Installare impianto GPL o Metano su una vecchia 520i del 1991 conviene? | BMWpassion forum e blog
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Installare impianto GPL o Metano su una vecchia 520i del 1991 conviene?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Merak, 12 Dicembre 2008.

  1. Merak

    Merak Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 3.0i,Bmw 520i 1991 ecc.
    Ciao ragazzi, mi sta balenando da qualche giorno l'idea di voler installare il gpl o il metano sulla vecchia 520 i di mio padre, ma prima vorrei sapere se i costi sono ragionevoli e abbordabili.
    L'auto è ferma da un decennio in garage e come sapete,è quasi impossibile venderla.
    Tempo fa la lasciai in conto vendita da un amico concessionario,ma le intemperie la stavano distruggendo, mentre noi l'abbiamo curata sempre.
    Ora è nuovamente in garage da diversi anni, mi piacerebbe far tornare a rombare il suo 6 cilindri lungo le strade.
    Che dite aspetto l'immatricolazione auto d'epoca o azzardo un impianto gpl?
     
  2. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Vuoi aspettare fino al 2021 per l'immatricolazione di auto d'epoca? Dato che non è un modello di interesse storico gli anni da "aspettare" sono 30, non 20.
    Detto questo io ti sconsiglio l'impianto a GPL o a Metano dato che da quello che ho capito l'auto non viene praticamente usata, quindi l'uso di un impianto a gas è inutile (non lo ammortizzi).
    Inoltre il costo dell'impianto supera (di molto) quello del valore della vettura
     
  3. Merak

    Merak Aspirante Pilota

    20
    0
    21 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 3.0i,Bmw 520i 1991 ecc.
    riguardo la storicità ho controllato su ruoteclassiche ed è presente nelle quotazioni a soli 1500 euro quindi mi pare prossima alla storicità, e poi perdonami ma a questo punto cosa dovrei fare secondo te?faccio prima a darle fuoco?
     
  4. MECOX

    MECOX Kartista

    159
    1
    2 Settembre 2007
    Reputazione:
    84
    330xi touring futura "gasata"
    Ciao, dal mio punto di vista dipende dall'uso che ne vuoi fare, se hai intenzione di usarla tutti i giorni o cmq percorrere un tot di km all'anno allora ti conviene, altrimenti per un giro ogni tanto lascia perdere non recupereresti i soldi spesi:wink:. Se proprio devi scegliere vai di GPL senza esitazioni.
     
  5. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ma anche no direi :wink:
    Che sia su ruoteclassiche non significa nulla.

    Boh, io non saprei cosa devi farne :cool:
    So solo che se fai un impianto a gas su un'auto di 18 anni fa che utilizzi poco, sono solamente soldi buttati :wink:
    Sia perchè non usufruiresti dei vantaggi dell'impianto a gas, sia perchè l'impianto per il 1991cc 6L della 520i costa qualcosa come 2000-2500€
     
  6. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    a parte che se l'auto è ferma da anni,già di suo ti richiede qualche intervento per poterla rimettere in moto in sicurezza..se prevedi cmq di usarla poco,la convenienza economica di una trasformazione non ce l'avrai mai...facci un giretto ogni tanto e curala..piu' di questo non mi pare onestamente il caso di fare.. :confused:
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    quoto quanto detto da El Nino.
    se non la usi, gasarla è un'idiozia.

    l'impianto te lo consiglierei solo se decidessi di tenerla per sempre per usarla tutti i giorni.

    risparmiati i 2200 euro di impianto e sai quanto vai avanti, usandola poco a bezina?

    riguardo la storicità, di storico non ha nulla, al limite ha qualcosa di "vecchio"
     
  8. Scarface2283

    Scarface2283 Aspirante Pilota

    42
    0
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530i Touring
    Ciao, io ho montato il gpl sulla mia 530i del 2001 mi è costato 2.600,00 senza incentivi dato che erano finiti, vabbe io gli ho recuperati subito dato che faccio parecchi kilometri.
    Devo dire che mio padre vorrebbe montare il GPL sulla sua Fiat Tipo :( ma giustamente il meccanico lo stesso che ha montato il mio lo ha sconsigliato dato che il valore non c'è.Ciao
     
  9. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    non è una questione di valore,ma di strada percorsa..anche una vecchia tipo puo' essere gasata con profitto se usata a sufficienza per giustificare la spesa :cool:
     
  10. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    esatto, non vedo cosa debba influire il valore residuo dell'auto... anzi, un'auto di valore zero, gasata riacquista un pò di valore...:wink:


    in generale se l'auto non fa almeno 15k/anno con in previsione di tenerla almeno 3-4 anni non ha senso investire sull'impianto...
     
  11. Scarface2283

    Scarface2283 Aspirante Pilota

    42
    0
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    Bmw 530i Touring
    Assolutamente quello che dite è giusto, ma oltre al fatto dei chilometri bisogna tenere presente quanti chilometri ha la macchina che se ne ha un botto c'è sempre il rischio che si rompa e quindi con una perdita di soldi (può succedere pure ad una macchina nuova).
     
  12. MixCompacte36

    MixCompacte36 Presidente Onorario BMW

    6.833
    466
    30 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.634.558
    316i Compact e36 / 320d e46
    intanto, come detto da altri, una vettura ferma da dieci anni ha bisogno di onerose cure per tornare ad essere efficiente. Bisognerà sostituire tutti i liquidi, probabilmente la pompa dell'acqua, sicuramente dischi e pasticche corrosi localmente nella zona del contatto, sperando che il liquido freni non abbia intaccato pompa freni, cilindretti delle pinze, ABS. Poi pneumatici, batteria e tutto quanto necessario.

    Per la convenienza, come già sugegrito, conviene solo se pensi di farci almeno 40-50mila km e più, come puoi valutare tu stesso facendoti due calcoli con la tabella che trovi in questa mia discussione: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146435

    Per la storicità, come altri hanno detto, non ha nulla di storico almeno finora. Il fattio che sia su Ruoteclassiche dipende unicamente dalla scelta di Edidomus di prezzare le auto antecendenti l'ultimo decennio su Ruoteclassiche anziché su 4R.

    Ciao
     
  13. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    Per la storicità sei sei in lombardia potresti puntare ai 20anni se non ricordo male :D
     
  14. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    quoto tutti,limitati a rimetterla a posto
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Si, se è un'auto ad interesse storico.
    Cos'ha di interessante/unico una 520i del 1991?
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.496
    7.629
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    che non è ancora stata pressata! :mrgreen::lol:
     
  17. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    fidati che è fattibile ci riescono anche delle uno e panda .....figuriamoci un serie 5 bmw
     
  18. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Voglio vedere REALMENTE una Panda o una Uno ASI
     
  19. Diac

    Diac Kartista

    206
    2
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19
    320D 177CV E91 & Golf MKV TDI
    Attenzione una cosa è ventennnale in lombardia e un'altra è l'iscrizione asi , sono due cose ben diverse



    Attenzione: tutti i veicoli costruiti da almeno 20 anni appartenenti a soggetti residenti in Lombardia e nella provincia autonoma di Bolzano hanno diritto all’esenzione a prescindere dall’interesse storico e collezionistico della vettura, a prescindere, quindi, dalla loro presenza negli elenchi ASI.

    fonte http://www.quattroruote.it/bollo/index.cfm

    per l'assicurazione cerca Sara Vintage o conrolla tramite il sito del registro italiano veicoli amatoriali
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2008

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