Ciao a tutti, e grazie in anticipo a chi mi darà delle risposte... Sento spesso parlare di lamelle ma mi spiegate di più? nel senso Cosa sono e perchè vanno eliminate...?
Su alcune motorizzazioni diesel ( 2 litri 150 cv e alcuni 6 cilindri) alla fine dei condotti di aspirazione ci sono delle farfalle parzializzatrici. Semplificando: il motore diventa + elastico in accelerazione ai bassi-medi regimi con alette semi-aperte e ottiene un leggero freno motore supplementare in rilascio con alette chiuse. Tali farfalle sono avvitate ad un alberino ,che ne comanda apertura-chiusura, con delle vitine; più di qualche utente ha subito il distacco delle suddette con conseguente rottura grave del motore in quanto i pezzi di aletta finiscono nella camera di scoppio. A questo punto nel forum si è cercato di quantificare in percentuale quanti utenti hanno avuto rogne + o - garvi (ma non ci siamo ancora riusciti) e si sono formati 2 partiti: alette sì/alette no Spero di essere stato chiaro.
a ma secondo te? si o no...... .........................................................................................????
No è che così anche tu ti farai una bella cultura sull'argomento. Tanto è stato talmente detto e ridetto che ogni domanda che ti porrai (anche sulla moglie del progettista che le ha dimensionate che quel giorno non glie l'ha data...) sarà soddisfatta!!! :wink:
Figurati che c'è qualcuno che ha fondato il club dei "slamellati" http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=140148