Non credo, penso invece che se si ha un pochino di dimestichezza con la neve e con i fondi scivolosi e soprattutto l'equipaggiamento giusto si può andare ovunque con qualsiasi auto
carica peso nel bagagliaio. Vedrai che va molto meglio. Io non mi trovo male nemmeno con l'antipattinamento inserito. Sentendo la gente non dovrei nemmeno muovermi sulla neve invece con le termiche mi sono sempre trovato bene. L'idea dei tappettini l'ho avuta anche io, ha funzionato ma addio tappettini :-)
Ciao a tutti. Come quakcuno avrà letto, ho appena acquistato una 520d e61, ed il caso vuole che, un paio di giorni dopo averla ritirata, farò un viaggio alla volta di Bolzano ( città, non montagna ), quindi rischio neve. Non avrò il tempo di cercarmi un set di invernali, e mi toccherà andare sù con le 245 estive ( cerchio 124 ). Qualcuno sa se queste gomme siano in qualche modo catenabili? La soluZione più rapida che avrei sotto mano sarebbero le calze ( al limite anche 4 ). Quando gironzolavo io sulla neve, anni fà, ancora non esistevano. Qualcuno mi sa dire, ad esperienza, se sono affidabili? ( al netto del problema omologazione, che conosco )
245?..se monti cerchi da 18 ho il serio dubbio che le catene proprio NON ci stiano,sai?..in zona bolzano le temperature in inverno son particolarmente rigide,quindi piu' che la neve devi temere il ghiaccio..se proprio non vuoi montare un treno di invernali,prova a vedere se puoi montare gli spikes con attacchi sul cerchio..in ogni caso una bella occhiata al libretto ti chiarira' se le ruote che monti ora son catenabili o meno... di ste benedette calze non è che ho sentito parlare granche bene a dire il vero,pero' non le ho mai provate
allora, chiariamo una cosa: non è detto che i 18" 245 non sono MAI catenabili...ho chiesto in conce e mi hanno detto che l'ideale sarebbero o i TRAK (si scrive così?) o l'equivalente proposto dalla Konig (di cui ho postato il link un un precedente post). io ho le catene da 7mm della Konig (quelle consigliate sul loro sito per una Bmw e60 con le 245/40 r18) e problemi non ne ho. In bmw mi hanno detto "se non toccano la carrozzeria (provate a baule VUOTO...) e riesci a montarle, allora problemi non ce ne sono..." Asus
Che io sappia, se ti rifornisci prima di cerchi e gomme invernali (magari da 17"), la concessionaria non dovrebbe alcun problema ( mentre immatricola la macchina) a sostituirti il treno di gomme , cosicchè tu possa partire tranquillo. Le estive te le metti gia ora in garage....
Non ho ancora la macchina, nè il libretto. Diciamo che parto dal presupposto che NON siano catenabili ( se non lo erano le 225/45 17 del mio PAssat ). Ma so che sono nate tante linee di catene super sottili, e forse qualcuno qui le sta usando. Diciamo però che, se fossi sicuro che funzionassero, le calze sarebbero l'deale per un viaggio solo di 3 giorni con vago rischio neve. Per il resto dell'anno vivo in Toscana e della neve me ne posso fregare. Le trak quanto costano?
Io ho i 18" e monto, sulle termiche, catene TRAK della MAGGIGROUP. Inoltre ho le "calze" per piccole emergenze.
ieri passo del giovo, oltre 2mila metri, neve e ghiaccio (-10 gradi) e nessun problema a presto foto!
3gg sulla neve e sul ghiaccio di Canazei.. Bè temperature intorno ai -8 /-14, tutto ok, stradine bianche non battute. Sono anche andato nei piazzali a fare il cretino ed ho notato che le gomme davanti sono alla frutta, mai avuto così tanto sottosterzo sul ghiaccio per fare un drift...
per caso le hai invertite? io l'ho fatto 1 anno con le invernali: mai più. sottosterzo a dismisura. le ho rimesse sugli assi "di partenza" e sono tornate ottime
tu sei pazzooooma come fai.....cmq la mia era con le gomme estive.....appena ho visto neve...mi sono fermato...e volevo subito girare...non ho avuto il tempo......di valutare come fare....che la macchina e scivolata senza nessuno a bodoCHE PAURA!!!! cmq e'stata una marachella di giovani.....PIRLA....volevamo salire a piano battaglia (pa)......dato che eravamo in zona...abbiamo rischiato...ed ho pagato le conseguenze 280 euro di verniciatina al paraurti....
questa mattina per uscire dalla rampa dei garage con 20 cm di neve fresca, (sono stato il primo ad uscire...) alla prima prova sono arrivato quasi in punta poi nulla , allora ho attaccato DTC, sono entrato nel garage , sono partito "vivace" con le gomme sull'asciutto 1, seconda e suuuuu ce l'ho fatta!!! :wink:
Catene michelin sui 18 e via ........... però a Milano la neve è durata poco. Infatti mi sono fermato dopo mezz'ora per toglierle.
strano quello che dici perchè in teoria le ruote posteriori consumano meno la spalla e a meno che fossero "finite" non dovrebbero dare più sottosterzo, anzi...
Vi posto il collegamento alla mia esperienza in fatto di salite sulla neve (messaggio n.18). Purtroppo non sono riuscito a fare copia e incolla da quella discussione. Scusate e ciao. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=118132&page=2
Stacca i controlli, ma soprattutto, se puoi, vai da colotti e fatti realizzare un differenziale autobloccante meccanico. Con quello vai dappertutto:wink:
aggiornamento a oggi....bmw giace beata sotto una coltre di più di 60cm di neve...altro che partenze in salita... con il bus incatenato quasi non arrivavo a casa!! Asus