Montare modulo cntech su E92 | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

Montare modulo cntech su E92

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da elCamorra, 8 Dicembre 2008.

1. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.319
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    esatto ma era una procedura nuova che poi è scomparsa nel nulla:eek::eek:8-[......Comunque l'accesso alla centralina si ha anche solo se si aggiorna il software del cambio o motore e quindi non bisogna preoccuparsi:wink:

2. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    solo che il cambio del software viene registrato da bmw quindi gli accessi tornano...
    poi bhò, è un argomento ancora molto fumoso, almeno per me.

3. BMW-FOR-EVER

14.319
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    vai tranquillo che lo è per tutti:wink:....

4. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Non da chi fà questo mestiere, e solo questo mestiere, da 16 anni!

www.tag-electronic.com

GTR

Quali sono i Vs dubbi? Possiamo parlarne. Uno alla volta però!!:mrgreen:

Ciao

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    complimenti =D> si vedeva che eri una persona competente

6. BMW-FOR-EVER

14.319
    2.097
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    certo:wink:....io intendevo noi che non siamo del mestiere:razz:.....

7. Draklor

Draklor Kartista

145
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X4 3.0D MSport - 320d Coupè MSport - X3
    Ciao GTR 70.
    Ho letto sul vostro sito(intanto complimenti) che è disponibile la rimappatura per il 320d 177cv.

Intanto vorrei capire sul il mio 2000 177cv è quello nuovo(la macchina è uscita di fabbrica il 18/08/2008) o no.

Poi:
    A quanti cv viene portato?
    E sul sito c'è scritto anche che consuma circa 15% in meno.

Come si fa ad aumentare i cavalli e consumare di meno?

Quanto costerebbe la rimappatura?

Grazie in anticipo per le risposte!

8. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Ciao Drakkor

Allora:

1-Sì la mappatura è disponibile anche per la tua vettura. Si legge il programma originale da linea CAN BUS (tramite EOBD) e la si riscrive sempre nello stesso modo.

2-La vettura, mantenendo il filtro del particolato raggiunge i 210 cv circa e la coppia viene incrementata di circa 65 NM.

3-Aumentano le prestazioni per un motivo molto semplice, ossia il motore divenendo più efficente (il discorso è un pò lungo, magari appena ho un momento di tempo scrivo un'articolo sul consumo specifico e lo inserisco sul forum) consuma di meno. Per esempio a velocità costante, come per esempio in autostrada, la pressione sull'accelleratore per mantenere la stessa velocità sarà inferiore, quindi l'auto consumerà meno (cosa che non avviene con i moduli aggiuntivi che per le auto di ultima generazione possono lavorare solo sulla pressione del RAIL e in qualche caso sulla pressione del turbo).

4- Per il prezzo ne parliamo in privato per correttezza.

Ciao
    GTR

9. Draklor

Draklor Kartista

145
    0
    13 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    X4 3.0D MSport - 320d Coupè MSport - X3
    Grazie 1000 per le risposte!

Certo,210 cv non è mica male!

Ma cosa mi puoi dire relativamente ad affidabilità,durata del motore,consumo di olio e tracciabilità della rimappatura da parte dei tecnici BMW in occasione di tagliandi/interventi vari?

Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2008
  10. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Complimenti GTR davvero!=D>=D>
    Allora, ho salvato il link al tuo sito per un eventuale rimappatura futura! :wink:
    Visto che tu sei esperto ne aprofitto per togliermi un po' di dubbi...
    1- Tu dici che la rimappa se fatta bene è invisibile a BMW, ma allora la questione del numero di accessi alla centralina? Per interveniere immagino tu debba comunque sostituire la mappa originale con quella custom, quindi l'intervento verrebbe comunque registrato, di conseguenza può essere rintracciato oppure esistono escamotage?
    2- Sempre riguardo la centralina, un eventurale aggiornamento in concessionario mi farebbe perdere la rimappa al che dovrei ritornare dal preparatore a rimetterla su (cosa che può non essere trascurabile se scelgo un rimappatore bravo che non vive dietro casa mia). E' possibile rimetterla da soli?
    3- Riguardo il modulo invece: tu dici che intervenire unicamente su una o due componenti non è la miglior cosa da fare, bhè nel caso della turbina riesco a comprendere il maggior sforzo, ma nel caso del rail in fin dei conti si tratta solo di far passare un po' di carburante in più, che componenti vengono sollecitate?
    4- Altra cosa riguardo il modulo e gli errori che vengono registrati dalla centralina: questi vengono sempre e comunque salvati oppure dopo un po' vengono sovrascritti? Ti faccio un esempio pratico: Tizio oggi prova il mio modulo per curiosità, tra sei mesi va in bmw per un problema e gli dicono che la centralina ha segnalato errori sei mesi fa e che quindi la garanzia non risponde.

11. panchina1209

panchina1209 Aspirante Pilota

26
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    15
    Touring 320d e91 163 cv + mod.
    modulo

ragazzi io ho montato il modulo, o meglio lo stesso gabo me lo ha montato personalmente. le impressioni dopo quasi 1000 KM?
    beh prima avreii voluto vendere la macchina perchè mi sembrava paurosamente lenta soprattutto fino ai 2000 giri, ma in generale insoddisfacente.

Ora devo dire che anche se non ho una scheggia sotto il sedere ...guidarla è tutt'altra cosa; spunto iniziale molto migliore e fluidità sopra i 2000 impressionante.

io lo consiglio vivamente.

PS. Touring 163 cv (era 163...)

grazie Gabo di nuovo=D>

12. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    Ti quoto, la macchina prende vita, in tutti i regimi acquista potenza...
    a livello di incremento sono soddisfattissimo anch'io!
    Ps tu che hai montato, cr2 pro, cr2/6???

13. panchina1209

panchina1209 Aspirante Pilota

26
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    15
    Touring 320d e91 163 cv + mod.
    CR6 su consiglio di gabo.

A 1 persona piace questo elemento.
  14. elCamorra

elCamorra Primo Pilota

1.338
    48
    6 Agosto 2007
    Reputazione:
    333
    420d xdrive G26
    grande... anche io! =D>

15. Fast01

Fast01 Amministratore Delegato BMW

4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    GTR ma sei di San Colombano???? :biggrin::biggrin::biggrin:
    Io abito a Senna Lodigiana precisamente a Corte Sant'Andrea non so se sai dov'è?Ma lavori li a San Colombano???:-k:-k:-k
    Cmq ci si becca perchè spesso giro dalle parti di San colombano, ho una coupè Grigia con interni rossi e cerchi da 18" un 320D.

16. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Affidabilità pari all'originale. I 210 cv circa sono un compromesso, il motore non è certo al limite. Negli scorsi anni ho seguito team che correvano in ETCS e dalla serie 1 (2.0d 163 cv) si tiravano furi circa 250 cv!!!

Nessuna rintracciabilità dei tecnici BMW.

Ciao
    GTR

17. michele66

michele66 Kartista

189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    a parer mio ho preferito non mappare perchè avendo l'auto in garanzia,quando la porti in officina,se te la provano sei fritto,ladri siii ma mica scemi:mrgreen:.allora sono andato con modulo aggiuntivo cn tech e vi assicuro che con il trimmer regolato a tre quarti è una goduria e consuma molto meno logicamente se non premi di continuo a fondo avendo ugualmente la vettura fluida anche già dai bassi regimi:wink:.posso solamente ringraziare il sig GABO per la consulenza prestatami,onestà,serietà nei miei confronti e credo anche verso a tanti altri.grazie di nuovo.

18. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Il numero di accessi alla centralina è ovviabile "riscrivendo" nella stessa il numero di riprogrammazioni presenti "prima" dell'intervento. Ovviamente questo è possibile farlo con un software specifico, e comunque non è un problema proprio di BMW ma di AUDI. Quindi in centralina non si trova traccia alcuna della riprogrammazione.

Questo purtroppo è un problema, ma è sempre stato così. Esistono dei mono-programmatori fornibili al proprietario della vettura con il software originale e modificato ma nel caso di aggiornamento il problema non verrebbe risolto in quanto la mappatura andrebbe ri-fatta da zero partendo dal nuovo aggiornamento.(ovviamente il costo della rimappatura non è di una mappatura piena ma di circa il 25% del prezzo).

E' questo l'inghippo. Assolutamente non è vero che passa un pò di carburante in più. La quantità di carburante in più che passa è infinitesimale, perchè il tempo di iniezione rimane invariato. La maggior pressione del RAIL favorisce una miglior combustione ai bassi medi regimi ma in alto la peggiora, infatti le mappature del RAIL agli alti regimi hanno una pressione decisamente inferiore ai medio-alti. Gli errori causati dalle aggiuntive sono dati dal fatto che in centralina sono scritti tutti i valori massimi di pressione del Rail, Turbo, ecc.. Se non si vanno a cambiare questi valori (nella mappatura) la centralina si accorge dei valori troppo alti rispetto ai limiti in mappatura (una certa tolleranza è accettata) e segnala gli errori. Sono contrario alle aggiuntive anche per altri motivi che magari spiegherò un'altra volta.

No, gli errori se non presenti vengono cancellati dalla memoria della centralina, anche se tutti gli errori, dico tutti, sono registrati all'interno di una speciale memoria (non ram) ma che non si possono leggere con un'autodiagnosi. E comunque anche se dovesse rimanere qualche errore in concessionario non se ne preoccupano più di tanto, i motivi che li hanno causati possono essere un milione.
    E comunque non ho mai visto un concessionario che rifiuta la garanzia per simili motivi.

Ciao
    GTR

A 1 persona piace questo elemento.
  19. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Ohibò!!!! Si sono di San Colombano ma sono sempre in giro per mezza italia dai preparatori e concessionari. Magari ci si può vedere per bere qualcosa!!!

Ciao
    GTR

20. GTR70

GTR70 Kartista

56
    10
    10 Dicembre 2008
    Reputazione:
    75
    Bmw 330d Msport E91
    Non metto in dubbio le prestazioni aumentate, dico solo che la mappatura è ben altra cosa. Per quanto riguarda la garanzia è molto più facile beccare un'aggiuntiva che non una buona mappatura. Supponi che la tua auto ti lascia a piedi in autostrada per una scemenza, chessò tipo un manicotto dell'acqua (è successo al sottoscritto) che fai? Aspetti di chiamare il carro attrezzi (che ti porterà alla prima officina BMW) per smontare lì in autostrada l'aggiuntiva????
    Comunque rimane sempre un'alternativa, non certo di pari livello, ma un'alternativa!

Ciao
    GTR

Condividi questa Pagina