) e se lo spazio lo permette inclinerò il wf leggermente verso l'alto o magari potrei provare con una sorta di "flangia" solo nella parte inferiore e frontale del wf per tentare di sfruttare un pelino di rifrazione (ma sono prove da fare ovviamente)

Ho scelto un cupola proprio per la sua intrinseca velocità ai transienti (teoricamente superiore ai cono vista la minore mms e xmax)

e per quanto riguarda l'emissione del sub in abitacolo ? sapete darmi qualche info ?

3. alexdand

alexdand Amministratore Delegato BMW

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Info di che tipo? Vuoi montare qualcosa nel bagagliaio e poi creare un collegamento all'abitacolo, oppure un bel sub da sotto sedile? Se intendi per la diffusione del suono i problemi non dovrebbero esserci perchè i suoni 20-200 sono omnidirezionali.

4. Atrunmio

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00

essì, tu hai ragione fino a circa 200hz si fa fatica percepire la provenienza..ma la pressione sì però, non vorrei aver quasi 2kw sui sub per poi sentire come se avessi 2 20cm sotto ai sedili da 50w rms.:mrgreen:
    Le info riguardavano se convenisse praticare un'apertura nello spazio che c'è fra i sedili posteriori e creare uno "sfogo" fra il baule e l'abitacolo, e se, chi l'avesse fatto, ha accordato il baule con l'abitacolo o si è limitato ad aprire un buco.
    Io la vedevo così : se ho una cassa bandpass di 6° in un volume "chiuso", e a questo volume aggiungo un reflex, (che sarebbe il "buco" che dovrei aprire fra baule e abitacolo) dovrei ottenere grosso modo un sistema similare ad un bandpass 8° ordine e quindi lavorando sulla dimensione-lunghezza-forma del "buco" di connessione baule-abitacolo, si ottimizza il rendimento.
    Se mi fossi accontentato di un rendimento minore dalla sezione sub avrei lavorato le predisposizioni al posteriore e magari un bpass di 4° o + semplicemente una cassa chiusa o reflex ci sarebbero potute uscire :wink:

5. BavarianLord29

BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Infatti il sub è sempre collegato in mono :D

6. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Audi A4 2,5TDI Lancia Fulvia
    Molta confusione e concetti sommari.

7. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    Sarei molto curioso di conoscere il tuo pensiero di installatore a riguardo.

8. Atrunmio

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00

oh,finalmente un post costruttivo e utile per la crescita della discussione.
    Grazie. =D>

p.s. è un flame ma se uno posta per "chiedere" si aspetta che un altro posti per "rispondere" o per "scambiare opinioni" non per fare il figo.

tornando in topic, oggi finalmente sono riuscito a piazzare Rca,ampli e sub per iniziare a fare le prime prove (sempre in attesa dei componenti)
    Beh che dire....dannata cabrio! non ho ancora aperto un "varco" fra baule e abitacolo, il sub preme nonostante tutto,suona abbastanza bene, qualche coda suppongo per riverbero di lamiere (visto che a baule aperto le code sul basso sono praticamente assenti) però...non mi convince caxxarola, 1,5kw e mezzo e sentirlo da dentro come un 30cm reflex con 400w...sembra che non carichi il basso, lo sento partire teso e nervoso dalla cassa ma poi sembra spegnersi subito, qualcuno con sub@cabrio che possa aiutarmi ?:mrgreen:

9. husky320

husky320 Aspirante Pilota

32
    0
    14 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 318ci
    salve a tutti!!! sono nuovo e mi sono gia presentato nell'apposita sezione:) so che magari e gia stato scritto e non vorrei stancare con le stesse domande... ma sapete...cercare in 73 pagine non è semplice... :) quindi la domanda è questa... per smontare lo sterio della suddetta e46... da dove si parte?? devo smntare tutta la plancia? solo quel fascioncino che originariamente è più chiaro?? o che atro? giusto per avere un punto di partenza ondevitare smontaggi inutili!! grazie in anticipo!

10. Peppe 320d

Peppe 320d

17.814
    1.447
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling

Ciao, devi togliere prima la modanatura sotto l'airbag lato passeggero e poi quella sull'autoradio. Utilizza un cacciavite ricoperto di nastro per non rovinare nulla ed esegui l'operazione lentamente ;)

11. alexdand

2.552
    82
    4 Febbraio 2008
    Reputazione:
    8.489
    330D ex 204CV
    ... infatti la mia risposta è stata molto più diplomatrica, comunque, siccome santoni non ce ne sono, ti quoto a volontà ...

husky320salve a tutti!!! sono nuovo e mi sono gia presentato nell'apposita sezione:) so che magari e gia stato scritto e non vorrei stancare con le stesse domande... ma sapete...cercare in 73 pagine non è semplice... :) quindi la domanda è questa... per smontare lo sterio della suddetta e46... da dove si parte?? devo smntare tutta la plancia? solo quel fascioncino che originariamente è più chiaro?? o che atro? giusto per avere un punto di partenza ondevitare smontaggi inutili!! grazie in anticipo!

Puoi vedere anche il report presente nela mia firma o ci sono vari thread sparsi in giro non di 74 pagine:wink::wink:

12. Cirus46

Cirus46 Secondo Pilota

673
    13
    27 Novembre 2007
    Reputazione:
    29.337
    .
    ragazzi installato nuovo sub....a presto le fotine...è troppo cattivo....

13. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    E' toppo lungo il discorso, e molto compicato e difficile da verificare quindi si parlerebbe probabilmentte di aspetti che nulla hanno a che vedere. Ho dato la mia opinione a questo ed agli interventi sopra, che nonostante avvalsi su teorie tecniche, mi sembravano pindarici.

14. Atrunmio

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00
    imho, il tuo è stato solo un reply per fare +1 e mostrare la tua saccenza...come si evince poi dall'ennesima risposta che ti ho quotato che...come l'altra....non vuol dire nulla. Comunque siamo in democrazia e ognuno può dire e pensare ciò che vuole, quindi sei liberissimo di propinarmi il tuo fare da installatore professionista, però volevo ricordarti che questo è un posto per "confrontarsi" e scambiare opinioni oltre che fare show delle proprie capacità...

tutto quanto scritto sopra OVVIAMENTE imho :mrgreen:

Tornando in topic, oggi ho fatto qualche altro test con varie tracce, segue bene tutto, non ha eccessivi picchi ed è abbastanza lineare,solo mi pare che sopra i 70-75hz si giri la fase °_° non so come spiegarlo ma mi sembra che le note + alte le spari con qualche ms di ritardo, non so ancora se è colpa del fatto che in pratica sento le lamiere "suonare" e non l'aria vera e propria che sposta il sub...ma qualcuno con un cabrio + sub non c'è ? ](*,)
    Spero che con l'arrivo della p88 ritardando opportunamente il fronte e "giocando" un pò con la fase del sub, riesca a sistemare sennò ahimè tocca iniziare con sega e viti a modificare le porte della cassa :sad:
    (non ho modificato gli accordi prima perchè l'ho tenuto 2 settimane in casa collegato all'home theatre per fare rodaggio e qualche test e pareva fosse accordato correttamente,poi si sà in macchina tutto cambia...)

15. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Ecco, ti sei risposto da solo. In questi termini si parla di aria fritta, le variabili in gioco non permetterebbero d risolvere il problema on line.

16. Atrunmio

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00

...ma magari permettono a qualcuno con più esperienza(che in questo caso POTRESTI essere tu) , di consigliare a qualcuno con meno esperienza (che in questo caso POTREI essere io) qualche prova o tentativo da fare per risolvere il problema e qualche consiglio sulla corretta installazione ed "accordo" fra un sub in baule di un bmw cabrio e l'abitacolo della medesima. Che era poi la mia domanda iniziale e non le ipotetiche variazioni di fase riportate successivamente...
    Riscrivo la domanda per coloro che volessero aiutarmi e non hanno voglia di leggere sopra : in un e46 cabrio, devo accordare il sistema sub-baule con il sistema abitacolo, o mi limito a fare quanti più buchi possibili per far permeare il suono in abitacolo con un tempo ragionevolmente breve ?
    Specificando, se il sub è un bandpass di 6°, posso considerare baule+sub un bandpass 8° e regolarmi di conseguenza su un eventuale tubo di accordo fra baule e abitacolo ?

17. Atrunmio

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00

si oggi mi è arrivata la p88 finalmente e hai ragione...però posso fare 3 vie e usare un'uscita rca da un ampli per collegarci il sub e usare il passabasso dell'ampli del sub per settarlo ... unica cosa che perderei così il controllo sul volume del sub (a meno che non prenda un ampli con il controllo remoto...beh si vedrà :biggrin: )

18. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io farei un passivo tra medio e tw
    :wink:

19. Atrunmio

29
    0
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 323 cabrio '00
    si l'intenzione finale è quella di fare praticamente tutto in passivo, però non vorrei dover comperare mille mila componenti x filtri inutilmente. Volevo tarare tutto in attivo e poi avere almeno una base di partenza per i passivi :)

20. Merisio

Merisio Collaudatore

486
    14
    18 Marzo 2008
    Reputazione:
    24.935
    Um, Un bandpass del 6° con che driver e pilotato da che potenze?

Condividi questa Pagina